sorpresina

  • 17 Risposte
  • 511 Visite
*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
sorpresina
« il: Luglio 15, 2024, 02:03:21 pm »
Buongiorno, ho rimesso in movimento lo squaletto ds 20 semi fermo da 3 anni circa. dopo una bella revisione al radiatore, e una sistemazione di qualche connettore me la sono goduta per tre giorni circa.
Ieri l'ho parcheggiata in garage e da stamane non parte piu', Batteria nuova, Benzina che arriva al carburatore senza problemi , Bobina At che da la scintilla ( provato pure con le altre di scorta che ho), condensatore sostituito con altro di scorta ma le puntine erano perfetto senza sfiammate, Dostributore ducellier ok , spazzola rotante ok,  dostribuzione at ok ( provato con candela su cavo e tutto funziona per tutti e 4 i cavi, a questo punto ... mi restano da togliere le candele anche se appare insolito che la ferma in moto e poi non parte piu, premetto che ho fatto un giretto di pochi km  50 circa tra giro in citta e percorso extraurbano a massimo 130 Km orari.
Mai salita di temperatura dopo la sistemazione del radiatore e tutto perfetto durante la marcia...

Cosa sara' mai?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:sorpresina
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2024, 03:02:19 pm »
......
 Benzina che arriva al carburatore senza problemi ,
......

arriva al carbu, ma poi arriva anche ai cilindri?.... cioè ti trovi la candela bagnata?


*

Offline Vito

  • ****
  • 778
Re:sorpresina
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2024, 03:15:36 pm »
Ti posso dire quello che è successo a me, non so se ti può essere di aiuto.
Ho cambiato le puntine platinate, dopo averlo fatto, giro di un centinaio di chilometri, tutto perfetto !
Parcheggiata nel box, il pomeriggio dopo non partiva piu.
Non chiedermi come è successo, ma mancavano le rondelle di bachelite (isolanti) tra la massa del condensatore ed il "corpo" dello spinterogeno, rimesse quelle, risolto il problema.
Prova a vedere, ed aggiornaci [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re:sorpresina
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2024, 06:52:42 pm »
dopo mille peripezie ho tolto il manicotto che porta aria al carburatore e ho anche aperto di 0,5 mm con lo spessimetro le puntine... adesso funziona aspetto che cali il sole per fare un giro nel frattempo mi sono anche rimesso a posto  la 2 cv.. o l una o l altra stasera mi porteranno a spasso.
Comunque mi sto convicendo sempre piu per lo spinterogeno elettronico anche se la macchina si muove solo a luglio ed agosto....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:sorpresina
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2024, 10:02:13 pm »
.........e fa bene.....visto che condensatori e puntine attuali sono "platinate" quanto lo poteva essere Platinette!!!!!
 [:hello]
Dodo

Re:sorpresina
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2024, 09:30:30 am »
dopo mille peripezie ho tolto il manicotto che porta aria al carburatore e ho anche aperto di 0,5 mm con lo spessimetro le puntine... adesso funziona aspetto che cali il sole per fare un giro nel frattempo mi sono anche rimesso a posto  la 2 cv.. o l una o l altra stasera mi porteranno a spasso.
Comunque mi sto convicendo sempre piu per lo spinterogeno elettronico anche se la macchina si muove solo a luglio ed agosto....
In che senso hai tolto il manicotto che porta aria al carburatore?? [???]
Per le puntine immagino avrai aperto di 0,05 mm altrimenti vorrebbe dire che non si aprivano proprio
 [:hello]
Fabio

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re:sorpresina
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2024, 09:26:15 am »
tolto il manicotto nel senso per fare respirare il carburatore ovviamente poi rimesso , per le puntine aperte di 0,5 ma la macchinava male prima prendeva velocita senza problemi adesso singhiozza e strappa  e non va oltre i 3000 giri credo che lo spinterogeno stia andando a farsi benedire, appena possibile prendo l'altro ducellier identico che ho come scorta e magari previo bagnetto per pulirlo lo sistemo e lo monto.
Mi viene pure il dubbio se lo spinterogeno che ho sia quello corretto e' il ducellier con sigla 01a

Re:sorpresina
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2024, 12:26:33 pm »
Magari fanno cagare le puntine, o il condensatore, o le candele...prima di pensare allo spinterogeno

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re:sorpresina
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2024, 01:48:21 pm »
Magari fanno cagare le puntine, o il condensatore, o le candele...prima di pensare allo spinterogeno


magari ti e' sfuggito che sono in perfette condizioni... ho scritto tutto chiaramente forse non hai letto

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re:sorpresina
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2024, 01:52:05 pm »
lo spinterogeno ha sigla dy 010A identico a quello che vedo montato sul motore del mio ds 23, premetto che ho controllato bene lo stato di tutto, puntine perfette , condensatore idem ma cmq sostituito, cavi candele nuovi e perfetti, non ho verificato solo lo stato delle candele cambiate cmq 3 anni fa e da allora ho percorso circa 200 km con un lunghissimo periodo di inutilizzo.

Posso cmq revisionare e montare lo spinterogeno del 23 in quanto cmq giace inutilizzato e vedere se migliora la situazione , magari sono andare a farsi benedire le masse che regolano l'anticipo... che ne dite?

Re:sorpresina
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2024, 01:57:36 pm »
Vai di elettronico senza ripensamenti, a me ha stravolto in bene il motore, una dolcezza e regolarità di funzionamento che non avevo ancora trovato sulla mia Dsuper5.  Morbida e regolare fin dai bassi anche con la quinta marcia inserita e accensione immediata senza indugi anche dopo 2 mesi (purtroppo si, mi capita di non usarla per tanto, troppo tempo)

 [:hello]
Marco

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re:sorpresina
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2024, 02:13:24 pm »
Vai di elettronico senza ripensamenti, a me ha stravolto in bene il motore, una dolcezza e regolarità di funzionamento che non avevo ancora trovato sulla mia Dsuper5.  Morbida e regolare fin dai bassi anche con la quinta marcia inserita e accensione immediata senza indugi anche dopo 2 mesi (purtroppo si, mi capita di non usarla per tanto, troppo tempo)

 [:hello]

il fatto e' che dovrei ordinarlo ed averlo per fine ferie... lo userei poco in quanto ho solo ferie fino a fine agosto poi usero' la macchina a dicembre per qualche sporadico giro e poi di nuovo a luglio prossimo... forse dovevo ordinarlo gia prima ho visto che su un sito di ricambi non e' nemmeno disponibile da subito...

*

Offline Vito

  • ****
  • 778
Re:sorpresina
« Risposta #12 il: Luglio 20, 2024, 09:13:34 am »
Si possono sostituire le puntine platinate con kit che si trovano in  rete (vedi foto), oppure bisogna sostituire tutto lo spinterogeno ?


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:sorpresina
« Risposta #13 il: Luglio 20, 2024, 11:18:23 am »
Se la parte meccanica che che controlla l'anticipo rimane sempre quella di origine, i benefici saranno alquanto limitati e gli "errori" generati verranno riportati anche sostituendo la parte generatrice dell'impulso elettrico.
Gli spinterogeni elettronici non hanno parti meccaniche che gestiscono la curva di anticipo dinamica: essa viene generata dal sw interno del microprocessore con estrema precisione, hanno funzione di std by in caso di contatto e mancato avviamento (non si surriscalda ne la bobina ne l'elettronica spinterogeno stessa) hanno limitatore giri e selezione del tipo di curva dinamica di anticipo in molteplici combinazioni che permette di sopperire in parte a qualche problemino di motore usurato.......costano molto di più di un semplice pik-up ma sono un'altra cosa in termini di funzionamento.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:sorpresina
« Risposta #14 il: Luglio 20, 2024, 11:53:48 am »
il fatto e' che dovrei ordinarlo ed averlo per fine ferie... lo userei poco in quanto ho solo ferie fino a fine agosto poi usero' la macchina a dicembre per qualche sporadico giro e poi di nuovo a luglio prossimo... forse dovevo ordinarlo gia prima ho visto che su un sito di ricambi non e' nemmeno disponibile da subito...


guarda che sul loro sito sono disponibili in stock
https://www.123ignition.de/123-distributore/citroen.aspx?WebPortalCmd=12134&WPParams=50B8CCC78DA298C0CADFC4AAB6B4E1E5C0D3C98DA6A2A991