tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.

  • 136 Risposte
  • 7645 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.377
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #75 il: Marzo 01, 2023, 09:14:27 am »
......
Ai fini di una maggior circolazione di aria nel vano motore, la soluzione migliore .....



Ho la soluzione a portata di mano.
TOGLI IL COFANO  !
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.422
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #76 il: Marzo 01, 2023, 11:19:34 am »
Ciao Gianluca, grazie, Come ho scritto nel mio ultimopost, la plastica sottocruscotto è un pò triste, anche se sotto sussiste una certa imbottitura; sul pavimento ci sono i tappetini che tu dici, con al disotto praticamente niente. Forse ha la regolazione in altezza del sedile guidatore, anche se la leva centrale mi pare che non funzioni; scatolati sottoporta rivestiti in moquette...ed i montanti posteriori sono in alluminio satinato con sigla DS...cosa vuoi che ti dica! 
Un saluto.
Mabo
I montanti satinati con scritta DS sono per le Pallas..
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #77 il: Marzo 01, 2023, 12:41:06 pm »
Il cavo del tachimetro ha il giunto nel vano motore, di solito appoggia sul canotto dello sterzo, o insomma da quelle parti.
Seguendo il cavo lo trovi. Se non c'è, tocca smadonnare, si spinge in dentro fin che va, si infila la mano dietro e ci si spelano pollice e indice.
Grazie capitano, l'ho visto, interverrò lì, nel vano motore.
Un saluto
Mabo

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #78 il: Marzo 01, 2023, 12:45:13 pm »
Il giunto del cavo lo trovi più o meno sotto la sfera sospensione
 [:hello]
Grazie anche a te, oggi provvederò.
Un saluto
Mabo
Ho la soluzione a portata di mano.
TOGLI IL COFANO  !
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Da fantozziana memoria mi viene istintivo dire: Come è buono Lei!...
Un saluto
Mabo

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #79 il: Marzo 10, 2023, 11:06:21 pm »
Ciao a tutti...
Aggiornamento:
Mi sono dovuto allontanare qualche giorno per motivi di lavoro ed al ritorno sono andato in officina, trovando la vettura montata ed in ordine di collaudo, ovvero luci funzionanti, fari mobilI idem, altezza fascio luci regolata, convergenza fatta, foto effettuate e pratica  burocratica ASI in inviata....insomma, tutto pronto per collaudarla, non appena sarà assicurata e potrò usarla......però ho riscontrato quanto segue:
1) a motore spento e  con la ventola in moto, non arriva nulla lato passeggero, ove è presente un tubo che sporge sotto al cruscotto ...non so però se questo tubo porta solo aria calda o anche fredda;  il meccanico dice che l'aria fresca da ventola viene erogata solo al lato guida....è possibile che i progettisti abbiano trascurato così il lato passeggero?
2) la spia dei fari abbaglianti praticamente non si vede, tranne un piccolissimo barlume....ho smontato il quadro ed ho sostituito la lampadina....niente, allora ho staccato la piastra del circuito stampato  ed ho visto che la lampadina si accende regolarmente, quindi è proprio la plastica della spia che non lascia passare luce, o almeno pochissima, quasi niente...succede anche sulle vostre ?
3) Smontato il quadro strumenti ho trovato lì dietro un tubo staccato, con la guarnizione in gomma posta sulla sede del bocchettone di innesto sulla scatola delle bocchette  tutta accartocciata e ripiegata, il che renderà ben difficile il reinserimento del tubo stesso, che peraltro non ho capito bene dove porti o da dove arrivi..mi pare dalla presa dinamica a dx....servirebbero lumi!
Bene, appena arrivato, sotto con le domande....vuol dire che pagherò da bere alla prima occasione!
Un saluto a tutti
Mabo

Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #80 il: Marzo 11, 2023, 07:22:53 pm »
 [o:o:]la domanda 3 risponde alla 1
Le plastiche delle spie luci e abbaglianti (verde e blu) sono normalmente cotte dal calore delle lampadine. Si cambiano.
Ciao
 [:hello]
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.888
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #81 il: Marzo 11, 2023, 10:23:42 pm »
In ogni caso la spia blu è poco visibile, si può ovviare con una lampadina led che emette una luce molto più forte anche se poi la spia apparirà come un bollino blu anzichè tutta illuminata.
La bocchetta dx principale prevede solo flusso dinamico esterno, il tubo di cartone è infilato nel distributore flussi e tenuto dal manicotto di gomma: se si è sfilato oppure è schiacciato/rotto nel tratto dietro la plancia, la già scarsa pressione di aria prodotta dal ventilatore non arriva a dx....
 [:hello]
Dodo

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #82 il: Marzo 12, 2023, 09:08:29 pm »
Per ruotesgonfie:
Ciao e grazie dell'informazione; non sapevo neppure che si potevano cambiare e che evidentemente si trovano..ma non ho il coraggio di farlo perchè mi pare che le piastrine colorate siano bloccate  dall'anello di plastica dello strumento e non oso metterci le mani per toglierlo; venerdì comunque avevo provveduto di mia iniziativa a raschiare quella blu (dal lato interno) per assottigliarla un pò e fare passare più luce...vedrò domani cosa è sortito.
Un saluto.
Mabo

Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #83 il: Marzo 12, 2023, 10:18:08 pm »
Non c'è bisogno di toglierlo. Si sfilano.
Io ho provato con le gelatine fotografiche, con risultati non molto buoni. Migliori ne ho ottenuti con dei pezzi di plastica recuperati da... varie cose, tagliati con le forbici.

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #84 il: Marzo 12, 2023, 10:32:35 pm »
In ogni caso la spia blu è poco visibile, si può ovviare con una lampadina led che emette una luce molto più forte anche se poi la spia apparirà come un bollino blu anzichè tutta illuminata.
La bocchetta dx principale prevede solo flusso dinamico esterno, il tubo di cartone è infilato nel distributore flussi e tenuto dal manicotto di gomma: se si è sfilato oppure è schiacciato/rotto nel tratto dietro la plancia, la già scarsa pressione di aria prodotta dal ventilatore non arriva a dx....
 [:hello]
Ciao Haiede, grazie anche a te per la risposta: ho seguito il tuo consiglio e mi sono procurato una lampadina led...vedrò domani come si presenta la luminosità con quello che ho fatto e con la nuova lampadina.
Non ho capito bene come funzionano i condotti aria della Dea, potresti chiarirmi quanto segue?
1) bocchetta aria dinamica dx: consente sicuramente  l'immissione aria all'altezza del viso del passeggero, ma spostando la leva inferiore si apre uno sportellino nella cassetta di distribuzione, che presumo apra una via per portare aria in basso a dx....non so però se con una apposita diramazione si alimenti in parallelo anche un condotto destinato ai piedi del guidatore (in tal caso dovrebbe essere il tubo che ho trovato staccato nella cassetta sotto il volante, altrimenti quel tubo non so a cosa serva).
2) Dico questo perchè in quel tubo il senso di marcia dell'aria non credo possa avvenire da sx a dx. essendo  inserito nella cassetta sotto il volante che è aperta verso il basso e quindi è ben difficile che ivi possa sussistere una qualche pressione che spinga l'aria nel suddetto condotto; inoltre soffiandoci dentro non esce nulla dal tubo sotto il cruscotto a dx; vero che venerdì non sono riuscito a fare ascoltare da qualcuno  se si sentiva il soffio nella cassetta dx nel vano motore, ovvero in uscita dallo sportellino aperto...vedrò domani.
Sono un pò confuso...forse dovevo attivare i leveraggi centrali...o forse ho provato anche quelli....non mi ricordo più! E magari sussiste un altro condotto parallelo a quello di cui parlo....
Mah!, se c'è qualcuno che può darmi precise informazioni in merito gliene sarei grato, perchè il manuale d'uso e gli schemi lesds visti a video non mi hanno chiarito le cose. Comunque, tutte le Dea hanno un tubo corrugato nudo che sporge 6-8 cm da sotto il cruscotto a dx? Ma se questo porta aria forzata calda dovrebbe portare anche aria forzata fredda, quando il radiatore riscaldamento fosse escluso...oppure no?
Come detto...sono confuso.
Un saluto
Mabo

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #85 il: Marzo 12, 2023, 10:35:33 pm »
Non c'è bisogno di toglierlo. Si sfilano.
Io ho provato con le gelatine fotografiche, con risultati non molto buoni. Migliori ne ho ottenuti con dei pezzi di plastica recuperati da... varie cose, tagliati con le forbici.
URCA...a questo proprio non avevo pensato....ma per il simbolo dei fari come si fà? Comunque il cruscotto è ancora smontato...vedrò domani, per adesso grazie molte!
Un saluto

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.888
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #86 il: Marzo 13, 2023, 01:07:19 am »
Ciao Haiede, grazie anche a te per la risposta: ho seguito il tuo consiglio e mi sono procurato una lampadina led...vedrò domani come si presenta la luminosità con quello che ho fatto e con la nuova lampadina.
Non ho capito bene come funzionano i condotti aria della Dea, potresti chiarirmi quanto segue?
1) bocchetta aria dinamica dx: consente sicuramente  l'immissione aria all'altezza del viso del passeggero, ma spostando la leva inferiore si apre uno sportellino nella cassetta di distribuzione, che presumo apra una via per portare aria in basso a dx....non so però se con una apposita diramazione si alimenti in parallelo anche un condotto destinato ai piedi del guidatore (in tal caso dovrebbe essere il tubo che ho trovato staccato nella cassetta sotto il volante, altrimenti quel tubo non so a cosa serva).
2) Dico questo perchè in quel tubo il senso di marcia dell'aria non credo possa avvenire da sx a dx. essendo  inserito nella cassetta sotto il volante che è aperta verso il basso e quindi è ben difficile che ivi possa sussistere una qualche pressione che spinga l'aria nel suddetto condotto; inoltre soffiandoci dentro non esce nulla dal tubo sotto il cruscotto a dx; vero che venerdì non sono riuscito a fare ascoltare da qualcuno  se si sentiva il soffio nella cassetta dx nel vano motore, ovvero in uscita dallo sportellino aperto...vedrò domani.
Sono un pò confuso...forse dovevo attivare i leveraggi centrali...o forse ho provato anche quelli....non mi ricordo più! E magari sussiste un altro condotto parallelo a quello di cui parlo....
Mah!, se c'è qualcuno che può darmi precise informazioni in merito gliene sarei grato, perchè il manuale d'uso e gli schemi lesds visti a video non mi hanno chiarito le cose. Comunque, tutte le Dea hanno un tubo corrugato nudo che sporge 6-8 cm da sotto il cruscotto a dx? Ma se questo porta aria forzata calda dovrebbe portare anche aria forzata fredda, quando il radiatore riscaldamento fosse escluso...oppure no?
Come detto...sono confuso.
Un saluto
Mabo


Bocchetta destra: in configurazione standard, (no opzioni grande freddo) solo flusso dinamico esterno dalla bocchetta principale con possibilità di aprire anche verso i piedi lato passeggero.
Tubo retroplancia in cartone: aria prelevata dalla cassetta del distributore comandato dalla leva orientamento flussi, la leva controllo quantità aria, apre una paratia nel condotto dietro la ventola consentendo al flusso dinamico + eventualmente a quello ventilatore di entrare nel circuito parabrezza/bocchette laterali piccole.
purtroppo il radiatore riscaldamento, anche se con rubinetto chiuso (mai aprirlo a macchina calda in quanto non riuscirà più a raffreddarsi e immetterà ulteriore calore in abitacolo quando non desiderato) inesorabilmente si scalda e dalle bocchette laterali e da quella parabrezza arriverà sempre aria tiepida anche quando non voluta (riscaldamento chiuso su blu) cosi come da quella principale di sx.
Si finisce sempre x tenere aria a zero e bocchetta SX chiusa in estivo.......l'unica possibilità (ma invasiva e visibile) è montare una derivazione con rubinetto manuale a 3 vie che consenta di bloccare il flusso di acqua nel radiatorino deviandolo direttamente in "scarico sul tubo di ritorno: solo cosi il radiatorino non verrà scaldato.
Se si mette un semplice rubinetto in serie al tubo di mandata, A si limita parzialmente il giro di circolazione liquido in uscita dalla testata e B comunque il radiatorino si intiepidirà lambito dalla risalita del liquido nel tubo di ritorno: lentamente, meno, ma comunque si scalda!
Non è un bell'impianto ben pensato e ben funzionante......ma forse non si poteva fare di meglio visti gli esigui spazi disponibili nel vano motore e nel retro plancia......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #87 il: Marzo 13, 2023, 08:50:12 am »
I simboletti non fanno parte delle placchette colorate, stanno sul cerchio trasparente. Il quale non si cuoce.
Con un cacciavite alzi leggermente il cerchio nero, la placchetta o esce da sola o la prendi con delle pinzette.

Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #88 il: Marzo 13, 2023, 01:29:48 pm »
Davide! Lo abbiamo appena convinto a non fare modifiche inutili per raffreddare i freni e ti metti a parlare di valvole a 3 vie sui tubi del riscaldamento?? Dai su...stai buono!  ;D
Lascia che si goda la DS, coi suoi pregi e difetti.
 >:D

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #89 il: Marzo 13, 2023, 02:53:26 pm »
Ciao a tutti,
finalmente mi sono chiarito le idee; come chiaramente ha spiegato Haiede, le cose funzionano proprio così; quel famoso tubo porta aria forzata calda o fredda, dal lato guidatore al lato passeggeri....solo che sono rimasto basito dal meccanismo: confermo che la pressione è poco più che zero, partendo il tubo da una bocchetta aperta verso il basso. Inoltre ho  accertato che il passeggero gode solo dell'aria fresca dinamica, quindi ai semafori od a bassa velocità...suda! (se suda lui, figuriamoci i passeggeri dietro). Condivido il concetto di una climatizzazione studiata molto male...e ne sono rimasto sorpreso, con tutta la tecnica che hanno usato nel corpo macchina, possibile che non si siano curati del benessere dei passeggeri? A questo punto cambia tutto, sicuramente il motore contribuisce a scaldare, ma altrettanto sicuramente senza una ventilazione decente  si avrà caldo nell'abitacolo.  Bene, vuol dire che invece di mettere ventole per raffreddare i freni - lavoro rimandato a posteriori ed in caso di necessità -, applicherò una ventola nel condotto aria dx, per avere aria forzata anche alle basse velocità o da fermi.
Vado a proseguire nei lavori.....
(Hemm...grazie al capitano per la nota sulle placchette....molto molto utile)
Un saluto.
Mabo