Aria calda e vapore.

• 22 Risposte
  • 468 Visite
*

Offline GIAMPA

• **
  • 96
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Aria calda e vapore.
« il: Gennaio 05, 2025, 12:39:27 am »
Buongiorno a tutti. Ormai sono arrivato all impossibile.  Vetro appannato unto   difficile guidare e rubinetto aria calda rotto. Devo accedere all'impianto per trovare la perdita di vapore e sistemare il.rubinetto. c è un tutorial che possa aiutarmi?
( Id super 72)

*

Offline IDcronio

• 16.414
Re:Aria calda e vapore.
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2025, 08:24:58 am »
Ciao e buongiorno, stacca dal rubinetto e dal radiatorino i tubi in gomma e collegali a un pezzo di tubo di qualsiasi genere (multistrato di alluminio, rame, ferro, anche polietilene ma di un certo spessore) da 16 mm così da garantire il ricircolo che refrigerante. Togli la fascetta in acciaio che abbraccia da sopra il radiatorino, c'è frapposta una striscetta in feltro, non perderla, sfila il tutto con attenzione, smonta e sostituisci il rubinetto solo dopo aver revisionato il radiatore.👋
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2025, 12:12:42 pm da IDcronio »

*

Offline Vito

• 845
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2025, 09:16:09 am »
Quindi, il problema è il rubinetto ?

*

Offline hal9000

• 5.362
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2025, 11:42:19 am »
o il radiatorino di riscaldamento che perde

la zona è comunque quella....

*

Offline GIAMPA

• **
  • 96
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2025, 12:17:21 pm »
stamattina ho riscontrato questo problema - dopo aver chiuso con gomma piuma le due feritoie di uscita aria calda superiori e dopo un breve giro di qualche km ieri , stamattina sul tappettino c'erano evidenti macchie di liquido del radiatore . chiaro a questo punto ho una perdita da qualche parte - allego foto - vi ringrazio dei suggerimenti , ma la mia perplessità è : dove si trova il radiatorino ed il rubinetto? cosa devo iniziare a smontare per accedervi?

*

Offline Vito

• 845
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2025, 02:51:47 pm »
Vista questa immagine ti posso dare la conferma, che è il rubinetto.
La sostituzione del rubinetto è semplicissima, ed è eseguibile anche da chi non ha molta manualità.
Ti basta togliere il tubo che va al rubinetto, e ricollegarlo a quello nuovo.
Segui comunque  il buon consiglio di  Maurizio, quando ti dice che è meglio fare anche una revisione del radiatorino.
Di sotto ti metto il link dove reperire il rubinetto in questione.
https://ds-sassen.de/shop/it/raffreddamento/2360-valvola-di-riscaldamento-dal-1969-con-spirale-e-piedino-in-plastica-di-nuova-fabbricazione.html

Leggenda:
Giallo :  Tubo da staccare e ricollegare
Verde : Radiatorino
Blu     : Fascetta che tiene fermo il radiatorino
Azzurro :Radiatorino

« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2025, 03:20:51 pm »
Ciao Giampa,anch'io sono della provincia di Treviso,ti mando due foto dettagliate.
Come dice IDcronio,collega il tubo A con il B,così quando smonti il complesso radiatorino per ripararlo poi anche usare l'auto,senza riscaldamento (ovvio).Ciao [:hello]

*

Offline GIAMPA

• **
  • 96
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2025, 07:48:37 pm »
AGGIONAMENTO LAVORI : anzitutto grazie dei preziosi consigli - ho bypassato il rubinetto con un tubo provvisorio (ok) - tolto la fascietta del radiatore (necessaria una revisione dello stesso se non sostituzione) - chiedo due cose a questo punto :
1) non riesco a sfilare il tutto perchè la spirale del rubinetto si infila in una scanellatura ...come si fa per estrarre tutto assieme (rub+radiad)? (allego foto)
2) ho letto da qualche parte che il rubinetto si può anche ripararlo (visto che in commercio costa circa 250€) - qualcuno lo ha gia fatto?

*

Offline haiede

• 6.916
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2025, 09:25:26 pm »
Il complesso va estratto dalla chiocciola e controllato: potrebbe essere anche forato il radiatorino.....
 [:hello]
Dodo

*

Offline GIAMPA

• **
  • 96
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2025, 10:43:50 pm »
scusami Dodo...in che senso va estratto dalla chiocciola? dove agisco adesso per estrarre il complesso?

*

Offline haiede

• 6.916
« Risposta #10 il: Gennaio 06, 2025, 12:59:38 am »
... levando i tubi dal rubinetto e radiatore, levando la graffa che lo tiene fermo, aiutandosi con un sottile cacciavite al fine di disincagliare la spirale termostatica durante l'estrazione dal suo alloggiamento nella chiocciola del ventilatore..... [:hello]
Dodo

*

Offline GIAMPA

• **
  • 96
« Risposta #11 il: Gennaio 06, 2025, 01:27:34 pm »
BUONGIORNO : vi aggiorno. finalmente sono riuscito a sfilare il radiatore (la spirale era attorcigliata alla base ...è stata dura) - questa la situazione : il contenitore del radiatore era pieno di liquido e di residui rugginosi- il rubinetto una volta smontato e sgrassato, ho provato a soffiarci forte dentro dal tubo d'ingresso e...il tampone fa il suo dovere (non è proprio sigillato al 100% ma  secondo me , se riesco ad aprirlo e ci aggiungo una rondellina, arriverà a fare il suo lavoro perfetto) - quindi vi pongo una domanda : il problema dell'appannamento eccessivo tanto da essere impossibilitato a guidare, ritengo sia dovuto ad una perdita del radiatore? (radiatore che porterò comunque a far revisionare) perchè i tubi me sembrano buoni ed il rubnetto fa pure il suo onesto lavoro - Da considerare che l'appannamento è sempre avvenuto con tutte le levette aperte - 
VI ALLEGO LA FOtO DEL RUBINETTO. credo che per la sua apertura basti sforzare le lamelle della corona metallica che sono piegate . giusto?
Accetto opinioni -. grazie

« Risposta #12 il: Gennaio 06, 2025, 01:59:22 pm »
Ciao Giampa, secondo me è un rischio ad aprirlo perché lavori su di una corona metallica pressata e plastica datata,se fa il suo lavoro al 95'/, e non ha perdite lo rimonterei così.

*

Offline Vito

• 845
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2025, 08:08:16 am »
Desisti...io ci ho provato in tutti i modi a "rianimarlo", con il solo risultato di avere il tappetino in moquette sempre più intriso di acqua rugginosa, piuttosto, se non vuoi spendere (giustamente)200euro per uno nuovo, prendine uno usato a patto che ti garantiscano che è integro.
Io l'ho bypassai con un pezzo di tubo (la soluzione provvisoria/momentanea che ti ha consigliato Maurizio), e così è rimasto dal 2016.

*

Offline IDcronio

• 16.414
« Risposta #14 il: Gennaio 07, 2025, 08:19:08 pm »
Ciao, la perdita al radiatore è semplice da verificare, sia montato (dovresti aver avuto un calo del liquido di raffreddamento) che smontato, basta riempirlo e metterlo su un foglio di carta assorbente, in ogni caso è preferibile revisionarlo che scambia meglio. Il rubinetto ha uno square-ring (va bene anche un O-ring della giusta sezione) tra radiatore e corpo rubinetto e un cappuccio in gomma che spinto da uno stantuffo consente o blocca il passaggio liquido al radiatore, consentendo sempre e comunque la circolazione testa-pompa del liquido, quando il rubinetto è aperto c'è una valvola termostatica che spinge in chiusura lo stantuffo quando si è superata una certa ?? soglia di temperatura, immagino 30/40 gradi centigradi, tutte quelle che ho testato non funzionavano o meglio non aprono, ma è probabile che con un poco di esercizio tornino a funzionare. Il cappuccio in gomma poi può essere uno dei motivi per cui si dice: il rubinetto non chiude. In realtà se la gomma del cappuccio è lacerata la chiusura totale è improbabile. Ti giro un video di tutti i passaggi e una foto del rubinetto come dovrebbe essere sempre, esteticamente parlando, se riproducessero anche il cappuccio in gomma e la valvola poi sarebbe il massimo ma per adesso accontentiamoci della sola riproduzione di ciò che è già disponibile. [:hello]

« Ultima modifica: Gennaio 07, 2025, 08:33:49 pm da IDcronio »