Fanalini posteriori !!!

• 21 Risposte
  • 1750 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Fanalini posteriori !!!
« il: Novembre 19, 2004, 05:38:58 pm »
Ciao!
 Sto costruendo una pagina del mio sito dedicata ai fanalini posteriori. Ho tante foto ma non so datarle con precisione.
In 20 anni di produzione sono state apportate alla Déesse continui cambiamenti, sia tecnici che estetici.
Non passava anno che dagli stabilimenti di Parigi usciva una DS con fari posteriori diversi.

Io ho trovato queste foto ma non saprei datarli con precisione.

1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

Aiutatemi a fare un pò di ordine!
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.425
Re: Fanalini posteriori !!!
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2004, 09:04:43 pm »
In attesa di interventi più autorevoli ti do qualche dritta...
Quelli con la parte cromata sono per i modelli PALLAS. I primi due sono degli ultimi modelli (over 68): il primo è una D/DS Confort e il secondo una DS PAllas.
Quelli con la parte rossa "rigata" credo siano per i modelli + vecchi...
Quelli con la parte centrale arancione non credo siano mai stati montate in origine in ITALIA ma solo all'estero...

Io non so altro, passo la mano !

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

• 3.719
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2004, 11:02:48 am »
Il tuo post capita come il cacio su maccheroni.
Ho una DSuper anno-modello 1971 e monta i fanalini di tipo 7 della tua tabella.
Da subito ho avuto la certezza che provenissero da altro mezzo, così come i panelli di custodia curiosamente a righe più fitte e quindi di una monofaro.
Poi alla fiera di Padova ho visto un monofaro anno-modello 1961 (ancora senza rostri e con le poco belle prese d'aria tipo tombino sul parafanghi anteriori) e, sorpresa!, i fanalini posteriori erano proprio come i miei.
Quindi sicuramente le plastiche tipo 7 risalgono ai modelli a cavallo tra anni 50 e anni 60.
L'argomento è interessante e praticammente mai dibattuto (mi pare) attendiamo altri lumi.
« Ultima modifica: Novembre 26, 2004, 11:03:44 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Emanuele

• 2.634
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2004, 04:19:04 pm »
provo io a fare un po' d'ordine:
1- D/DS Confort dall'anno modello 1971 a fine produzione
2- DS Pallas dall'anno modello 1971 a fine produzione (la plastica  fotografata è una riproduzione recente)
3- ID/DS fino al 1958
4/5 DS Pallas prima serie, montati dal 1964 fino a non so quando con esattezza(forse fino al '68-'69), mai sulle vetture destinate al mercato italiano, quella arancio è la luce stop, la parte rossa esiste sia opaca sia trasparente, non ho mai capito perchè, forse due produzioni diverse.
6- DS Pallas dopo la fine dello stop arancio e fino al '70 (in italia dal '64 al '70)
7- ID/DS Confort dal 1959 al 1970, anche in questo caso la  posizione esiste sia opaca sia trasparente, personalmento vedo quella opaca sulle vetture più vecchie ma non ne sono sicuro.
8- Mancano i fanalini tondi modello USA o cabrio (tranne quelle italiane dall'origine che montavano i corrispondenti fanalini delle berline da cui derivavano (ID/DS/DS Pallas) con il portatarga quadrato), che esistevano in due modelli, prima appuntiti e avvitati, poi più tondi e fissati con due viti (solitamente Lucas).
9- Se qualcuno posta le foto delle Break anche esistono almeno 3 versioni (le più vecchie una luce arancio e due rosse con cerchietto metallico cromato, poi fino al 1971 idem ma senza cromatura, dal 1972 in poi una arancio, una rossa ed una bianca per l'Italia o arancio per la Francia (per la retromarcia).
10- i faretti rettangolari della retromarecia sono stati montati a partire dall'anno modello 1972 su tutta la gamma tranne DLuxe e DSpecial.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao, Emanuele

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2004, 05:11:33 pm »

Et voilà: les faires arriérè "Pallas" originelle...

(Ho cambiato foto per diminuire la laghezza del topic...)
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2005, 10:43:37 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2004, 02:31:05 pm »
Scusa fisher cosa c'è che non va? Potresti spiegarti meglio?
Ho omesso i fanalini usa dalla lista perche non ho foto decenti solo al fanalino. Idem per i cabrio e break. Anzi, se volete trovare il vostro nome nei ringraziamenti...
Qualche citroën.....

« Risposta #6 il: Novembre 27, 2004, 06:44:32 pm »
7- ID/DS Confort dal 1959 al 1970, anche in questo caso la posizione esiste sia opaca sia trasparente, personalmento vedo quella opaca sulle vetture più vecchie ma non ne sono sicuro.

L'opacità è dovuta all'invecchiamento della plastica, probabilmente la miscela originale utilizzata per fare i pezzi non era sempre stabile ai raggi UV.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2004, 04:34:31 pm »
Ciao! Ho trovato queste foto di faretti posteriori Chapron e break/familiale.
Proviamo a datarli!
1)coupè le mans:confermate? anno?

2)palm beach confermate?

3)visti su un dandy monofaro

4)DS21 le dandy

5)DS20

6)21 break 1968

7)DS23

« Ultima modifica: Gennaio 14, 2005, 01:45:25 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2004, 12:23:50 pm »
Ma siete sicuri che i fanalini tipo 2 sono dei pallas post1971? ero convinto che quelli originali fossero come da foto di fischer.
Ciao

*

Offline Gianluca

• 9.425
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2004, 06:42:46 pm »
quote:
Originally posted by bellunese

Ma siete sicuri che i fanalini tipo 2 sono dei pallas post1971? ero convinto che quelli originali fossero come da foto di fischer.
Ciao

Si, certo. Comunque, se vuoi...Qui li vedi montati...

http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/photo_album_view.asp?cname=La+mia+DS&mid=154&cid=567&page=3#

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2004, 10:54:48 am »
quote:
Originally posted by Gianluca

quote:
Originally posted by bellunese

Ciao

Si, certo. Comunque, se vuoi...Qui li vedi montati...

http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/photo_album_view.asp?cname=La+mia+DS&mid=154&cid=567&page=3#

Ciao Gianluca, stavo guardando la tua Dea (con tanta ammirazione[:lovet]) ho una domanda sui fanalini e questo è il topic giusto:
 Sapresti dirmi di che marca sono e che numerini ci sono impressi sulla parte di plastica rossa??
Grazie Mille!Fede
Qualche citroën.....

« Risposta #11 il: Dicembre 17, 2004, 12:53:32 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse

ho trovato queste foto ma non saprei datarli con precisione.

1)

La mia DSpécial del 1974 ha i fanalini posteriori come quelli che hai postato al punto 1) e sono originali, quindi...

*

dealux

« Risposta #12 il: Dicembre 17, 2004, 01:29:59 pm »
quote:
Originally posted by Bernardo

quote:
Originally posted by FeDeesse

ho trovato queste foto ma non saprei datarli con precisione.

1)

La mia DSpécial del 1974 ha i fanalini posteriori come quelli che hai postato al punto 1) e sono originali, quindi...

Anche la mia DLuxe ha questi fanalini, però è un a.m. 1970, che nell'elenco di Emanuele non sono inclusi, perchè lui parla di :"1- D/DS Confort dall'anno modello 1971 a fine produzione". I miei sono originali, che ci salvi l'Admin!!

dealux[A:ba]

*

Offline Emanuele

• 2.634
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #13 il: Dicembre 17, 2004, 06:42:06 pm »
Sono sicuro di quello che ho scritto, anche se con Citroen non c'è mai da mettere la mano sul fuoco! La tua DLuxe se ha questi fanalini secondo me rientra nei modelli D costruiti dall'annata modello '71 (quindi da settenbre '70) in poi. Potrebbe anche essere che il Concessionario (all'epoca "Commissionario")che l'aveva in casa abbia cambiato i fanalini prima di venderla per aggiornarla all'anno successivo. Comunque con il numero di telaio è facile rialire all'anno modello.
Facci sapere...
Ciao, Emanuele

*

dealux

« Risposta #14 il: Dicembre 17, 2004, 10:02:15 pm »
quote:
Originally posted by Emanuele

Sono sicuro di quello che ho scritto, anche se con Citroen non c'è mai da mettere la mano sul fuoco! La tua DLuxe se ha questi fanalini secondo me rientra nei modelli D costruiti dall'annata modello '71 (quindi da settenbre '70) in poi. Potrebbe anche essere che il Concessionario (all'epoca "Commissionario")che l'aveva in casa abbia cambiato i fanalini prima di venderla per aggiornarla all'anno successivo. Comunque con il numero di telaio è facile rialire all'anno modello.
Facci sapere...
Ciao, Emanuele

Già fatto e, con cognizione di causa, ho scritto a.m. 1970 perchè trattasi di ottobre 1969 (quindi >sett69 dove entra in vigore l'a.m. successivo). Domani mattina guardo bene i fanali e saprò dire, può darsi che sia un po' orbo. Thanks!

dealux[A:ba]