Ho comprato una "bella" DSuper nel senso che era sana, ma era da sistemare completamente dalla meccanica alla carrozzeria agli interni.
Cosa che poi ho fatto tra il 2005 e il 2009.
Fu un prezzo onesto e, a mio modo di vedere, anche oggi per una ID/DS da ripristinare non si dovrebbe sborsare più di 4000-6000 Euro a seconda dei modelli.
Perchè poi in seguito a quelli di soldi ne vanno via tanti altri per la sistemazione.
Il dilemma è: spendere 4000 per una ID da ripristinare oppure 15.000 per una ID in ordine di tutto?
Ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni.
La prima soluzione ti consente di "tirartela su te" seguendo il restauro e conoscendo alla fine tutti i punti forza e i punti un po' meno brillanti del risultato finale.
Avrai la certezza di avere fatto il meglio e avrai un mezzo affidabile...io con la mia ho fatto anche viaggi di 3000 Km tranquillo come una pasqua.
Però prima di avere il mezzo nelle condizioni che desideri devi magari aspettare anni perchè il tuo reddito non ti consente di andare da Vertuani (per dirne uno) lasciargli le chiavi e ripassare dopo un mese a ritirarla con un assegno circolare da 12.000 Euro in cambio. Quindi fai (come me) le cose un po' per volta.
La seconda soluzione ti consente di prendere subito possesso di una ID "bella" di tutto, carrozzeria e meccanica, come ti spergiura chi te la vende che magari non è del nostro ambiente dove mediamente di pacchi tra di noi non ce ne tiriamo, almeno credo.
Purtroppo poi ti può capitare che, perbacco, quello che sembrava magnifico è un po' rabberciato, che dopo i primi 5000 Km la frizione ti comincia a slittare, che in fondo sotto sotto così sana non è...e devi ricominciare a spendere.
In sintesi, e scusa se l'ho fatta lunga, io andrei sempre con un amico esperto a vedermi una buona D spendendo il giusto (4000-6000 Euro) e poi me la metterei a posto sapendo IO i lavori che ci faccio.