Mi presento...

• 33 Risposte
  • 2497 Visite
Mi presento...
« il: Dicembre 06, 2004, 11:12:55 am »
Salve a tutti gli appassionati veneratori della "Dea"! Sono nuovo dell'ambiente e avrei bisogno di un piccolo suggerimento dagli esperti... Le auto d'epoca mi hanno affascinato da quando ero piccolo e ultimamente mi sono "invaghito" di una fantastica "D super 5" bordeaux che penso di farmi regalare per la patente... Domanda n°1: io POSSO o NO guidare un affare da 115 CV anche se il limite per i neo-patentati è di 65 CV (o giu di lì)? Domanda n°2: mi hanno offerto un prezzo d'acquisto di circa 7000 euro, è adatto ad una macchina di 35 anni fa?[:drive]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: Mi presento...
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2004, 11:46:59 am »
Ciao Prometheus, il prezzo è qualcosa di molto soggettivo e non è facilmente valutabile come giusto o meno senza aver visto l'auto in questione: l'unico consiglio possibile è "fatti consigliare", nella tua zona troverai certamente qualche utente del forum disposto a vedere e provare assieme a te il mezzo in questione.

Per quanto riguarda la neo-patentatura, trovi tutte le informazioni che cerchi sul sito del ministero dei trasporti; c'è anche un numero verde che però ora non ricordo. [:tely] Se li contatti, chiedigli semplicemente se le limitazioni vanno applicate anche alle auto d'epoca: purtroppo credo proprio di sì... In bocca al lupo!
[DS]

« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2004, 11:51:02 am »
Benvenuto Prometheus.

Di dove sei ?

Magari nella tua zona c'è qualche esperto del forum che può aiutarti; a tale proposito se aggiorni la tua scheda sul forum qualcuno ti può contattare.

Il prezzo che dici mi sembra "a sensazione" esagerato.

Per il fatto che tu possa guidare o no tale macchina la cosa più semplice è chiederlo alla scuola guida.

Ciao e saluti

Eugenio

*

Offline MarioCX

• 3.722
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2004, 12:31:00 pm »
Adesso mi faccio odiare.[:dai]
Posto che non puoi guidare 115CV a 18 anni, eviterei comunque una dea come prima macchina da neopatentato.
Insomma...fatti le ossa su una Panda o su una Bentley se preferisci (per quel che mi frega della Bentley), ma evita di fartele su una "D"![A;pray]
Aspetta i 21 anni, nel frattempo avrai 3 anni di guida sulla groppa e poi coronerai il tuo sogno.
Noi saremo qui ad aspettarti.[:prosit]
Ciao
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2004, 12:31:40 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2004, 01:46:20 pm »
Ciao "Prometheus" e benvenuto.
Mi sembra che le risposte più o meno tu le abbia avute... poi quello di Mario è ovviamente un parere, la DS è stata la mia macchina da neopatentato e la mia adorazione era tale che non le ho fatto nemmeno un graffio! UN po' di anni fa si poteva guidare, adesso temo in effetti che i cavalli (un po' dormienti) siano comunque troppi...
Ciao
Admin

« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2004, 04:20:55 pm »
(Rispondo a MarioCX)... mi sa che sei riuscito nel tuo intento...! Scherzo... In ogni caso per quanto riguarda la pratica - a costo di fare lo sbruffone - non credo ci siano troppi problemi. Ho cominciato a guidare da piccolo sui go-kart e poi in un terreno di proprietà dei miei... A proposito, avevo già letto qualcosa sui "difetti di guida" di DS & Co., ma ci sarebbe qualcuno disposto ad illuminarmi ulteriormente?

un salutone a tutti!
Prometheus

*

Offline MarioCX

• 3.722
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2004, 04:24:00 pm »
Massì...è solo un opinione...in fondo neanch'io da neopatentato feci mai un graffio alla mia adorata LNA...ne ho fatti molti di più ben dopo i trent'anni alla Bravo che non amavo granchè...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2004, 05:25:53 pm »
Ciao
Prometheus...se io avessi 18 anni sinceramente non prenderei una DEA...ma il mio problema forse diventa + "serio" in confronto al tuo, della serie che io di anni ne ho 27 ed è da quando ne avevo 5 o giù di lì...che la DEA è sempre stata l'auto dei miei "sogni"...premesso questo posso dirti che da Neo-Patentato mi prenderò una DEA, ma eviterò accuratamente almeno per i primi anni di girare in città, casomai userò quella del "PAPARINO" come si dice ( Fiat Punto ) e la DEA la userò dove il traffico è meno caotico...per quanto concerne la legge sui cavalli l'ho sentita anch'io e chiederò a scuola guida....
Quello che casomai posso dirti è che possedere una DEA significa non avere 2 occhi alla guida ma almeno 6 o 8, della serie...la PUNTO batte in un parcheggio? e va bene...ma con una DEA ....[A:how]

*

Offline frass

• 535
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2004, 05:42:19 pm »
In qualità di neo patentato posso confermare che l'art.80 (quello che sui libretti di circolazioni è additato come "Supera i limiti Art.80 T.U.) non è più valido. Appena presa la patente ho guidato una 120cv (per la verità ci ho fatto pratica, poi fortunatamente ha fatto una brutta fine) e ho dato l'esame pratico su una 100cv TD.
Dal tronde sto guidando una 110cv o giù di lì. Quindi Prometheus, oltre che a darti il benvenuto, ti dico anche che non ci sono limitazioni di cavalli (esclusion fatta per i mezzi a 2 ruote) in base alla patente appena acquisita.

Ciò, però, non toglie che non sia come guidare un auto comune, tanto meno da un neopatentato: ti ci troveresti molto male!
Francesco

« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2004, 05:52:12 pm »
quote:
Originally posted by Visage

Ciao
Prometheus...se io avessi 18 anni sinceramente non prenderei una DEA...ma il mio problema forse diventa + "serio" in confronto al tuo, della serie che io di anni ne ho 27 ed è da quando ne avevo 5 o giù di lì...che la DEA è sempre stata l'auto dei miei "sogni"...premesso questo posso dirti che da Neo-Patentato mi prenderò una DEA, ma eviterò accuratamente almeno per i primi anni di girare in città, casomai userò quella del "PAPARINO" come si dice ( Fiat Punto ) e la DEA la userò dove il traffico è meno caotico...per quanto concerne la legge sui cavalli l'ho sentita anch'io e chiederò a scuola guida....
Quello che casomai posso dirti è che possedere una DEA significa non avere 2 occhi alla guida ma almeno 6 o 8, della serie...la PUNTO batte in un parcheggio? e va bene...ma con una DEA ....[A:how]

OVVIAMENTE non avrei utilizzato COMUNQUE la tanto amata Dea nel caotico traffico pomeridiano... Avevo già preventivamente stordito [:spar] il resto del parentado al fine di ottenere un qualsiasi catorcio a più di tre ruote da qualcuno che volesse disfarsene, così adesso ho già assicurata la ford Ka della mamma... ([:crazy]meno male)... La mia "D" conto invece di gustarmela [:80] per scorrazzare di domenica e la mattina all'ora del risveglio delle galline [A:zzz]...

cià
Prometheus[:jjump]

« Risposta #10 il: Dicembre 08, 2004, 05:59:10 pm »
quote:
Originally posted by frass

In qualità di neo patentato posso confermare che l'art.80 (quello che sui libretti di circolazioni è additato come "Supera i limiti Art.80 T.U.) non è più valido. Appena presa la patente ho guidato una 120cv (per la verità ci ho fatto pratica, poi fortunatamente ha fatto una brutta fine) e ho dato l'esame pratico su una 100cv TD.
Dal tronde sto guidando una 110cv o giù di lì. Quindi Prometheus, oltre che a darti il benvenuto, ti dico anche che non ci sono limitazioni di cavalli (esclusion fatta per i mezzi a 2 ruote) in base alla patente appena acquisita.

Ciò, però, non toglie che non sia come guidare un auto comune, tanto meno da un neopatentato: ti ci troveresti molto male!

Un mega-grazie a Frass per l'aiuto che mi ha dato!
Mo' sto un po' più tranquillo...

CIAO

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Dicembre 08, 2004, 08:36:03 pm »
Grazie Frass hai insegnato anche a me qualcosa che non conoscevo.
Detto ciò, non vedo per nulla male una DEA per un neopatentato. Certo deve essere un neopatentato che adora guidare, e si renda conto di cominciare da un gradino più difficile (non per la facilità di guida, ma per le dimensioni). Ma come ho detto io iniziai così, in una città difficile come Perugia, piena di salite, discese, e stradine tortuose strette e scoscese. Per il resto, i genitori dovrebbero essere molto più tranquilli sapendo il proprio figlio a spasso con 100CV molto paciosi, due metri di muso a proteggerti la vita, anzichè una scatoletta di latta super-truccata che vola via in curva la prima volta che commetti uno sbaglio. Ricordo che mio padre mi concedeva molto volentieri la DS e storceva il naso quando invece, magari per andare al centro e trovare parcheggio, volevo prendere la 500...
Admin

« Risposta #12 il: Dicembre 08, 2004, 09:23:42 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Grazie Frass hai insegnato anche a me qualcosa che non conoscevo.
Detto ciò, non vedo per nulla male una DEA per un neopatentato. Certo deve essere un neopatentato che adora guidare, e si renda conto di cominciare da un gradino più difficile (non per la facilità di guida, ma per le dimensioni). Ma come ho detto io iniziai così, in una città difficile come Perugia, piena di salite, discese, e stradine tortuose strette e scoscese. Per il resto, i genitori dovrebbero essere molto più tranquilli sapendo il proprio figlio a spasso con 100CV molto paciosi, due metri di muso a proteggerti la vita, anzichè una scatoletta di latta super-truccata che vola via in curva la prima volta che commetti uno sbaglio. Ricordo che mio padre mi concedeva molto volentieri la DS e storceva il naso quando invece, magari per andare al centro e trovare parcheggio, volevo prendere la 500...
Admin

Admin sei il mio idolo![A:)] Credo che stampero il tuo topic a caratteri cubitali per appiccicarlo ovunque in casa mia...[:cont] così comincerà un nuovo capitolo del lento processo di indottrinamento dei miei genitori AH-AH-AH![A:ba]
Scherzi a parte, quello della qualità di costruzione è stato tra i primi argomenti che ho esposto ai miei per convincerli del mio acquisto e mi fa sul serio molto piacere che tu me l'abbia confermato...

Salutoni

*

Offline frass

• 535
« Risposta #13 il: Dicembre 08, 2004, 09:28:54 pm »
Non vorrei essere frainteso ma è così: Teoricamente uno potrebbe prendere una bella macchina ipersportiva e appiccarci una bellissima P sul lunotto posteriore... Vi immaginate? Oggi avere una >100cv. è QUASI una normalità... C'è solo una cosa che non c'è scritta su nessuna legge (credo), il Buonsenso e Sensibilià dell'utente che ha 3 (o 2) pedali sotto i piedi!
Francesco

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2004, 09:22:50 am »

La Dea non è fatta per correre ... è un'auto fatta per passeggiare gustando il paesaggio circostante e i compiaciuti sguardi altrui ... Se la vuoi, io a 18 anni la volevo ma non potei averla e l'ho comprata 2 mesi fa a 34 anni ... COMPRALA e DIVERTITI. Unica raccomandazione utilizzala con il rispetto dovuto ad un'auto di 30 anni. Mi raccomando, per quest'auto - come per una qualunque auto d'epoca - è assolutamente indispensabile avere il garage.

Il prezzo invece è un pò alto, si può anche acquistare ma deve essere perfetta ergo senza alcun intervento da fare. Qui troverai molte persone disponibili a darti un parere sull'acquisto.

Di dove sei ?