Tende a destra !

• 89 Risposte
  • 2788 Visite
Re:Tende a destra !
« Risposta #60 il: Dicembre 10, 2024, 06:34:17 pm »
Buono a sapersi, non le ho mai controllate, nè sostituite. Chissà se chi revisiona le scatole guida le cambia, tipo Tecnosir... [???]

*

Offline Vito

• 844
« Risposta #61 il: Dicembre 11, 2024, 12:00:08 am »
Non credo perchè sono parti "meccaniche" e non idrauliche, d'altronde quando invii la scatola per revisionarla non ci sono i braccetti attaccati.
Io mi sono accorto dell'usura, proprio perchè mi tendeva a destra e quindi cercavo di individuare la causa, quindi posizionata la leva delle altezze in posizione simil foratura, mi sono accorto del gioco enorme (era di 2/3 forse anche 4 centimetri) delle ruote sia a dx che sx.
Ti dirò di più, se avessi capito subito che la causa dello scatto a dx erano le gomme, probabilmente non le avrei neanche controllate, anche perchè, non ti accorgi che sono usurate se non dal fatto che da fermo quando giri  lo sterzo, le ruote si muovono dopo un po', difetto che  io stupidamente avevo attribuito a qualche gioco della scatola guida...ennesima conferma che  con le nostre macchine non bisogna mai dare niente per scontato.

*

Offline IDcronio

• 16.414
« Risposta #62 il: Dicembre 11, 2024, 07:58:03 am »
Come dice Alessio bisogna distinguere però fai una semplice prova, alza la vettura da entrambi i lati uno per volta o meglio se hai o trovi un ponte, afferra una ruota per volta e dai degli energici strattoni destra sinistra, non deve esserci gioco, potrebbe esserci in una e non nell'altra o in entrambe quindi cerca di capire dove...
Nel caso della DSpecial di un amico che da poco ho finito di sistemare alcune cose mi sono accorto di questo cambio di direzione, diversamente accentuato a seconda della pendenza delle strade ed è stato semplice capire da dove venisse. Hai presente il "ragnetto" dove sono attaccati i due lunghi tiranti al centro dello sterzo? Il perno di fissaggio è avvolto in un silet block, in quel caso si era macinato e la ruota di destra si apriva appunto a destra. [:hello]

Vituzzo odio dire: te lo avevo detto. [:p] [:hello]

*

Offline Vito

• 844
« Risposta #63 il: Dicembre 11, 2024, 07:39:45 pm »
Maurizio caro, so che lo hai scritto, leggo sempre attentamente le tue risposte, ma il problema non erano le boccole, o meglio erano una concausa, perchè sono quelle che  hanno causato l'ovalizzazione delle gomme per via dell'enorme "gioco" che avevano.
Infatti l'auto tendeva ancora a destra anche dopo averle cambiate...anzi, con uno scatto ancora più accentuato, ho cambiato prima quella lato passeggero, ma niente...solo dopo aver cambiato quella lato guida è tornato tutto normale, anche la classica posizione del volante a ruote dritte...a proposito, ad oggi non ancora capito come una gomma ovalizzata possa aver inciso anche sulla posizione dello stesso. [:hello]

« Risposta #64 il: Dicembre 12, 2024, 08:22:23 am »
Scusate ma io non capisco, io per copertoni ovalizzati ho sempre inteso un deformazione sul piano verticale causato il più delle volte da lunghe pause di ferma del mezzo sempre nella stessa posizione che ha deformato la circonferenza della gomma, e non vedo in questo caso come questa deformazione possa avere effetti sulla "direzione" del mezzo. Aiutatemi me ne manca un pezzo.....
 [:hello] [:hello]

*

Offline Vito

• 844
« Risposta #65 il: Dicembre 12, 2024, 08:47:57 am »
Il "pezzo" che manca a te, manca anche a me.
L'unica ipotesi che posso fare, è che, il "gioco" in questione  si trasmetteva sulle gomme, fino a deformarle.

*

Offline Vito

• 844
« Risposta #66 il: Dicembre 12, 2024, 09:51:00 pm »
Solo per farvi capire fino a che punto si sono deformate le gomme...questa è quella del lato guida, ma anche l'altra non scherza.

« Risposta #67 il: Dicembre 12, 2024, 10:42:14 pm »
Ciao Vito,ma di che marca è questa gomma,che non avesse un diffetto già di suo? Perché è molto strano che il lasco della coppiglia braccetto consumi così una gomma,quel consumo sembra più una errata campanatura ruota.......Parere personale.

« Risposta #68 il: Dicembre 13, 2024, 07:32:05 am »
Così si spiega il perchè tirasse da una parte ma non capisco come abbia potuto deformarsi in quel modo dove il consumo non mi sembra tanto scompensato tra destra e sinistra e causa di una convergenza sbagliata, sembra più una deformazione della carcassa. Ci vorrebbe il giudizio di un gommista esperto.
 [:hello] [:hello]

*

Offline Vito

• 844
« Risposta #69 il: Dicembre 13, 2024, 08:50:06 am »
Ciao Alverman, la marca se non ricordo male è kormoran (sono fatte in serbia), e non mi hanno mai dato problemi di nessun genere.
Non era una coppiglia, il sito dove le ho comprate aveva la dicitura "boccole della barra dello sterzo", e come ho già scritto, tutte e due le ruote avevano un "gioco" di 3/4 centimetri da destra verso sinistra, e viceversa, e non ho mai avuto problemi di campanatura, ne di convergenza con tutte le gomme che ho usato.
Architect, ci ha visto bene, infatti il consumo è quasi uniforme, lo ha misurato con il gommista con lo strumentino, e lo stesso mi ha detto, che la deformazione è stata causata dalle (ormai famigerate)  boccole, a conferma di questo infatti, quella lato guida, era messa molto peggio dell'altra. [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.397
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #70 il: Dicembre 13, 2024, 09:33:20 am »
Secondo me quella deformazione sulla gomma non dipende dalla vettura.
È solo colpa della gomma.
Succede sempre più spesso con gomme di infima qualità.
E le Kormoran.......

*

Offline Vito

• 844
« Risposta #71 il: Dicembre 13, 2024, 12:03:58 pm »
Franco...quelle passava il "convento"  e comunque come ho già scritto fino alla deformazione non mi hanno dato nessun tipo di problema...anzi, si sono comportate più che bene.

« Risposta #72 il: Dicembre 13, 2024, 03:35:49 pm »
Sono d'accordo sul fatto che se quelle passava il convento non c'è trippa per gatti!! e il fatto che il consumo sia uniforme dimostra che se anche ci sarà stato possibilità di movimento incontrollato dell'assetto, il vero problema riguarda solo la qualità delle gomme e il loro cedimento, a questo punto direi che è andata bene che non si siano aperte come libri durante la marcia. D'ora in avanti occhi ancora più aperti sui prodotti in vendita che non sempre garantiscono la qualità promessa....  [:hello]  [dsrun]

« Risposta #73 il: Dicembre 13, 2024, 07:45:09 pm »
L'unica ipotesi che posso fare, è che, il "gioco" in questione  si trasmetteva sulle gomme, fino a deformarle.
A questo punto si può anche pensare il contrario, cioè che la deformazione della gomma a lungo andare abbia contribuito al gioco della boccola.... [(occhioni)]

*

Offline IDcronio

• 16.414
« Risposta #74 il: Dicembre 13, 2024, 08:14:15 pm »
A questo punto si può anche pensare il contrario, cioè che la deformazione della gomma a lungo andare abbia contribuito al gioco della boccola.... [(occhioni)]
Interessante ipotesi, il contrario invece mi sembra improbabile.