CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!

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Offline giobri

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #105 il: Maggio 30, 2014, 12:18:47 am »
Oggi ho fatto un bel giretto con la 21 con centrifugo nuovo (Citrotech) e approfittato per finire di regolarla.
In effetti l'azionamento del cambio è decisamente più fluido e ora la scalata mantenendo il piede sul gas è perfetta.
E' proprio vero che un semiautomatico che funziona bene è una vera goduria, anche se sul mio c'è ancora da lavorare un po, in particolare il funzionamento non è esattamente identico con il variare della temperatura.  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #106 il: Maggio 30, 2014, 12:36:11 am »
Oggi ho fatto un bel giretto con la 21 con centrifugo nuovo (Citrotech) e approfittato per finire di regolarla.
In effetti l'azionamento del cambio è decisamente più fluido e ora la scalata mantenendo il piede sul gas è perfetta.
E' proprio vero che un semiautomatico che funziona bene è una vera goduria, anche se sul mio c'è ancora da lavorare un po, in particolare il funzionamento non è esattamente identico con il variare della temperatura.  [:hello] [:hello]

E se il piede è sul freno ?

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Offline haiede

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #107 il: Maggio 30, 2014, 09:36:45 am »
Oggi ho fatto un bel giretto con la 21 con centrifugo nuovo (Citrotech) e approfittato per finire di regolarla.
In effetti l'azionamento del cambio è decisamente più fluido e ora la scalata mantenendo il piede sul gas è perfetta.
E' proprio vero che un semiautomatico che funziona bene è una vera goduria, anche se sul mio c'è ancora da lavorare un po, in particolare il funzionamento non è esattamente identico con il variare della temperatura.  [:hello] [:hello]

Questa peculiarità è praticamente non eliminabile: proprio una delle condizioni essenziali era regolare con la macchina calda di almeno 25/30 minuti di funzionamento.............certo non deve passare dal non funziona al funziona, questo no.
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #108 il: Maggio 30, 2014, 10:04:10 am »
Questa peculiarità è praticamente non eliminabile: proprio una delle condizioni essenziali era regolare con la macchina calda di almeno 25/30 minuti di funzionamento.............certo non deve passare dal non funziona al funziona, questo no.
 [:hello]

No no, semplicemente lo "smooth riding" che ha nell'intermedio, ossia a temperatura giusta ma non sovraccaldata, non lo ha nè a freddo nè a caldissimo... ma penso sia normale dati i sui 45 anni.

Riguardo il piede sul freno in effetti quello che consiglia Marco è verissimo: prima ad ogni scalata 4 -> 3 e anche 3 -> 2 davo un colpetto di freno prima di azionare il cambio, ma in realtà è molto meglio mantenere dentro il gas visto che i giri si adeguano alla perfezione e la cambiata è molto più fluida, poi freno (se faccio in tempo, altrimenti...  [o:o:])
 Sono alla terza BVH in 24 anni ma c'è sempre da imparare, e molto.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2014, 10:06:00 am da giobri »
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #109 il: Maggio 30, 2014, 10:56:42 am »

 Sono alla terza BVH in 24 anni ma c'è sempre da imparare, e molto.

Anche perché tra una e l'altra gli anni passano e questo non aiuta....

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Offline giobri

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #110 il: Maggio 30, 2014, 11:00:23 am »
Anche perché tra una e l'altra gli anni passano e questo non aiuta....

Anche questo è vero...!
Giovanni                                           

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Offline mario55

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #111 il: Maggio 30, 2014, 11:49:09 am »
possiedo la mia Dyna da oramai 44 mesi e 24.000 km, devo dire che sin dall'inizio non ho avuto grandi problemi con il cambio (salvo 1'/2'), ed all'inizio ogni volta che la utilizzavo ci prendevo sempre più confidenza.

devo dire, per quanto me ne intenda, che il meccanico che mi ha venduto l'auto ha fatto un buon lavoro di regolazione, non ho mai avuto problemi.

le scalate di marcia 4>3, specialmente in salita, tenendo il piede sul gas sono di una facilità estrema, l'auto si comporta benissimo senza manifestare la sensazione di mancanza di collegamento tra ruote e motore, chiaramente in certi casi (discesa) si devono adoperare i freni al momento giusto, però stranamente non saprei dire come,mi viene spontaneo.

a tal proposito, quando nel settembre del 2009 il meccanico (vecchio citroen) mi ha fatto provare la Dyna per me era la prima volta in assoluto che mi ponevo alla guida di una DS. Mi ha spigato per sommi capi come si utilizza il cambio e poi con lui a fianco abbiamo fatto un giro, quando siamo arrivati non credeva che fosse la prima volta che guidavo una DS semiautomatica, l’utilizzo della “levetta magica” mi è venuto spontaneo si dall’inizio.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #112 il: Maggio 30, 2014, 12:58:20 pm »
Ho voluto la semi proprio dopo aver letto questo topic.
E' scritto egregiamente e, senza aver mai guidato una semi, ti fa capire davvero come devi agire con questo tipo di cambio. Quando sono andato a provare le mie prime DS, mi è servito un sacco  [^] .

A me piace molto e già da subito fai il piede alle partenze in salita, alle code nel traffico e a tutte quelle piccole prove di abilità che il quotidiano ti impone.

Viva il Semi!

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Offline cesio74

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #113 il: Febbraio 07, 2015, 07:44:26 pm »
bellissimo leggere questo topic grazie  a Marco Paul Mages [:inch]


La guida del cambio semiautomatico era stata da me già descritta nel mio sito (www.citroends.it forse qualcuno se lo ricorda...).
Non vi offenderete se riprendo - aggiornandole - quelle parole...

Come si guida?

Osserviamo per incominciare la disposizione delle marce, ovvero le posizioni possibili della fatidica levetta. Quello che sembra un curioso esoterismo, ovvero il comando del motorino di avviamento tramite la leva stessa, nasconde in realtà una esigenza di sicurezza: il motore viene necessariamente avviato con la leva del cambio in posizione di folle. Per costruzione, infatti, in assenza di pressione idraulica il cambio si riporta sempre in posizione neutra; facile immaginare le conseguenze altrimenti di un avviamento del motore con la leva in posizione, ad esempio, di prima velocità, non appena la pompa, girando, ripristinasse la pressione di esercizio e conseguentemente il comando di innesto della marcia "prescelta". Come ulteriore sicurezza, ma anche per tenere la frizione disinnestata ed evitare al motore freddo ed inizialmente poco lubrificato di trascinare inutilmente gli ingranaggi del cambio, Citroen raccomandava di avviare il motore freddo tenendo il piede sul freno, senza toccare l'acceleratore.
Prima e retromarcia sono disposte in fondo, una di fronte all'altra. Questa disposizione è pensata per le manovre ed i parcheggi. Una DS ben regolata, come abbiamo appena detto, esegue le manovre (in piano) con l'ausilio del solo pedale del freno, senza neanche sfiorare l'acceleratore. Per partenze e manovre in forte pendenza, vero spauracchio dei guidatori di semiautomatico, è prevista una procedura che invero richiede un minimo di esercizio: in questo caso (e solo in questo!) il pedale del freno va infatti manovrato con l'ausilio del piede sinistro, cosa che richiede un minimo di sensibilità dello stesso. Solo così, infatti, è possibile usare il destro per accelerare leggermente, come in una qualsiasi partenza in salita. Il pedale del freno, rilasciato molto gradatamente, si comporta come un pedale della frizione, consentendo l'avvio del veicolo anche su forti pendenze. Nulla è sfuggito ai progettisti Citroen! (però quando ci provate assicuratevi che intorno non ci sia nessuno...)
Veniamo alla guida vera e propria. Provenendo dalla guida di una vettura con cambio manuale, è necessario un breve periodo di assestamento per modificare alcuni gesti che facciamo ormai istintivamente. Nel cambio Citroen, la frizione viene disaccoppiata nell'istante in cui iniziamo a muovere la fatidica levetta. Il nostro piede destro è però abituato a sollevarsi dall'acceleratore qualche istante prima, quando noi premiamo la frizione, prima di toccare il cambio. Parte dell' "effetto canguro" , le prime volte, sarà dovuto a questo. Dobbiamo abituarci a pazientare un istante di più col piede sul gas.
Il segreto, poi, soprattutto all'inizio, è non avere fretta. La leva del cambio non scotta e non è radioattiva, non bisogna temere di averla in mano.
Per il passaggio dalla prima alla seconda, portate la leva in folle, rilasciando l'acceleratore. Dopo un istante (la pausa è importante!), inserite la seconda, dando contemporaneamente un po' di gas. Con calma. Le prime volte si farà sentire il canguro, ma poi riuscirà. I passaggi seconda-terza e terza-quarta sono più sempici, solo agite sempre senza fretta. Per scalare le marce, il trucco sta  nel non togliere il piede dall'acceleratore, na abbiamo già parlato. Per il passaggio più difficile, dalla terza alla seconda, in alcuni casi sarà addirittura necessario accelerare leggermente, specialmente se ci trovavamo a basso regime. Non scalate MAI la marcia mentre siete in frenata, il cambio "leggerebbe" questo come una vostra intenzione di fermarvi e non innesterebbe la frizione! Trovarsi in folle quando ci si aspetta l'effetto frenante della marcia più bassa non è piacevole. Anticipate se è il caso la scalata e frenate solo in un secondo tempo (è il caso tipico di una strada in discesa con i tornanti). Avvicinandovi ad un arresto o ad un semaforo fermatevi tranquillamente in seconda (o in terza, se arrivavate veloci), quindi mettete sempre in folle.
Con la pratica scoprirete che è possibile "accelerare" le operazioni. Se infatti il tempo di "cambiata" è fisso indipendentemente dalla velocità di spostamento della leva (ed è piuttosto veloce), siete voi con l'acceleratore che controllate il tempo di riattacco della frizione. Ecco che è possibile tenere una condotta "sportiva" (visto il propulsore le virgolette sono d'obbligo) oppure partire sgommando (sconsigliato per la salute di giunti e trascinatori...). Durante i vostri esperimenti, se avete passeggeri osservateli sempre. Se li notate appesi come oranghi alle maniglie sui montanti centrali, il canguro non è ancora addomesticato. Ricordate però che la causa potrebbe non essere il cambio: è infatti buona norma per l'autista di turno non sballottare i passeggeri come sacchi di farina, ma condurre la divina attraverso le curve prevedendo inerzie e spostamenti di massa. Malgrado le sospensioni che perdonano tutto, le leggi della fisica valgono ancora. L'avere una divina sotto al popò non vuol dire essere esentati dal saper guidare, fate un po' di pratica in un grande piazzale con il volante ed i trasferimenti di carico in curva, vi accorgerete quanto è divertente tenere orizzontale la balena e -alla lunga- quanto si risparmia in gomme e convergenza.



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Offline cesio74

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #114 il: Gennaio 19, 2016, 08:26:53 pm »
rileggo e mi innamoro sempre piu del semi... e da oggi ho una nuova conquista, mai far provare una dea semi ad un normale guidatore----... solo che adesso anche il mio amico amante delle renault vuola una ds e la vuole semi [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:]

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Offline steu369

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #115 il: Gennaio 20, 2016, 11:13:32 am »
ie e semi sono le caratteristiche che rendono la DS una dea.
dannazione ed estasi.
chi non lo ha non può capire. [:crazy]

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Offline SCARABEO

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #116 il: Gennaio 20, 2016, 12:08:01 pm »
Io l'ho avuta.
Semi
I.E.
e Pallas
una 23.
....venduta !

Ora mi godo come un riccio la Puzzona !

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Offline steu369

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #117 il: Gennaio 20, 2016, 08:55:24 pm »
lieto che tu l'abbia avuta.
spero comunque che oggi anche tu possa confermare le mie impressioni.
senza ovviamente togliere nulla a nessun altro modello ovvio.
pallas o non pallas,questo è secondario,anche se c'è è meglio che un calcio sui denti, ciò che distingue e rende unica ds è il fungo,il semi,e l'iniezione.
sempre per me.
ciao sfissero.

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Offline giobri

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #118 il: Gennaio 20, 2016, 09:12:28 pm »
Io l'ho avuta.
Semi
I.E.
e Pallas
una 23.
....venduta !

Ora mi godo come un riccio la Puzzona !


Ma tu ce l'hai ancora una semi...
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #119 il: Gennaio 20, 2016, 11:54:30 pm »
Sì, ma è un ventino col carburo....