CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!

  • 125 Risposte
  • 47859 Visite
*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #30 il: Dicembre 07, 2006, 03:10:39 am »
Grazie Admin
Anni fa, quando scoprì il tuo sito e lessi per la prima  volta le tue spiegazioni sul semiautomatico, rimasi così affascinato tanto che la ricerca della mia Dea, si basò esclusivamente su questa. [:love]
 [(ole)] E’ stato piacevole ed istruttivo rileggerle  [(su)] con l’aggiunta di ulteriori chicche !! [:clap]
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2006, 03:18:34 am da comp »
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #31 il: Dicembre 07, 2006, 08:26:35 am »
Grazie Admin,
questo e' uno dei topic più interessati di questo sito  [:clap] anche per me che vado in giro con un più semplice quattro marce! Ieri ne stavo apprezzando la semplicità di azione e la comodità di averlo proprio a portata di mano! E poi per me la sincronizzazione dei movimenti dei piedi destro-sinistro unita a quelli della mano destra che si stacca per attimi ad ogni cambiata e' un movimento ormai così naturale che fa parte integrante del mio modo di guidare. Indubbiamente un cambio automatico classico per me toglie il piacere della guida aumentando in qualche modo il comfort. Però l'attrazione verso tutte queste regole meccaniche del semi-automatico Citroen e la sensibilità che in ogni caso chi guida una DS/ID deve avere, restano un mondo con un fascino tutto particolare e... penso che dopo aver letto le tue "istruzioni per l'uso" hai fatto nascere in parecchi di noi (mi verrebbe da dire tutti...) la voglia di provare almeno una volta.
Fabio

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #32 il: Dicembre 07, 2006, 09:48:46 am »

I pezzi più delicati, perchè più complessi, sono il regolatore centrifugo ed il correttore di reinnesto: ma poichè il loro funzionamento ha a che fare esclusivamente con la fluidità degli innesti, alla peggio gli innesti saranno bruschi, ma non resterete a piedi.

Ecco, ho aspettato con calma 3 pagine ma la risposta l'ho avuta. 3 pagine di puro godimento tecnico che mi hanno convinto, la prossima sarà semi.
Ho avuto la conferma che quando mi appresto a "cacciare" qualcosa sono spinto a conoscerne prima i punti deboli per poi "aggredirla" meglio!
Conoscendo meglio la preda sono meno spaventato dalla caccia.
La sua godibilità sembra dunque dipendere principalmente da una gioco di regolazioni da orologiaio...
Sembra dunque arrivato il momento di sperimentare il Boite Vitesse Hydralique, tecnicamente insuperabile e fascinoso, forse più adatto alla guida nei paesini della Brianza e del Mendrisiotto che ai lunghi spostamenti autostradali per la sua congenita mancanza...
AAHHHH se l'avessero proposto anche a 5 marce...è il mio cruccio più grande!





Qualche citroën.....

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #33 il: Dicembre 07, 2006, 09:55:35 am »
Marco ottima spiegazione, spaventa un po la tecnica idralica utilizzata per fare muovere i leveraggi, ma alla fine devo dire che e' un sistema ottimo, e che l'idraulica alla fine trionfa... ahhh se penso che nella ,mia c3 sensodrive fa tutto una centralina....e che se si guasta non c'e' nemmeno il gusto di smontare ma solo... il dover cambiare tutto in blocco....

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #34 il: Dicembre 07, 2006, 11:20:13 am »
NON SO VOI MA AD OGNI RISPOSTA DELL'ADMIN FACEVO LA HOLA!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #35 il: Dicembre 07, 2006, 02:40:02 pm »
Non oso nemmeno cercare di contraddire una simile "poesia" di spiegazioni della semi-automatica.
Vorrei solo descrivere la mia personale esperienza di una scelta "coraggiosa".
Ho avuto una ID21F Break cambio 5 marce per una decina d'anni. Auto acquistata in Francia in condizioni "da concorso". Affidabilissima, m'ha accompagnato in tutte le mie vacanze estive per anni. Poi ho avuto la sciagurata idea, solo perchè mi si è presentata l'occasione, di acquistare una DS 19 Pallas del 1965. Comperata dalla vedova della persona che l'aveva acquistata nuova. La usava tutti i giorni ed era in condizioni "un pò vissute". Questa è la dea che ho apprezzato meno. Ero sempre in panne. E anche quando non si rompeva niente andava veramente piano. La si poteva usare solo per brevi distanze. Un pò come succede con le auto d'epoca (quelle molto più vecchie). Ma nel frattempo mi sono "ammalato". Il virus "C3N" mi ha colpito in maniera subdola, leggendo articoli qua e là, leggendo libri sulla DS, un pò come voi, vi state ammalando leggendo il forum. Ho finalmente deciso che avrei dovuto AVERE una semi automatica. E perchè non una DS23ie Pallas ? Detto fatto, sono partito per un vasto giro di Francia. E son tornato con la mia DS23ie Pallas del 1973. Il "C3N" (citroennite) mi aveva offuscato la mente.
Una DS23ie non in condizioni magnifiche ma ben funzionante e d'aspetto discreto. Unico neo il cambio. Mal regolato scalciava come un canguro imbizzarrito. Comprato "la revue technique automobile - citroen hydrilique" l'ho fatto bollire ben bene e ne ho bevuto il brodo. Questo mi ha aiutato molto nella messa a punto del cambio. Che funzionava molto bene, cambiate perfette e senza sobbalzi, ma che richiedeva una continua manutenzione. Viaggiavo costantemente con il cacciavite in mano. Una volta il minimo era troppo alto, l'altra troppo basso, il gioco frizione non andava bene, ecc. Onestamente è stato un pochino un "tormento".
Con questo non voglio dire di non provarci, me ne guardo bene. Solamente che oggi, avendo subìto una ricaduta di "C3N" ho scelto la dea che mi accompagnerà in futuro grazie al bagaglio di esperienze fatte in precedenza.
E sono arrivato a questa conclusione:
1) Deve essere almeno una 21. Per questione di utilizzo (quasi quotidiano)
2) Meglio, molto meglio se 5 marce.
3) A carburatore (facilità d'esercizio)
4) Possibilmente non con l'interno in pelle. Che si usura di più. Che è gelido l'inverno e scotta l'estate.
5) Nelle migliori condizioni possibili. Mai un detto fu + vero per le DS: "CHI PIÙ SPENDE ...MENO SPENDE"


Ed eccomi con la mia nuova morosa: DSuper5 in ottime condizioni con l'interno in stoffa.

Così ho sconfitto la "citroennite"

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #36 il: Dicembre 07, 2006, 09:40:39 pm »
Ciao, è vero il cambio semiautomatico necessita di registrazioni sicuramente più ravvicinate di quello manuale,ma si parla di settimane se uno è proprio per la precisione, una volta che sai dove mettere le mani è un lavoro divertente.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #37 il: Dicembre 08, 2006, 11:11:04 am »
Ma non c'è un modo per stabilizzare le regolazioni? un motore nuovo revisionato in gran parte dei suoi componenti necessita di regolazioni così frequenti e ravvicinate?
ma era così anche all'epoca?
Qualche citroën.....

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #38 il: Dicembre 08, 2006, 11:30:04 am »
Anch'io son stato colto dalla curiosita' del cambio semi...
Cosi' , non ufficialmente...ma se tu hai una DS 19 del 66 col motore fermo da un po' di anni e quindi devi rifarla partire...
C e' appunto la leva del cambio semi che rimane nella corsia della 2 - 3 - 4 marcia, molle come se fosse morto e proprio non vuole andare in alto verso il folle e nel punto per l'accensione, e in 1 o in retromarcia non se ne parla neanche, quale puo' essere il problema...Il meccanico non ha mai riparato cambi semiautomatici ....
ehm qualcuno ha suggerimenti per dove mettere le mani ?

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #39 il: Dicembre 08, 2006, 12:31:35 pm »
Ciao,ho detto settimane per quantificare l'unità di tempo con pezzi tutti nuovi dopo che hai imparato a usarlo metti le mani raramente, per quanto riguarda il cambio che rimane bloccato se l'olio è presente a malincuore ti dico che va smontato,o perlomento data un'occhiata da chi davvero ci capisce,così non so che dirti,l'ultimo aveva dei problermi simili e dopo alcuni tentativi i meccanici hanno detto smonta. Il consiglio è di far eseguire il lavoro a meccanici competenti, persone che lavorano in Citroen da lungo tempo e soprattutto che considerano la DS l'auto Citroen per eccellenza.

*

Offline gallie

  • ***
  • 320
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #40 il: Dicembre 08, 2006, 01:01:46 pm »
La mia DS 20 Pallas ha avuto l’ultimo controllo, fatto da Claudio Artesani a Monza, prima di partire per il Giubileo a Parigi [:)].  Continua a funzionare molto bene tranne per alcuni momenti in 2°, in decelerazione, quando comincia a saltare un po’.  Devo dire che funziona meglio con il motore caldo e con uso frequente.  Mi sembra che tutti gli aggiustamenti vanno fatti con motore/olio/LHM caldo.  Spero di non ripetere una cosa già detta. [:ohoh]

Avrei una domanda per gli esperti:
durante gli anni ’30-’40 Talbot usava “Wilson 4-speed pre-select transmission". Ho visto una Lanchester molto tempo fa con il cambio “pre-selezionato”.  Delage e Voisin usava "Cotal 4-speed transmission".   Non capisco bene il funzionamento di questi cambi, ma Citroen – Mages – Lefebvre ecc. conoscevano indubbiamente questi sviluppi.  Mi domando se sono stati influenzati  nella progettazione del cambio semi-automatico per la DS?
Ciao
Ewan [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2006, 01:03:58 pm da gallie »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #41 il: Dicembre 08, 2006, 01:17:02 pm »
Ma non c'è un modo per stabilizzare le regolazioni? un motore nuovo revisionato in gran parte dei suoi componenti necessita di regolazioni così frequenti e ravvicinate?
ma era così anche all'epoca?
Sinceramente, per gli anni in cui ho viaggiato in semiautomatica, le uniche regolazioni che ho trovato di dover fare era la guardia della frizione ogni 5000km (ma molto dipende se sono fatti in città o fuori, insomma se si consuma oppure no) e la regolazione del reinnesto da estate a inverno (quando a motore caldo, l'LHM resta comunque meno caldo).

Per turbinosa: chiaramente ci sono dei residui nel blocco idraulico che ne impediscono il movimento. In una DS che recuperai tempo fa, c'era un problema simile. Lasciai il motore riavviato girare per più di un'ora, facendo scaldare bene tutto (anche l'olio). Ogni tanto provavo a muovere la leva, senza forzare troppo. ad un certo punto stunf! si è sbloccata e da quel momento tutto ha funzionato. È la mia unica esperienza e dunque non posso assicurare che sia una regola...

Admin  [:hello]

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #42 il: Dicembre 08, 2006, 07:46:54 pm »
Ciao, fai come dice Admin,se funzione ti fai un regalo di Natale con i fiocchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #43 il: Dicembre 08, 2006, 11:16:08 pm »
Uh...forse ....vabbe' allora ,prima di fasciarmi la testa, aspetto che il meccanico faccia ripartire il motore e dopo vediamo.....il mio mecca ha tempi un po' lunghi....spero di darvi altre notizie e informazioni!!!
Grazie ancora!! [:)]

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #44 il: Dicembre 09, 2006, 05:44:05 pm »
Ma come fai a tenere tutte ste macchine e dove le ricoveri

occupa lo spazio dove dovrebbe starci la mia!!!!!!!!!

fede, c'è da spostare una macchina!!!!!

è un diesel?

nooo, GPL [:fiu]