Restauro baule

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Offline bardamu

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Restauro baule
« il: Aprile 19, 2005, 11:29:31 am »
Ciao a tutti,
come d'abitudine in questa fase di ricerca, intervengo per chiedere un consiglio.
Ho trovato una macchina che mi piace: DS 21 del 1972, AC 427, 96000 km originali, meccanica e idraulica a posto, interni originali da rifare parzialmente. Il proprietario e' simpatico e ragionevole e mi piacerebbe concludere l'affare con lui. Il telaio sembra sano, le portiere pure -a parte qualche bolla in alcuni spigoli.
Il problema principale e' rappresentato dalla solita ruggine nel solito baule: grazie al salsicciotto, la parte bassa e' compromessa, con scrostature e un paio di fori. Anche la parte alta del paraurti, quella a contatto col salsicciotto, presenta un paio di punti fortemente arrugginiti. Il fondo del bagagliaio pero' pare ancora solido, e comunque non c'e' nemmeno un buco.

Ora le domande:
1) quanto debbo pensare di spendere a grandi linee per un restauro non maniacale del baule? Vorrei bloccare la ruggine, non mi interessa la perfezione;
2) a chi rivolgersi per questo lavoro? Io sono a Roma, ma potrei anche fare un po' di strada. Nomi e suggerimenti anche in mp o in mail.

Vorrei in sostanza capire se vale la pena insistere oppure se, pagando un poco di piu', preferire un modello la cui carrozzeria non presenti un lavoro iniziale cosi' impegnativo da fare. Cercavo un' Id, ma il motore di questo 21 gira che e' un piacere...

Grazie infinite a tutti e buona giornata,
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Restauro baule
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2005, 11:44:02 am »
Ciao Bardamu, permettimi la battuta... "Beato te!".
Scherzi a parte, quello che ti posso dire è che qui a Terni i prezzi per riverniciare in todo la carrozzeria si aggirano tra gli 800 euro (artigiano) fino a 1000 -1500 euro (professionista).

Se non ti interessa la maniacalità dell'intervento penso che 500 euro dovrebbero bastarti visti anche i prezzi dei ricambi.

La grossa differenza la fa il prezzo che devi pagare per la macchina... quanto vuole ?.

Ciao ciao

Eugenio

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Artigiano = Tipo con barba incolta, scapigliato, anziano al punto giusto da avere una marea di esperienza alle spalle.

Professionista = Tipo con barba fatta, profumato che ha alle proprie dipendenze n artigiani (vedasi definizione di artigiano).
« Ultima modifica: Aprile 19, 2005, 11:47:46 am da Eugenio Colazzo »

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Re: Restauro baule
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2005, 11:51:06 am »
Ehm, c'è qualcosa che non mi torna.
DS21, 1972, AC427 -> Non è possibile.

AC427 è un colore del modello 1973, mai apparso su una DS21, che dal settembre 1972 non era più a listino.

Attenzione che non si tratti di una DSuper5, con motore 2100, auto che molto spesso viene 'pallassizzata' e 'spacciata' per la DS21 che non è. Tutto a causa di una dannata omologazione 'DS21M" che trae molti in inganno.

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Re: Restauro baule
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2005, 11:56:01 am »
quote:
Ehm, c'è qualcosa che non mi torna.
DS21, 1972, AC427 -> Non è possibile.

AC427 è un colore del modello 1973, mai apparso su una DS21, che dal settembre 1972 non era più a listino.

Attenzione che non si tratti di una DSuper5, con motore 2100, auto che molto spesso viene 'pallassizzata' e 'spacciata' per la DS21 che non è. Tutto a causa di una dannata omologazione 'DS21M" che trae molti in inganno.

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Originariamente inviato da Admin - 19 apr 2005 :  11:51:06



Naturalmente non sapevo nulla di queste incongruenze.
Ho controllato le targhette varie: su quella che riporta il numero di telaio (che corrisponde a quello segnato sui documenti) c'e' scritto Ds 21 M. A fianco, quella tonda del colore dice AC 427: che puo' voler dire?

Grazie!

Dimenticavo: per quanto ne capisco (poco) particolari pallas non ne ho visti, a parte la panca dietro che presenta un bracciolo.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2005, 12:01:45 pm da bardamu »
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Re: Restauro baule
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2005, 12:00:49 pm »
quote:
quote:
Ehm, c'è qualcosa che non mi torna.
DS21, 1972, AC427 -> Non è possibile.

AC427 è un colore del modello 1973, mai apparso su una DS21, che dal settembre 1972 non era più a listino.

Attenzione che non si tratti di una DSuper5, con motore 2100, auto che molto spesso viene 'pallassizzata' e 'spacciata' per la DS21 che non è. Tutto a causa di una dannata omologazione 'DS21M" che trae molti in inganno.

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Originariamente inviato da Admin - 19 apr 2005 :  11:51:06



Naturalmente non sapevo nulla di queste incongruenze.
Ho controllato le targhette varie: su quella che riporta il numero di telaio (che corrisponde a quello segnato sui documenti) c'e' scritto Ds 21 M. A fianco, quella tonda del colore dice AC 427: che puo' voler dire?

Grazie!

Originariamente inviato da bardamu - 19 apr 2005 :  11:56:01




Vuol dire che è una DSuper5 pallassizzata.
Qualche citroën.....

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Offline bardamu

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Re: Restauro baule
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2005, 12:09:01 pm »
quote:


Vuol dire che è una DSuper5 pallassizzata.



Ma guarda te...mo socmel quante ce n'e' da sapere, direbbero dalle mie parti![;)]

Quindi cambia il modello e cambia la quotazione, giusto?
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Re: Restauro baule
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2005, 12:12:51 pm »
Probabilmente che sei in presenza di una DSuper5,  che è una ID a tutti gli effetti (pedale del freno anzichè il fungo, impianto idraulico semplificato) ma che mantiene il nome di fabbrica "DS21M" per evitare le spese di una nuova omologazione. Erano gli anni della crisi.
Se la macchina è originale, non è Pallas e riporta la scritta DSuper5 sul baule posteriore.
Attenzione, è sempre una DS ed è una bella macchina: ma non chiamatela DS21. Tutto qui.
Per la certezza assoluta, inviami per email il numero di telaio.
Ciao


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Offline FeDeesse

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Re: Restauro baule
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2005, 12:13:19 pm »
aiaiaiai! La parola quotazione è un tabù!!!!!

Si, cambia il modello e in linea di massima, a parità di bontà della vettura la DS21 dovrebbe spuntare una valutazione migliore.

A quanto te la lascia?
Qualche citroën.....

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Offline bardamu

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Re: Restauro baule
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2005, 12:20:31 pm »
quote:
aiaiaiai! La parola quotazione è un tabù!!!!!

Si, cambia il modello e in linea di massima, a parità di bontà della vettura la DS21 dovrebbe spuntare una valutazione migliore.

A quanto te la lascia?

Originariamente inviato da FeDeesse - 19 apr 2005 :  12:13:19



eheheh, lo so che quotazione non si dice mai![;)]

viaggiamo attorno ai 3500, euro piu' euro meno. Cui dobbiamo appunto aggiungere l'intervento abbastanza urgente di carrozzeria -da quantificare- e un colpo agli interni.
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Offline bardamu

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Re: Restauro baule
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2005, 12:23:49 pm »
quote:
Probabilmente che sei in presenza di una DSuper5,  che è una ID a tutti gli effetti (pedale del freno anzichè il fungo, impianto idraulico semplificato) ma che mantiene il nome di fabbrica "DS21M" per evitare le spese di una nuova omologazione. Erano gli anni della crisi.
Se la macchina è originale, non è Pallas e riporta la scritta DSuper5 sul baule posteriore.
Attenzione, è sempre una DS ed è una bella macchina: ma non chiamatela DS21. Tutto qui.
Per la certezza assoluta, inviami per email il numero di telaio.
Ciao



Originariamente inviato da Admin - 19 apr 2005 :  12:12:51



grazie Admin!
Il telaio non me lo sono segnato, ma se puo' aiutare cominciava con 45.
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Re: Restauro baule
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2005, 12:42:30 pm »
3500????????????
Secondo me è un buon prezzo!!

Se ciò che dici riguardo telaio (sano) porte (pure), meccanica (a posto, con pochissimi km) idraulica (a posto) hai veramente poco da fare. Per il baule posso dirti che è pressochè una costante di tutte le DS. è un punto debole, se vogliamo mal progettato, non è un lavoro difficile.

Il colore AC427 è a dir poco stupendo.
Vai bardamu!!! Buttati!
Poi dai la DSuper5 è robusta, ha un motore collaudato (ex DS21) e quella marcia in più che è proprio ad hoc.


PS: se cominciava con 45 è DSuper5!
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Re: Restauro baule
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2005, 12:47:15 pm »
ciao,
il lavoro del bagagliaio potrebbe non essere drammatico, entro certi limiti (verniciatura a parte) potresti fartelo da solo. Io l'ho rifatto che non è molto, consegnato al carozziere il cofano smontato e ripulito, quindi solo da verniciare, se non ricordo male mi ha chiesto circa 200 euri. Direi che se la richiesta per tutta la macchina ti va bene, il motore è buono, ma sopratutto il telaio  è sano, non mi preoccuperei per il solo bagagliaio.
 

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Re: Restauro baule
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2005, 01:53:00 pm »
Confermo, una "45xxxx" è una DSuper5.
L'importante (per me) è che non sia "alterata" per farla assomigliare ad una DS21 o peggio "pallassizzata".
Non ti do un parere sul prezzo perchè l'esperienza mi insegna a non giudicare le vetture "raccontate a voce" e non viste, neanche in foto...



Re: Restauro baule
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2005, 08:32:19 pm »
Ciao Bardamu. Non preoccuparti che il baule è facile risistemarlo basta che non sia fortemente corroso.Secondo me faresti bene a prenderla.Visto che la DSuper5 è quotata su ruoteclassiche 5000euro in crescita,3500 son buoni dai.Peccato per il colore che non è il suo ma comunque magnifico a mio parere.Buona fotuna facci sapere.
Ciaoo!!!
Dsuepr5
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Offline FeDeesse

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Re: Restauro baule
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2005, 09:05:29 pm »
quote:
Ciao Bardamu. Non preoccuparti che il baule è facile risistemarlo basta che non sia fortemente corroso.Secondo me faresti bene a prenderla.Visto che la DSuper5 è quotata su ruoteclassiche 5000euro in crescita,3500 son buoni dai.Peccato per il colore che non è il suo ma comunque magnifico a mio parere.Buona fotuna facci sapere.
Ciaoo!!!
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Originariamente inviato da Dsuper5 - 19 apr 2005 :  20:32:19






Ciao DSuper5!
(...mai più azzeccato il tuo nickname per questo topic)
Approfondisco il tuo "peccato per il colore che non è il suo".
Il Brun scarabèe era un colore diciamo "d'elite" proprio verso la fine del '72. Un pò tutte le case automobilistiche avevano lanciato un marrone o un sabbia scuro ed anche la Citroen si adeguò.
Sono quasi sicuro nel dirti che era disponibile solo per le DS 23 e proprio per la DSuper5. Le altre IDee non potevano usufruirne. Confermate?



PS: per Bardamu: quando ci hai comunicato il codice colore ho collegato all'AC 427 un Rouge (AC426) e ti ho fatto i complimenti perchè adoro quel colore. Poi mi sono accorto dell'imprecisione di memoria e, rinnovando gli apprezzamenti anche per il "nuovo"colore, ho deciso di rendervi partecipe di questa finessssa.
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