Gomma scoppiata

  • 60 Risposte
  • 10930 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #30 il: Aprile 23, 2020, 06:31:34 pm »
Monto solo Xws. Le Xas si sono deformate tutte.
Alcune esplose, con altre mi sono fermato prima.
Le 2 Xas sulla Giallina, montate dietro, hanno iniziato a manifestare le prime vibrazioni tornando dalla Puglia 2 anni fa.
Poi 6 mesi dopo ad un raduno in Austria la vibrazione è aumentata ed arrivato a casa ho visto la gomma tutta deforme.
Ora ha 2 Xws che vanno benissimo.
Sono delle 185 che però, vivendo in una nazione che ha ancora un lontano barlume di logica e buon senso, te le lascia montare.  [;)]

Scarabuzzo, di che anno erano le XAs che si son tutte deformate?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #31 il: Aprile 23, 2020, 07:44:02 pm »
Forse non vuoi capire.

Non m'interessa di che anno sia.
Non ha da scoppiare né deformarsi nemmeno dopo 60 anni.
Se fosse come tutte le altre gomme.
Invece mi devo preoccupare di stare a guardare di che anno è se viaggio con una Xas ?
 [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #32 il: Aprile 23, 2020, 07:59:15 pm »
Forse non vuoi capire.

Non m'interessa di che anno sia.
Non ha da scoppiare né deformarsi nemmeno dopo 60 anni.
Se fosse come tutte le altre gomme.
Invece mi devo preoccupare di stare a guardare di che anno è se viaggio con una Xas ?
 [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai] [A:mai]

Sei tu che non vuoi capire: SI, ti devi preccopare SEMPRE dell'anno di fabbricazione delle gomme che hai sotto perché non è normale viaggiare con comme di trent'anni fa, manco sulle auto storiche. Le gomme sono un prodotto di consumo che non dico certo annualmente, ma OGNI VENT'ANNI andrebbero cambiate a prescindere dallo stato d'usura. Le XAs fatte da quindici anni a questa parte sono DIVERSE, per materiali, mescola e tele: invecchiano molto lentamente, hanno nylon al posto di molto del metallo del fasciame e la gomma è differente: si secca molto di meno.
Sono fatte apposta per le auto d'epoca, per essere usate poco e per non ovalizzarsi. Ma le Michelin fatte negli anni '80 NO: sono pneumatici fatti per essere cambiati ogni dieci anni. Negli anni '80 ti giuro che non scoppiavano (quelle fatte fino a vent'anni prima), scoppiavano magari quelle degli anni '60, com'è normale che sia.

Re:Gomma scoppiata
« Risposta #33 il: Aprile 24, 2020, 01:34:42 am »
... Le gomme sono un prodotto di consumo che non dico certo annualmente, ma OGNI VENT'ANNI andrebbero cambiate a prescindere dallo stato d'usura...

Maurizio la mia Dsuper5 monta delle Vredstein di circa 10/11 anni e non ti nascondo la tentazione di cambiarle, nonostante la percorrenza sia inferiore ai 20.000 km ed il battistrada sia ancora di buon spessore. Sono gli anni a preoccuparmi.

 [:hello]
Marco

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #34 il: Aprile 24, 2020, 05:43:59 am »
Dipende anche da come guidi la macchina. Se vai tranquillo e entro i limiti di velocita', anche vent'anni vanno bene.
Nel caso mio le cambio molto prima.
Dorien

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #35 il: Aprile 24, 2020, 08:40:33 am »
Sei tu che non vuoi capire: SI, ti devi preccopare SEMPRE dell'anno di fabbricazione delle gomme che hai sotto perché non è normale viaggiare con comme di trent'anni fa, manco sulle auto storiche. Le gomme sono un prodotto di consumo che non dico certo annualmente, ma OGNI VENT'ANNI andrebbero cambiate a prescindere dallo stato d'usura. Le XAs fatte da quindici anni a questa parte sono DIVERSE, per materiali, mescola e tele: invecchiano molto lentamente, hanno nylon al posto di molto del metallo del fasciame e la gomma è differente: si secca molto di meno.
Sono fatte apposta per le auto d'epoca, per essere usate poco e per non ovalizzarsi. Ma le Michelin fatte negli anni '80 NO: sono pneumatici fatti per essere cambiati ogni dieci anni. Negli anni '80 ti giuro che non scoppiavano (quelle fatte fino a vent'anni prima), scoppiavano magari quelle degli anni '60, com'è normale che sia.
Ciao Maurizio, mi sa che debbo smentirmi.
Devo cambiare due XAS che avevo sulla 20 Pallas nera perché deformate, una in maniera importante. Non sono troppo consumate, e secondo me nemmeno troppo vecchie. Devo guardare la data di produzione, ma ora sono allettato in ospedale per qualche gg. Poi verifichero'.
È vero che hanno fatto l' ICCCR in Olanda, secondo me soffrono i percorsi autostradali ad alta velocità,  soprattutto d'estate.
Io ne ho "persa" più di qualcuna, sia scoppiata che deformata. Ma mi piacciono, sono le gomme giuste e da più di trentanni uso quelle.
Ciao, Emanuele

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #36 il: Aprile 24, 2020, 09:08:24 am »
Maurizio la mia Dsuper5 monta delle Vredstein di circa 10/11 anni e non ti nascondo la tentazione di cambiarle, nonostante la percorrenza sia inferiore ai 20.000 km ed il battistrada sia ancora di buon spessore. Sono gli anni a preoccuparmi.

 [:hello]

Sono Vredestein, io non mi preoccuperei troppo per l'età della gomma.


Ciao Maurizio, mi sa che debbo smentirmi.
Devo cambiare due XAS che avevo sulla 20 Pallas nera perché deformate, una in maniera importante. Non sono troppo consumate, e secondo me nemmeno troppo vecchie. Devo guardare la data di produzione, ma ora sono allettato in ospedale per qualche gg. Poi verifichero'.
È vero che hanno fatto l' ICCCR in Olanda, secondo me soffrono i percorsi autostradali ad alta velocità,  soprattutto d'estate.
Io ne ho "persa" più di qualcuna, sia scoppiata che deformata. Ma mi piacciono, sono le gomme giuste e da più di trentanni uso quelle.
Ciao, Emanuele

Anche a me piacciono, molto più delle Vredestein e un poco più delle Retro. Ma monto (perché posso) le 185 che sono Xws e non hanno i problemi delle Xas.
E invecchiano pure meglio.

Re:Gomma scoppiata
« Risposta #37 il: Aprile 24, 2020, 10:56:20 am »
Le Xws  sono schizzate in alto,  hanno preso  27 euro da gennaio.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2020, 01:03:03 pm da massimotto »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #38 il: Aprile 24, 2020, 11:12:45 am »
Ciao Maurizio, mi sa che debbo smentirmi.
Devo cambiare due XAS che avevo sulla 20 Pallas nera perché deformate, una in maniera importante. Non sono troppo consumate, e secondo me nemmeno troppo vecchie. Devo guardare la data di produzione, ma ora sono allettato in ospedale per qualche gg. Poi verifichero'.
È vero che hanno fatto l' ICCCR in Olanda, secondo me soffrono i percorsi autostradali ad alta velocità,  soprattutto d'estate.
Io ne ho "persa" più di qualcuna, sia scoppiata che deformata. Ma mi piacciono, sono le gomme giuste e da più di trentanni uso quelle.
Ciao, Emanuele

Ciao Emanuele, ogni augurio perché tu ti ristabilisca presto.
Poi però dimmi il dot di quelle gomme :)
Abbraccio.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #39 il: Aprile 24, 2020, 03:19:36 pm »
Già, e poi ?

Solita filippica ?
Eran vecchie ?
Non ci hai spalmato la crema a protezione 10 ?
Non le hai tenute in frigo per l'estate ?

Ma va, chissà perché alle altre non va nemmeno chiesto il DOT.
Perché non scoppiano e non si deformano neanche dopo 50 anni.
Poi non voglio generalizzare, ce ne sono anche altre non messe benissimo, ad invecchiamento.
Tante Pirelli per esempio.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #40 il: Aprile 24, 2020, 03:34:53 pm »
Già, e poi ?

Solita filippica ?
Eran vecchie ?
Non ci hai spalmato la crema a protezione 10 ?
Non le hai tenute in frigo per l'estate ?

Ma va, chissà perché alle altre non va nemmeno chiesto il DOT.
Perché non scoppiano e non si deformano neanche dopo 50 anni.
Poi non voglio generalizzare, ce ne sono anche altre non messe benissimo, ad invecchiamento.
Tante Pirelli per esempio.

Franco, una gomma non deve invecchiare: quando arriva a vent'anni VA CAMBIATA.
Il delle gomme di Emanuele vorrei saperlo per capire proprio se c'è da preoccuparsi o no: se sono gomme recenti (o comunque costruite dopo il 2000), inizierò a rimangiarmi quel che ho detto fino ad oggi sulle XAs.

Perché IO sono capace di dire "ho sbagliato"  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #41 il: Aprile 24, 2020, 03:51:02 pm »
 ;D ;D ;D ;D voglio degli esempi....  ;D ;D ;D ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #42 il: Aprile 24, 2020, 03:52:21 pm »
;D ;D ;D ;D voglio degli esempi....  ;D ;D ;D ;D

Appena sbaglio, te lo dico  [:cont]

Re:Gomma scoppiata
« Risposta #43 il: Aprile 24, 2020, 08:07:01 pm »
Marco

Re:Gomma scoppiata
« Risposta #44 il: Aprile 25, 2020, 01:34:46 pm »
Concordo con Martini....indipendentemente dalla marca della gomma dopo 15-20 anni bisogna cambiarla a prescindere....il rischio e'  troppo alto....parlo per esperienza personale...per non parlare delle gomme di scorta che spesso e volentieri sono ancora piu'vecchie di quelle montate....
« Ultima modifica: Aprile 25, 2020, 01:37:02 pm da Juliankey »
sans souci