CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!

• 125 Risposte
  • 49443 Visite
*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #90 il: Maggio 29, 2014, 10:38:20 pm »
Cavolo questo cambio semiautomatico mi sta affascinando davvero...chissà... [8)]

quando dovete (possessori di DS semi) parcheggiare in salita o viceversa in discesa, come vi comportate? voglio dire è molto complicato?

[:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #91 il: Maggio 29, 2014, 10:39:10 pm »

Anche io con la mia,frenando,scalo,le marce si innestano senza problema,facendo freno motore come un manuale....,in folle ci va solo quando sono praticamente fermo..

e se lo facessi col sx, ancor più goduria............ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #92 il: Maggio 29, 2014, 10:40:07 pm »
Cavolo questo cambio semiautomatico mi sta affascinando davvero...chissà... [8)]

quando dovete (possessori di DS semi) parcheggiare in salita o viceversa in discesa, come vi comportate? voglio dire è molto complicato?

il contrario, fa tutto da solo!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #93 il: Maggio 29, 2014, 10:41:42 pm »
...........l'andare in "apnea" con la frizione durante una scalo di marcia è una questione di "tempi idraulici" e di rapidità di azionamento del selettore: se durante un lungo rallentamento si da il tempo al motore di scendere al minimo ( come?.........mantenedo il piede sul freno con pressione moderata e spostando lentamente il selettore da una marcia all'altra) oppure se i tempi idraulici sono regolati per la massima morbidità anche a scapito di qualche pattinamento di troppo della frizione...............potrebbe appunto capitare che il raggiungimento in corsa del regime di minimo (reale, non accelerato) provochi la chiusura delle masse del centrifugo (oppure lo stesso ha una molla particolarmente efficiente nel richiamo delle masse........ma il suo comportamento sarebbe abbastanza "secco") ed in più si ha il blocco di regolazione arrivando pressione dai freni................una volta entrati in questa condizione bisogna obbligatoriamente lasciare il freno e se la velocità non è scesa troppo (altrimenti bisogna cambiare marcia) la frizione si reinnesta..............è una condizione anomala di uso della macchina non un difetto ne una regola.................almeno sulle semi che mi è capitato di provare...........
Dodo

« Risposta #94 il: Maggio 29, 2014, 10:44:21 pm »

Da fermo piede sx sul freno,inserisci la retro,o la 1° in base alla manovra che devi fare,poi accelleri e nello stesso tempo lasci il freno graduatamente,e non c è nessun problema,fai tutte le manovre che vuoi...chiaramente se regolata bene.....
Io continuo ad essere convinto che se anche il semi ha bisogno di qualche regolazione in più....è "PURO SBALLO"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
W la DS semi!!!!!!!.................for ever

« Risposta #95 il: Maggio 29, 2014, 10:48:10 pm »
e se lo facessi col sx, ancor più goduria............ ;D ;D

L ho fatto anche con il sx,e funziona sicuramente,basta un minimo di sensibilità.....ma io preferisco fare tutto con il dx...questione di abitudine...con la mia DS mi scordo di avere la gamba sinistra....se non per mettere il freno a mano.. [;)]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #96 il: Maggio 29, 2014, 10:49:45 pm »
Grazie Ivan. Credo che con la pratica imparando a "sentire" bene il semi sia davvero una figata pazzesca! basta non voglio  pensarci più...almeno fino ad anno nuovo.............

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #97 il: Maggio 29, 2014, 10:49:50 pm »
il contrario, fa tutto da solo!!!!!!!!!

...........beh,insomma................se la pendenza è molto accentuata, ti devi aiutare con la modulazione del freno a pedale: devi mandare in "tiro" la trasmissione prima di rilasciarlo altrimenti l'inerzia di innesto ti fa avanzare/retrocedere prima di riuscire a ripartire...........una accelerazione più decisa ripercuote un micidiale "strappo" sulla catena cinematica che sicuramente non fa bene a semiassi & company impennado o acquattando la macchina in partenza in modo molto deciso.
Modulare una frizione meccanica idroattuata sulla coppia che dovrà trasmettere SOLO fornendo ad essa una coppia uguale e contraria fornita dal motore (che non la eroga in modo costante e lineare) non è cosa facile tanto più aumenti i valori delle forze in gioco.
Parere personale
Dodo

« Risposta #98 il: Maggio 29, 2014, 10:51:30 pm »
Se non si era capita nella seconda risposta ad Ado parlavo di guida normale,non parcheggi o manovre in salita...

Erikke....occhio che se ci pensi troppo..... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]....ti consiglio di "non" provarne una ben regolata,se no poi...la prendi!!!.. [;)] ;D

« Risposta #99 il: Maggio 29, 2014, 10:55:01 pm »
Si Davide in certi casi di particolare pendenza bisogna usare parzialmente il freno a mano....in ogni caso è più difficile a dirsi che fare!!!!basta pochissima pratica

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #100 il: Maggio 29, 2014, 10:56:31 pm »
C'è una DS 20 Pallas  Brun Scarabee ( semi chiaramente) che da qualche mese mi gira in testa prepotentemente...vade retro! >:D

« Risposta #101 il: Maggio 29, 2014, 11:00:24 pm »
hai hai hai...... [:fiu] [:fiu] [:fiu]....

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #102 il: Maggio 29, 2014, 11:54:49 pm »
Malgrado io non sia più presente come una volta noto con imbarazzo  [:I] di alimentare discussioni anche con i miei scritti riciclati  [8)]
Noto invece una "rinascita" di Gianluca che dopo lustri di assenza ora è quanto mai attivo, cosa succede?
Quanto al cambio semiautomatico, ho avuto un lungo periodo di astinenza, non avendo nessuna DS "in attività" con tale cambio. Ora forse le cose stanno per cambiare.  [A:slurp]
Potrei scrivervi però le impressioni di guida del cambio semiautomatico a olio rosso della mia DS19 del 1959, tutto ancora in "prima maniera". Ebbene, qui le cose sono ben diverse, la guida sportiva è semplicemente... impossibile, e la parola d'ordine è: ogni cosa a suo tempo. Sconsigliato a Milano in ora di punta.  [:ohoh]
Marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #103 il: Maggio 30, 2014, 12:00:03 am »
Malgrado io non sia più presente come una volta noto con imbarazzo  [:I] di alimentare discussioni anche con i miei scritti riciclati  [8)]
Noto invece una "rinascita" di Gianluca che dopo lustri di assenza ora è quanto mai attivo, cosa succede?
Quanto al cambio semiautomatico, ho avuto un lungo periodo di astinenza, non avendo nessuna DS "in attività" con tale cambio. Ora forse le cose stanno per cambiare.  [A:slurp]
Potrei scrivervi però le impressioni di guida del cambio semiautomatico a olio rosso della mia DS19 del 1959, tutto ancora in "prima maniera". Ebbene, qui le cose sono ben diverse, la guida sportiva è semplicemente... impossibile, e la parola d'ordine è: ogni cosa a suo tempo. Sconsigliato a Milano in ora di punta.  [:ohoh]
Marco  [:hello]

Visto che topic ti ho rispolverato ?  [;)]

Fra le righe ti stanno dicendo che sei una schiappa a guidare con il semiautomatico....Fossi in te farei un corso accellerato  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

• 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #104 il: Maggio 30, 2014, 12:01:28 am »

.....probabilmente non tromba più.... :-X :-X

Sconsigliato a Milano in ora di punta. 

...... [???] [???] [???] [???]......