codice colore

• 6 Risposte
  • 697 Visite
codice colore
« il: Febbraio 25, 2005, 10:37:34 pm »
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi cosa vogliono dire le lettere LE stampate sotto il codice colore ac 318 ? grazie e auguri per il nuovo forum

Re: codice colore
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2005, 02:26:34 pm »
Anche io come eusettanta sono curioso di sapere il significato della dicitura "LE" nella targhetta del codice colore.
Qualche eseprto ci può aiutare?

Ciao
Giulio

*

Offline yohnny

• 220
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2005, 06:48:36 pm »
Ciao raga! [:crazy]

anch'io trovo spesso la dicitura "LE" affianco al codice colore... pure su molte SM che sono andato a vedere...
Che sia una "tonalità" differente rispetto al colore indicato dal numero??

Ad ogni modo vedo che "LE" segue non solo la DS....

Qualcuno ne sa qualcosa???

ola ola ola

Yohnny [:hap]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2005, 08:16:08 pm »
Allora, facciamo un pò d'ordine.
Le lettere solitamente riportate dopo il codice colore indicano il tipo di tonalità del colore.
Esempio pratico: la mia DS è Gris Nacrè AC095.
Dopo questo codice è indicato "CO"
AC095 CO dunque.
In catalogo, se vai a vedere un libro-elenco di vernici prodotte, ci sono 4 o 5 tonalità minimo per ogni colore. Solo l'occhio fino è in grado di riconoscere le differenze però è bene essere al corrente.
Io tempo fà chiesi al forum di questo CO enclitico e Dominique mi disse che era proprio una delle tonalità del Gris Nacrè.
Salut!
Fede
Qualche citroën.....

« Risposta #4 il: Marzo 23, 2005, 04:39:57 pm »
Mi è stata suggerita questa risposta e penso che sia quella esatta:
dunque negli anni 70 le case produttrici delle vernici usate da Citroen erano: Lefranc, Merville, Astral, Corona e altre, le lettere presenti nel codice colore non sono altro che le iniziali della ditta che produceva quella tinta. LE per Lefranc, ME per Merville ecc.

Un saluto.

Giulio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2005, 04:44:39 pm »
quote:
Mi è stata suggerita questa risposta e penso che sia quella esatta:
dunque negli anni 70 le case produttrici delle vernici usate da Citroen erano: Lefranc, Merville, Astral, Corona e altre, le lettere presenti nel codice colore non sono altro che le iniziali della ditta che produceva quella tinta. LE per Lefranc, ME per Merville ecc.

Un saluto.

Giulio

Originariamente inviato da Giulio - 23 mar 2005 :  16:39:57

[:clap][:clap]
Il codice era necessario in quanto esistevano differenze cromatiche fra le varie case a parità di tinta.
Ergo un parafango riverniciato AC095 LE anzichè CO sarebbe apparso diverso...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2005, 06:39:56 pm »
quote:
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi cosa vogliono dire le lettere LE stampate sotto il codice colore ac 318 ? grazie e auguri per il nuovo forum

Originariamente inviato da eusettanta - 25 feb 2005 :  22:37:34

Nel topic "colore tetto" lanciato dal forumista Matteo chiedevo la stessa cosa; forse può venire utile.

Qualche citroën.....