Nel frattempo, ieri sera c'è stata la "parata dei presidenti", dove presidenti e direttori generali dei vari marchi hanno sfilato a bordo dei prodotti di punta di ciascun costruttore. Per PSA c'era Thorel: senior vice president mondo di PSA e direttore generale di PSA Italia che ha sfilato su una 10HP del '19 che ha voluto avviare a manovella personalmente.
Tra Zonda, Ferrari ultimo modello, Tesla, prototipi di ogni brand, la 10hp è partita e tornata tra le ovazioni dei torinesi e gli applausi sinceri di tutti i presenti, concorrenti inclusi. Un piccolo trionfo.
Pur non essendo perfetta per originalità (gli interni, ad esempio) la nostra 10HP, alla parata, era l'unica vettura a testimoniare il passato di un marchio importante. Bugatti era presente, si, ma con una vettura assolutamente nuova. Mi è SEMBRATO di ascoltare il commento di un tale che appoggiato a quella vettura, durante la sessione fotografica che lo riguardava, diceva "ma perché non abbiamo una Bugatti d'epoca?"
Analogamente, ci si potrebbe chiedere: non aveva il sior presidente dello chevron qualche novità Citroen degna di questo nome con cui sfilare, senza scomodare la vetusta 10Hp, col rischio pure di farsi male armeggiando con la manovella?...