Ni..........le variabili descritte non sono stabili: la composizione del gas potrebbe cambiare, la temperatura ambientale ne influenza l'erogazione ed il raggiungimento della temeperatura di esercizio ottimale del motore........sarebbe interessante capire in quale punto della curva di anticipo trovi che la regolazione non sia ottimale e come te ne accorgi/si manifesta ..........
Se servono maggiore/minore rampa (pendenza) della curva e/o un valore iniziale o limite massimo aumentati o diminuiti, questo riesci a farlo anche con il dispositivo classico settando curve diverse consigliate magari per motori simili ma non uguali a quello su cui è montato il dispositivo............si tratta comunque di prove noiose e ripetute tante volte, servono condizioni stradali che possano simulare il massimo carico al motore (se è tutto piatto come nelle mie zone.........tocca fare su è giù per cavalcavia con caricati i sacchi di sabbia nel cofano
)........sono prove che andrebbero fatte con un banco dinamometrico in modo da trasformare le sensazioni in numeri altrimenti non sai mai bene cosa fai...........e senza aspettarsi poi miglioramenti esaltanti ehh...........parliamo sempre di un dispositivo su cui lavora una mappa statica che stiamo cercando sperimentalmente di far coincidere con le esigenze del motore che ha molti parametri dinamici e variabili............insomma un discreto casino per un piccolo miglioramento magari ottenibile anche per altre vie..........
Parere personale