Interrogazione al Parlamento su Flaminio Bertoni

• 22 Risposte
  • 1534 Visite
Interrogazione al Parlamento su Flaminio Bertoni
« il: Gennaio 28, 2005, 09:37:16 am »
Cari amici delle DS,
finalmente qualcosa si muove a livello nazionale: vi invio una interrogazione presentata al Parlamento.

INTERROGAZIONE

Al Presidente del Consiglio dei Ministri – per sapere - premesso che:

uno dei più significativi esponenti dell’arte e del design italiano del novecento, l’architetto Flaminio Bertoni, padre di notissimi modelli automobilistici della casa francese Citroën quali la Traction avant, la 2CV, la AMI6 e, soprattutto, la storica DS, gode in tutto il mondo – ad esclusione del suo paese – di un vivo ricordo e di continue manifestazioni di apprezzamento della sua opera;

nel 1961, tre anni prima della sua morte, fu insignito del prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della repubblica francese;

nel più recente passato, nel 2000, la televisione svizzera ha realizzato uno speciale di cinquanta minuti sull’opera del Bertoni, ripreso da molte emittenti europee nonché della Russia e della Cina, ma ancora mai trasmesso dalla concessionaria pubblica italiana, mentre nell’agosto del 2003, il Museo di design di Londra ha organizzato, dal 1° agosto al 12 ottobre, una mostra monografica dedicata alla sua produzione e altrettanto è stato realizzato in Francia nel maggio scorso;

quali urgenti iniziative voglia assumere per colmare l’ingiustificata disattenzione ed il mancato riconoscimento del nostro paese nei confronti di uno dei più importanti designer del novecento.    

Roma, 25 gennaio 2005
VIOLANTE, TOLOTTI, QUARTIANI, GRIGNAFFINI, BUFFO, CAPITELLI, CARLI, CHIAROMONTE, GIULIETTI, LOLLI, MARTELLA SASSO, TOCCI

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Interrogazione al Parlamento su Flaminio Bertoni
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2005, 09:58:38 am »
Allora incrociamo le dita e speriamo in un po' di assennato buon senso e interesse da parte di chi deve dare una risposta. Perché l'artista Bertoni abbia il suo giusto riconoscimento, anziché pettegolezzi di insulsi figuranti in televisione, che si faccia un po' di sana informazione, proprio adesso, momento storico di passaggio a nuova fase(GB Vico), attimo in cui si può tutto dimenticare o tutto ricordare, momento per il quale vale la pena di fare uno sforzo per non offuscare la verità e non "le verità"! Signor Bertoni mi rincresce di vivere un po' distante dai luoghi bellissimi in cui avete , Lei e gli amici del Forum avuto la possibilità di incontrarvi, ma le stringo fortemente la mano per trasmetterle tutta la mia gratitudine per l'opera d'arte DS, oggetto che mi rende felice ed appagato, e soprattutto per darle il mio appoggio, seppure ideale(a meno che non si debba firmare petizioni et similia) per continuare a farsi sentire finché non otterrà soddisfazione dal Governo italiano. Ripeto che se dovesse servire, manifesterei volentieri in DS strombettando davanti a Montecitorio in barba ai divieti e posso assumermi il peso di affermare che molti, moltissimi di noi, del Forum e non solo, staremmo con le nostre dee, 2 cv, traction, volentieri in fila indiana a fare forse "girotondi" per ottenere il giusto riconoscimento per Flaminio Bertoni, artista, genio, e papà della nostra beneamata.
Rivoluzionariamente fischer [:horse]
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2005, 09:59:58 am da fischer »

*

dealux

« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2005, 01:31:22 pm »
Encomiabile; speriamo che, almeno questa volta, lo Stato Italiano renda onore ad un "cervello" nostrano, visto il fuggi-fuggi che sempre si è verificato (Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Renato Dulbecco, Rita Levi Montalcini...). Povera Italia.

dealux

*

Offline mao

• 534
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2005, 02:08:44 pm »
Anch'io voglio strombazzare con i bitonali sotto Montecitorio!

Evviva Bertoni, Evviva la Dea, Evviva le Citroen!

*

Offline roman1

• **
  • 113
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2005, 03:55:41 pm »
Tutto torna,

sono o no tutti DieSsini ?!?!

Saranno pure DieSsisti?

Saluti sinistri [:color]

Corrado

*

Offline mao

• 534
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2005, 07:19:30 pm »
Sarà un caso che i firmatari sono tutti DS?

« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2005, 07:44:32 pm »
Forse perche' hanno una sensibilita' maggiore di chi governa attualmente, ma non voglio parlare di politica.

Hasta la victoria siempre!

Sergio

« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2005, 09:06:43 pm »
quote:
Originally posted by Sergio64
(...)
Hasta la victoria siempre!

Sergio

Ehm... [:sarc]

*

Offline frass

• 535
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2005, 10:08:43 pm »
Sig. Bertoni, siamo tutti con lei nell'interrogazione al Parlamento. Ha tutto il nostro appoggio.

Signori, vi ricordo che la politica non fa parte di questo forum. Non esime nessuno a causa della sigla DS (nota sigla di partito politico) di introdurre discorsi politici inutili ai fini del forum delle Citroen Ds.

Scusate la sfacciataggine, e mi scuso con Bertoni.
Francesco

« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2005, 10:58:10 pm »
Scusate sono un newbe qua dentro ma concordo con Frass[:clap], politica fuori[:no]  e sicuramente l'aria rimarrà più gradevole.
Salutoni.[:hap]

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2005, 03:54:23 am »
riquoto FRASS alla grande.interventi scherzosi sull'omonimia delle sigle,molto simpatico,ma la politica,x favore quella no,lasciamola fuori da questo sito.saluti
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2005, 03:56:50 am da mecca »
claudio

« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2005, 09:36:29 am »
Vi ringrazio della vostra solidarietà, ma voglio precisarvi che altri deputati, di A.N, di F.I, della Lega sono intervenuti sulla questione di mio padre.
Questa precisazione per evitare speculazioni politiche che sul forum non debbono trovare ospitalità.
Politicamente ognuno può avere il suo credo e le sue opinioni, qui si deve parlare solo del nostro credo:la DEA.
Bertoni

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2005, 10:54:57 am »
Lasciamo perdere la politica, e speriamo invece che sia la volta buona finalmente che in mezzo a tante idiozie che ogni giorno ci vengono regolarmente propinate (tra carta stampata, tv, e altri organi d'informazione)  trovino spazio finalmente un po' di riconoscimenti quantomeno dovuti a chi in passato tanto ha fatto per la nostra storia.
Sperem......
Michele

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2005, 11:59:38 am »
quote:
Originally posted by mickey

Lasciamo perdere la politica, e ...

Ieri sera quando ho letto le "uscite" esplicitamente politiche mi sono un pò disgustato (ed anche un pò irritato) ma non perchè erano di questa parte o di quell'altra, ma perchè se c'è una cosa che rovina l'armonia di un forum di auto, questa è la politica.

Quoto Frass ed il Signor Bertoni[:b5], il quale lo ringrazio pubblicamente per avermi reso partecipe in anteprima dei documenti dell'interrogazione parlamentare.
Qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione[:up]. Ovviamente non dobbiamo puntare ad avere tutto subito ma insistendo, pian piano, otterremo le stesse cose.[A;pray]

Buona continuazione e buon week-end a tutti.[:yuyu]
FeDéesse
Qualche citroën.....

*

dealux

« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2005, 02:33:09 pm »
quote:
Originally posted by Bertoni
(...)qui si deve parlare solo del nostro credo:la DEA.
Bertoni

La frase più bella, giusta e azzeccata per questo forum, detta da lei poi ha una valenza ancora maggiore e più intima. Ancora i miei complimenti.

Claudio