Non è molto difficile da regolare nel punto di anticipo: bisogna partire dal valore base che permetta di accendersi, poi si usa la stroboscopica se presente la scala graduata infine si prova su strada e si corregge massimo di un grado fino a non avere alcun fenomeno di detonazione sotto forte carico a basso regime.
Le curve selezionabili sono molteplici: bisogna leggerle bene (procurarsi i grafici) e confrontarle con quelle originali dello spinterogeno meccanico........non è dogma di fede che si debba usare solo e soltanto la curva prevista per quel tipo di motore: bisogna usare la curva che sia il più simile possibile a quella del grafico del TIPO E MARCA DI SPINTEROGENO MECCANICO CHE SI VA A SOSTITUIRE.
Può succedere che ci sia un guasto........ma spesso si tratta di cause scatenanti che lo inducono come appunto regolatori di tensione difettosi, alternatori parzialmente fulminati o scariche accidentali (cortocircuiti o saldature senza protezione da stacco TOTALE dei poli batteria)
Fino ad ora i pochi problemi sono derivati da spinterogeni caduti (calotta crepata non visibile) e scariche o saldature fatte in modo libertino senza scollegare nulla.
Prestazioni: l'elettronica segue una curva precisa sempre uguale, non ha derive come le masse/mollette meccaniche........se le mollette del meccanico sono divenute più deboli del normale, l'apertura delle masse è più rapida ed anticipata rispetto al previsto e da qui si ha l'impressione di un maggiore brio all'accelerata........ma spalancando completamente sotto forte carico anche una leggera scarica di detonazione che porta a ritardare il valore iniziale.........ergo la pseudo brillantezza ........ va alle ortiche!
Da tenere conto anche che le odierne puntine .......... sono platinate quanto potrebbe esserlo "Platinette" ed insieme a condensatori
china quality durano in regolazione corretta, meno della meta delle ore di servizio di puntine originali d'epoca........ho lavorato su veicoli con puntine originali con 40k chilometri ancora perfettamente efficienti (angolo di camma corretto) e su altre che dopo 5/6 mila erano già scavate e da sostituire.
Avviamento: se la macchina è in ordine parte a bomba sopprettuto con le puntine che non hanno bisogno di "sentire" la rotazione come l'elettronica..........infine si possono utilizzare con quest'ultima bobine nuove e decisamente più performanti che non una vecchia di 50 anni fa che può fare le bizze scaldandosi nonostante la resistenza di caduta "salvapuntine" nel caso si lasci troppo tempo il quado inserito a motore spento..........
Conclusione: se l'ordigno meccanico funziona ancora bene (forse è già stato cambiato nel passato e non ha gli anni della macchina) conservarlo.........diversamente cambiarlo senza esitazione.
Parere personale