i vetri azzurrati sono l'unico optional "effettivo" mentre l'aria condizionata era prevista soltanto su DS, quelle montate sui modelli inferiori sono aftermarket anche se installate dalla prima concessionaria.
mica vero.
La dsuper5 montava su richiesta l'a.c. originale a mobiletto come optional a pgamento (salatissimo).
Autoclima di Torino era la casa convenzionata con Citroen Italia per la fornitura, il montaggio e la manutenzione degli imp. di condizionamento sulle IDS; aveva l'esclusiva.
Con l'avvento a fine anno modello 72 dei condizionatori accessorio di primo montaggio Citroen destinati alle dee con motori 21 (dsuper5) e 23 (confort e pallas), autoclima si accaparra l'esclusiva per manutenzione e garanzia degli stessi.
In pratica prima del marzo 72 in Italia chi voleva il condizionatore sull'IDS e si rivolgeva alla rete di vendita/assistenza Citroen si vedeva montato un autoclima.
Dopo tale data, su richiesta al momento dell'ordine, l'auto arrivava con il condizionatore a mobiletto e paraurti finestrato.
Se la richiesta arrivava per auto in stock o su auto già immatricolate (usato), si continuava a montare l'autoclima a plancia.
Quindi l'autoclima per l'italia è sempre stato un aftermarket ufficiale; frigette& c. erano concorrenza non ufficiale.
Detto questo, il costo non era indifferente: nel 73 la DSuper5 costava 2.440.000 ed il condizionatore 395.000 (interno cuoio x pallas 330.000).