Problema punterie

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Re:Problema punterie
« Risposta #15 il: Aprile 09, 2020, 06:58:50 pm »
In effetti se la lasci accesa al minimo senza coperchio valvole, olio non ne fuoriesce.
Quindi ?
Bicchiere mezzo pieno ?  [:clap] [:clap] [:clap]

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Offline mario55

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Re:Problema punterie
« Risposta #16 il: Aprile 09, 2020, 07:05:19 pm »
In effetti se la lasci accesa al minimo senza coperchio valvole, olio non ne fuoriesce.
Quindi ?
Bicchiere mezzo pieno ?  [:clap] [:clap] [:clap]

Si, perché mezzo l’ho bevuto  ;D
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Offline Dorien

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Re:Problema punterie
« Risposta #17 il: Aprile 09, 2020, 07:47:42 pm »
Si e' regolare...magari spruzzera' dell'olio se la porti su di giri.
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Offline haiede

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Re:Problema punterie
« Risposta #18 il: Aprile 10, 2020, 12:45:26 am »
Che strano che una sola valvola si sia sregolata cosi tanto...o forse non lo era regolata già da prima.
Parere personale
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Dodo

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Offline SCARABEO

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Re:Problema punterie
« Risposta #19 il: Aprile 10, 2020, 12:48:13 am »
Quanti km hai fatto da quando è stato rifatto il motore ?
(...spero non 7/10 mila....)

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Offline mario55

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Re:Problema punterie
« Risposta #20 il: Aprile 10, 2020, 09:59:16 am »
Quanti km hai fatto da quando è stato rifatto il motore ?
(...spero non 7/10 mila....)

da quando ho rifatto il motore 17.500 km, ma le valvole erano state regolate 6.500 km fa

Che strano che una sola valvola si sia sregolata cosi tanto...o forse non lo era regolata già da prima.
Parere personale
 [:hello]

non saprei io è la prima volta che regolo le valvole, ho controllato due/tre volte per maggior sicurezza.
comunque adesso il motore sembra che giri bene senza rumori strani, e ho provato senza il coperchio.

Mario55  [:hello]
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Offline cristiano

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Re:Problema punterie
« Risposta #21 il: Aprile 10, 2020, 09:57:22 pm »
Magari e' perche' si sono sostituiti i bicchierini originali (forse un po' usurati, ma di materiale consono) con certe porcherie rifatte. Se la camma inizia a scavare la testa del bicchierino, il gioco aumenta.
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Re:Problema punterie
« Risposta #22 il: Aprile 10, 2020, 10:08:29 pm »
Anche io ho pensato alla stessa cosa. Per questo avevo chiesto se per caso il chilometraggio fosse attorno ai 7/10 mila km.
Quelle "porcherie" difficilmente arrivano a 10 mila km. E quando ci arrivano è solo dopo un sacco di regolaggi valvola, in pratica i bicchierini si usurano e l'usura la si deve compensare con continue regolazioni.

Probabilmente in questo caso si tratta unicamente di una regolazione non eseguita benissimo 6500 km fa.

Siamo ottimisti....

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Offline Martini

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Re:Problema punterie
« Risposta #23 il: Aprile 10, 2020, 10:23:40 pm »
Magari e' perche' si sono sostituiti i bicchierini originali (forse un po' usurati, ma di materiale consono) con certe porcherie rifatte. Se la camma inizia a scavare la testa del bicchierino, il gioco aumenta.

E quando mai i bicchierini rifatti "1.0" durano 17.000km?

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Offline mario55

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Re:Problema punterie
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2020, 10:24:34 pm »
Anche io ho pensato alla stessa cosa. Per questo avevo chiesto se per caso il chilometraggio fosse attorno ai 7/10 mila km.
Quelle "porcherie" difficilmente arrivano a 10 mila km. E quando ci arrivano è solo dopo un sacco di regolaggi valvola, in pratica i bicchierini si usurano e l'usura la si deve compensare con continue regolazioni.

Probabilmente in questo caso si tratta unicamente di una regolazione non eseguita benissimo 6500 km fa.

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si deve essere sempre ottimisti  [:hello]
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Re:Problema punterie
« Risposta #25 il: Aprile 10, 2020, 10:30:56 pm »
E quando mai i bicchierini rifatti "1.0" durano 17.000km?

sono un po ignorante in materia!
prima cosa quali sono i bicchierini?

seconda quanto dovrebbero durare?

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Offline Martini

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Re:Problema punterie
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2020, 10:37:17 pm »
L'albero a camme, girando, spinge su e giù i famosi bicchierini, che sono d'acciaio, con la superficie di contatto con l'albero a camme trattata ed indurita quanto basta perché non si scalfisca. A loro volta, i bicchierini spingono su e giù le aste che comandano i bilancieri.

Non li vedi se non smonti la testa perché sono giù-giù verso il fianco del monoblocco.

Finiti quelli delle DS, delle CX, del FIAT242 (o Citroën C35) che erano tutti uguali, sono arrivate le repliche.
La prima serie di repliche, sparsi una decina d'anni fa in tutta Europa, semplicemente non erano trattati e si SBRICIOLAVANO, distruggendo motori appena rifatti. Poi Citromarco ha trovato una ditta nella galassia FIAT capace di rifarli e quelli che si trovano oggi vengono tutti da lì. E funzionano come gli originali.
Durata? Coi giusti giochi delle valvole, anche 2 o 300.000km. Senza la corretta regolazione (ovvero con valvole "puntate") il carico meccanico si ripercuote su teste delle aste, albero a camme e, appunto, i bicchierini.


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Offline mario55

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Re:Problema punterie
« Risposta #27 il: Aprile 10, 2020, 10:40:57 pm »
L'albero a camme, girando, spinge su e giù i famosi bicchierini, che sono d'acciaio, con la superficie di contatto con l'albero a camme trattata ed indurita quanto basta perché non si scalfisca. A loro volta, i bicchierini spingono su e giù le aste che comandano i bilancieri.

Non li vedi se non smonti la testa perché sono giù-giù verso il fianco del monoblocco.

Finiti quelli delle DS, delle CX, del FIAT242 (o Citroën C35) che erano tutti uguali, sono arrivate le repliche.
La prima serie di repliche, sparsi una decina d'anni fa in tutta Europa, semplicemente non erano trattati e si SBRICIOLAVANO, distruggendo motori appena rifatti. Poi Citromarco ha trovato una ditta nella galassia FIAT capace di rifarli e quelli che si trovano oggi vengono tutti da lì. E funzionano come gli originali.
Durata? Coi giusti giochi delle valvole, anche 2 o 300.000km. Senza la corretta regolazione (ovvero con valvole "puntate") il carico meccanico si ripercuote su teste delle aste, albero a camme e, appunto, i bicchierini.



capito, come al solito chiaro ed esaudiente.
francamente non so se sono, quando ho rifatto il motore, stati riutilizzati quelli esistenti quelli dell'atro motore che ho recuperato o presi nuovi

Mario55 [:hello]
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Re:Problema punterie
« Risposta #28 il: Aprile 10, 2020, 11:09:16 pm »
I bicchierini durano una vita.
Se invece li costruisci di burro, la vita si riduce radicalmente.

E quando mai i bicchierini rifatti "1.0" durano 17.000km?

Non tutti. Ricordo di averne acquistati da Libera, pagati una cifra, con tanto di "ricambio originale Citroen" sulla fattura e questo è il risultato (l'avevo già scritto in un topic, con tanto di dettagli e foto)

Il risultato non lo trovo più (le foto) ma immaginatevi un bicchierino talmente usurato da essere 5 mm più corto.
Se volete domani li ri-fotografo che tanto li ho tenuti in garage come 1° premio dei ricambi di merda.
Ed erano anche entrati nella top ten delle inculate.


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Offline Martini

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Re:Problema punterie
« Risposta #29 il: Aprile 11, 2020, 12:15:27 am »
I bicchierini durano una vita.
Se invece li costruisci di burro, la vita si riduce radicalmente.

Non tutti. Ricordo di averne acquistati da Libera, pagati una cifra, con tanto di "ricambio originale Citroen" sulla fattura e questo è il risultato (l'avevo già scritto in un topic, con tanto di dettagli e foto)

Il risultato non lo trovo più (le foto) ma immaginatevi un bicchierino talmente usurato da essere 5 mm più corto.
Se volete domani li ri-fotografo che tanto li ho tenuti in garage come 1° premio dei ricambi di merda.
Ed erano anche entrati nella top ten delle inculate.

Ska, il mio "e quando mai" era sarcastico: i primi bicchierini rifatti durano MOLTO, MOLTO, MOLTO meno di 17.000km
Se 17.000 li ha fatti, i casi sono due: ha una serie di bicchierini originali, magari abbastanza sani, oppure ha quelli rifatti da Citromarco.