Tende a destra !

• 89 Risposte
  • 2507 Visite
*

Offline Vito

• 839
Re:Tende a destra !
« Risposta #75 il: Dicembre 13, 2024, 09:42:48 pm »
Che vi devo dire...come seconda ipotesi potrebbe valida (anche se il gommista mi ha detto esattamente l'opposto), a favore della prima però bisogna dire una cosa, che probabilità c'è due gomme siano difettate alla stessa maniera ?.. mentre il gioco e l'usura delle boccole  era uguale su tutti e due i lati ?

*

Offline haiede

• 6.909
« Risposta #76 il: Dicembre 13, 2024, 11:58:00 pm »
Gli angoli "caratteristici" dell'avantreno sono 4: incidenza, campanatura, convergenza e Hackerman.....tutti verificabili con un moderno banco computerizzato di controllo assetto dei gommisti (sperando che lo conoscano e ne sappiano usare le varie funzioni ..... non del tipo "struka el buton" e nulla più).
Una volta che si ha una panoramica dei valori, si capisce se ci sono deformazioni della struttura, dei bracci o disallineamenti vari e di conseguenza si agisce su regolazioni o spessoramenti (alcuni parametri si correggono solo con smontaggio integrale del braccio dal castello mettendo o togliendo rasamenti)
Parere personale
 [:hello]

Ps: l'ultimo lotto delle tanto care (in tutti i sensi) Michelin XAS sono talmente morbide sui fianchi da costringere a ripetuti centraggi della camma di centro sterzo durante la loro usura....
Dodo

*

Offline Vito

• 839
« Risposta #77 il: Dicembre 14, 2024, 08:39:55 am »
Ottima disamina tecnica Davide, come sempre, ma credo che Anti-Ackermann, o Ackermann, per il mio gommista sia una serie televisiva, non ho capito però (scusami la tufaggine...termine che si usa da noi per uno duro di comprendonio), se per te è colpa delle gomme o delle boccole. [:hello]

*

Offline haiede

• 6.909
« Risposta #78 il: Dicembre 14, 2024, 09:31:37 am »
Se le boccole erano palesemente rotte....si parte cambiandole, poi si controllano gli angoli caratteristici avantreno ed alla fine fine si decide se buttare le gomme o meno......saltare o invertire i passaggi, non porta a risultati validi!
Dodo

*

Offline Vito

• 839
« Risposta #79 il: Dicembre 14, 2024, 10:37:58 am »
Grazie Davide [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.394
« Risposta #80 il: Dicembre 14, 2024, 05:53:11 pm »
Ok quindi ruota che tira a destra si consuma al suo interno tirando sempre più verso l'esterno ed esercitando una pressione eccessiva alla boccola che finisce per spappolarsi, ci sta. Però se fosse solo questo il problema mi sembra un poco come la storia dell'uovo e la gallina no?

*

Offline haiede

• 6.909
« Risposta #81 il: Dicembre 14, 2024, 11:27:23 pm »
Ok quindi ruota che tira a destra si consuma al suo interno tirando sempre più verso l'esterno ed esercitando una pressione eccessiva alla boccola che finisce per spappolarsi, ci sta. Però se fosse solo questo il problema mi sembra un poco come la storia dell'uovo e la gallina no?

.....le boccole si disfano principalmente x età,calore e soprattutto olio che inevitabilmente ci finisce sopra...
Parere personale ovviamente
Dodo

*

Offline Vito

• 839
« Risposta #82 il: Dicembre 15, 2024, 10:05:16 am »
Le mie erano perfettamente asciutte, quindi distrutte da età e  calore.
La storia dell'uovo e della gallina, ci entra a fagiuolo.
Personalmente però (rispettando comunque  il parere di tutti quelli che hanno scritto), resto convinto che sia stata la boccola a far "lavorare" male la gomma fino a deformarla, e non il contrario.
Sarebbe stato interessante confrontarsi con  qualcun altro componete del Forum, se fosse successa anche lui la stessa cosa.

*

Offline IDcronio

• 16.394
« Risposta #83 il: Dicembre 15, 2024, 01:27:49 pm »
Vito, perdonami, quel che riferisci ci può stare secondo il mio parere personalissimo, cioè non riferibile ad alcuna discussione simile fatta o letta, in due probabili accidenti. Uno la gomma era difettosa, mano probabile, c'è un assetto da correggere, più probabile ma tu hai controllato e riferisci non sussistere. A questo punto per me è nato prima l'uovo. [:D]
Scusa è solo un'opinione amico mio... [(bevuta)] [(abbraccio)]

*

Offline Vito

• 839
« Risposta #84 il: Dicembre 15, 2024, 06:20:28 pm »
Scusa è solo un'opinione amico mio... [(bevuta)] [(abbraccio)]
Maurizio...sappi che per me la tua opinione conta...e tanto !
 [(birra)] [(bevuta)] [(abbraccio)] [(bacio)]

« Risposta #85 il: Dicembre 15, 2024, 09:29:40 pm »
Per me le gomme di bassa qualità sono più predisposte alla deformazione se lavorano in maniera non perfetta. Le boccole usurate le hanno fatte lavorare male e il risultato è stato quello.
Fabio

*

Offline SCARABEO

• 18.395
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #86 il: Dicembre 15, 2024, 10:13:29 pm »
Sulla mia vecchia Audi S4 3 gomme su 4 si sono deformate un pò come le tue.
Davo la colpa alle velocità raggiunte (spesso) di 250 km/h che reputo difficilmente raggiungibili in DS.
Poi però ha comperato 4 merde costruite in Serbia per la mia Twingo 1a serie.
Anche lì 3 su 4 andate a puttana. (non per colpa della velocità)

Sono fermamente convinto che con le boccole "sfatte" hai problemi di auto che tira da un lato o dall'altro e rumori di ogni genere con probabili (o sicuri) consumi anomali delle gomme. (solitamente un lato come quando hai la convergenza errata).
Ma "il bozzo" della tua gomme è dovuto ad un cedimento della struttura interna, secondo me, imputabile solo ad una gomma di cacca.

« Risposta #87 il: Dicembre 16, 2024, 07:10:42 am »
Sulla mia vecchia Audi S4 3 gomme su 4 si sono deformate un pò come le tue.
Davo la colpa alle velocità raggiunte (spesso) di 250 km/h che reputo difficilmente raggiungibili in DS.
Poi però ha comperato 4 merde costruite in Serbia per la mia Twingo 1a serie.
Anche lì 3 su 4 andate a puttana. (non per colpa della velocità)
Beh però se su auto diverse ti si deformano sempre 3 gomme su 4 il problema è il pilota  ;D, l'unica cosa in comune tra le due auto  [:cont]

*

Offline Vito

• 839
« Risposta #88 il: Dicembre 16, 2024, 08:19:04 am »
A mente fredda, e dopo averci ragionato (parecchio) sopra, mi sa che è proprio così, anche perchè, l'usura delle boccole, non era recente, molto probabilmente me la portavo dietro da parecchio tempo, ma  non ho mai avuto problemi di direzione, e nessuna gomma che ho montato si è mai rovinata a tal punto come le kormoran.
Una cosa è certa, per non ricadere nell'Aristotelico paradosso, (le boccole hanno rovinato le gomme, o le gomme hanno rovinato le boccole  [:D]), a scanso di equivoci, d'ora in poi, con o senza problemi di direzione,  le controllerò tutte e due più spesso. [:hello]

« Risposta #89 il: Dicembre 16, 2024, 08:22:24 am »
Io continuo a essere  convinto che si sia trattato di un cedimento delle gomme magari in collaborazione di altre problematiche ... altrimenti il consumo delle stesse non sarebbe stato omogeneo  [:hello] [:hello]