Ditemi pure che “son bastardo dentro”
perché aggiungo ancora della carne al fuoco a questo topic caldo caldo che si sta raffreddando….ma la questione andrebbe vista, secondo me, in modo un po’ più completo. Nel senso che i livelli di valutazione RCL non sono solo 3, ma in realtà sarebbero ben 7 !
I 3 livelli secondo me semplificano troppo. Il livello più basso sulla rivista (B+), che non è a livello di relitto per ricambi (livello C), è un po’ ambiguo con le parole “
incompleto” e “
marciante”. Cosa s’intende con marciante? Che può marciare regolarmente su strada (quindi revisionato) e allora cozza con “incompleto”oppure solamente che può muoversi in un cortile?
Mi sembra che questo stadio, cioè auto revisionata e quindi atta a girare regolarmente per le strade anche se con diversi lavori da fare sia da definire meglio, visto che è come uno
spartiacque e quindi diverso da un’auto che invece ha la revisione scaduta da anni, ferma e abbandonata, ma che si reputa bellissima e ottima e si spaccia come un livello ben superiore.
Inoltre, ma è sempre un mio parere, per ambire al massimo livello (A+), il mezzo dovrebbe
obbligatoriamente essere munito di:
perizia in primis (costo 3/400€), fatture e giustificativi lavori. La targa oro ASI sappiamo bene che conta assai poco. Magari fu fatta a sua volta al restauro anni prima, poi il successivo proprietario ha apportato modifiche e/o peggiorativi ma conserva ancora la sua bella targa. La perizia invece ha valore un paio d’anni.
In questo modo ci sono due capisaldi: dal basso la revisione e in alto la perizia, poi nel mezzo la jungla e, sotto il basso, il relitto. Nulla osta poi che uno faccia la perizia anche su un livello B o inferiore, ben venga.
pic upload