Paratia

• 18 Risposte
  • 1651 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Paratia
« il: Aprile 02, 2005, 09:58:57 am »
La mia DS è attualmente sfornita di paratia divisoria baule/sedile posteriore. Questa paratia era presente su tutte le id/DS?
Qualcuno potrebbe darmi le misure ed eventualmente qualche consiglio sul materiale/rivestimento?...vorrei autocostruirla uguale all'originale.
Grazie,Federico[:hello]
Qualche citroën.....

Re: Paratia
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2005, 12:55:21 pm »
quote:
La mia DS è attualmente sfornita di paratia divisoria baule/sedile posteriore. Questa paratia era presente su tutte le id/DS?
Qualcuno potrebbe darmi le misure ed eventualmente qualche consiglio sul materiale/rivestimento?...vorrei autocostruirla uguale all'originale.
Grazie,Federico[:hello]

Originariamente inviato da FeDeesse - 02 apr 2005 :  09:58:57

che paratia?
lì non c'è niente, hai un foglio di faesite solidale con la schiena del sedile posteriore, tutto qui.

s
« Ultima modifica: Aprile 02, 2005, 12:57:05 pm da Stefanino »

*

Offline hal9000

• 5.366
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2005, 02:46:56 pm »
[:ouch] anche a me non risulta ne sul DSuper5 ne sul 23ie...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2005, 08:15:18 pm »
Ok, ho capito, sarà la faesite. ma è rivestita almeno nel suo lato-baule o no?
Io penso che manterrò il GPL. In questo caso, dico in termini di legge, dovrebbe esserci una separazione in lamiera tra il baule e l'abitacolo?
....non so, forse sto guardando troppo il pelo nell'uovo....[8]
saluti,Fede
Qualche citroën.....

*

Offline hal9000

• 5.366
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2005, 10:57:10 pm »
si,per me il gas e' ok: vai in giro con un affare di 5m e ti costa si e no come una punto, senza contare che a parere di molti e anche mio "stressa" meno il motore [:clap], e senza contare che la dea si presta sotto un particolare punto di vista: omologata per 6, ti tolgono un posto ma rimane comunque a 5 come qualsiasi berlina che si rispetti

io poi ho cambiato la bombola mettando a norma l'impianto nel 2001 ma non mi hanno montato nessuna paratia, ed e' stata omologato cosi': hanno solo dovuto fare, che proma non c'erano, due fori sul fondo baule, con due pipe di plastica che escono sotto di un 3-4cm, per l'estrazione d'aria penso

cia'[:hello]

ps: [:ouch] mi spiegate poi cos'e' la faesite?

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2005, 10:57:11 pm »
quote:
Ok, ho capito, sarà la faesite. ma è rivestita almeno nel suo lato-baule o no?
Io penso che manterrò il GPL. In questo caso, dico in termini di legge, dovrebbe esserci una separazione in lamiera tra il baule e l'abitacolo?
....non so, forse sto guardando troppo il pelo nell'uovo....[8]
saluti,Fede

Originariamente inviato da FeDeesse - 02 apr 2005 :  20:15:18

La faesite non è rivestita, è attaccata allo schienale del sedile post, e se togli lo schienale accedi liberamente al baule.
Se la tua auto ha un impianto gpl nel baule è possibile che monti una parete di separazione tra baule e schienale, probabilmente in metallo.
Vince

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2005, 10:01:38 am »
quote:

La faesite non è rivestita, è attaccata allo schienale del sedile post, e se togli lo schienale accedi liberamente al baule.
Originariamente inviato da Vince - 02 apr 2005 :  22:57:11

Faesite? Troppo lusso! È un volgare cartonaccio nero avvitato dietro lo schienale...
Se vuoi le misure... vieni a prenderle, ha una forma alquanto elaborata!
Su alcune DS col bombolone ho in effetti visto una paratia di metallo saldata ad isolare il baule. Ma se la tua è omologata così...
Admin

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2005, 10:11:30 am »
quote:
quote:

Originariamente inviato da Vince - 02 apr 2005 :  22:57:11

Faesite? Troppo lusso! È un volgare cartonaccio nero avvitato dietro lo schienale...
Se vuoi le misure... vieni a prenderle, ha una forma alquanto elaborata!
Su alcune DS col bombolone ho in effetti visto una paratia di metallo saldata ad isolare il baule. Ma se la tua è omologata così...
Admin

Originariamente inviato da Admin - 03 apr 2005 :  10:01:38

Bene, grazie. [:kiss]
La prima volta che ti vengo a trovare in campagna[|)] prendo le misure.
Per il materiale non mi sembra che sia molto importante da quel che ho capito, magari già che ci sno scelgo un qualcosa di piu duraturo e magari con miglior capacità fonoassorbente.
Merci beaucop,
au revoir,

F
Qualche citroën.....

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2005, 11:02:38 am »
quote:

Admin

Mi sembra di ricordare che la paratia di lamiera saldata, di separazione tra abitacolo e baule, sia obbligatoria solamente in caso di alimentazione a metano, con bombole alloggiate nel baule.
A meno che non siano cambiate le normative...

Saluti.

Fabio
Servus

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2005, 02:02:10 pm »
Guarda Fabio, hai scritto quello che pensavo.[8)]
Infatti bisogna ricordare che mentre per il metano (gas) ci sono una o più bombole portate a circa 200 atmosfere, per il gpl (liquido) è corretto dire SERBATOIO perchè non c'è nessuna pressione.
Gas=comprimibile
Liquido= incomprimibile

Pensavo alla paratia per nascondere l'intelaiatura e le molle dello schienale del sedile posteriore. [8D]
Qualche citroën.....

« Risposta #10 il: Aprile 03, 2005, 04:08:23 pm »
quote:
Infatti bisogna ricordare che mentre per il metano (gas) ci sono una o più bombole portate a circa 200 atmosfere, per il gpl (liquido) è corretto dire SERBATOIO perchè non c'è nessuna pressione.
Gas=comprimibile
Liquido= incomprimibile

Pensavo alla paratia per nascondere l'intelaiatura e le molle dello schienale del sedile posteriore. [8D]

Originariamente inviato da FeDeesse - 03 apr 2005 :  14:02:10

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2005, 05:32:02 pm »
io ho la paratia di colore nero e molto dura,difficile da piegare,ma non so' se sia Faesite che non so' neanche cosa sia.non ho il gas,ed e' montata di origine
saluti
claudio

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Aprile 03, 2005, 05:58:12 pm »
A me non hanno tolto nessun posto e non mi hanno messo alcuna paratia.
Serbatoio bomboliforme da 90 litri imboscato nel baule e 6 posti in abitacolo, 3 davanti e 3 dietro. (Ragazzi, me lo son trovato in dote all'acquisto: l'impianto è praticamente nuovo[:fiu])
Il mio discorso nasce perchè allo stato dei fatti quando apro il baule vedo le molle del sedile posteriore e la cosa mi è sembrata un pò strana...
Appena mi sarà possibile aver sottomano le misure mi autocostruirò la paratia divisoria che grazie a tutti voi ho evinto che in origine c'era.

Adesso poi che mi sono votato all'originalità mi rendo ancor più conto che il gpl non è originale (vabbè, che ovvietà) e la cosa mi spiace tanto, veramente.
D'altro canto mi rendo anche conto che è forse una delle poche modifiche dell'originale che mi gustano davvero tanto. Perdonatemi.[:inch]

(  Facendo i conti "della serva":
RISPARMIO DI DENARO ASSURDO! Volete rabbrividire?
100.000 km a gpl diciamo pessimisticamente a 10 km/l =  risparmio di quasi 400 (quattrocento) euro ogni 10.000 km = circa 4000 euro guadagnati e...
1) Risparmia il motore [8D]
2) Inquina meno --> agevolazioni al traffico [8D]
3) E' nel baule, quindi non dà fastidio a nessuno  [8D]
Scuste l'OT )

PS: per la precisione (ho controllato) il metano è a 212 Atm
PS: per mecca: è verniciata di nero o è rivestita di sky nero come il baule? La faesite è un legno molto poroso; la base per i pannelli porta, per intenderci (o il fondo delle cassette di arance, se preferisci...)
Qualche citroën.....

« Risposta #13 il: Aprile 03, 2005, 11:19:47 pm »
per farla breve. si tratta di cartone nero, spessore 3 mm, la dimensione corrisponde al buco che rimane dietro il sedile e viene montato con pinze di ferro che usano i sellai. al centro viene fissato con i quattro bulloni M5 che tengono il telaio dell'appoggia braccio dello schienale e rondelle.

« Risposta #14 il: Aprile 04, 2005, 08:52:56 am »
quote:
Gas=comprimibile
Liquido= incomprimibile

Originariamente inviato da FeDeesse - 03 apr 2005 :  14:02:10

nota
il GPL (GAS di PETROLIO LIQUEFATTO) è sotto pressione, se no non sarebbe allo stato liquido. Quindi nel tuo bombolone di pressione ce n'é eccome.

La differenza sostanziale è che il metano tende a sfuggire verso l'alto, mentre il GPL se no sta in basso. L'installazione a GPL prevede dei tubi che mettono in comunicazione l'esterno con tutte le componenti che potrebbero avere perdite, vedi indicatore meccanico del livello, giunzioni bombola etc...