impianto gpl vale la pena tenerlo?

  • 46 Risposte
  • 30222 Visite
impianto gpl vale la pena tenerlo?
« il: Gennaio 30, 2007, 12:33:51 pm »
Ciao a tutti, sto restaurando la mia ds 23 ed e' provvista dell'impianto gpl ma con la bombola del gas da cambiare in quanto ha superato i dieci anni, la domanda e' questa: voi che fareste al mio posto? mettereste la bombola nuova e lasciereste l'impianto montato anche per poter circolare sempre anche con i blocchi del traffico, o togliereste tutto perche' il gpl sulla dea e' una gran cavolata, anche sul discorso collezionistico, mi chiedo se un giorno decidessi di venderla secondo voi con il gpl e' meglio o peggio?
Ringrazio in anticipo dei vostri consigli.
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2007, 12:36:19 pm »
mettereste la bombola nuova e lasciereste l'impianto montato anche per poter circolare sempre anche con i blocchi del traffico

Io farei così.
Ciao,
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2007, 12:49:38 pm »
Mi sembra che hai detto tutto tu: dal punto di vista dell'auto storica non è un di più, è un di meno;  però dipende dal posto dove abiti e dall'utilizzo che ne vuoi fare. Per me il primo discorso (valore dell'auto storica) vale più del secondo (economicità e limiti di utilizzo), in quanto comunque la DS è per me l'auto del week-end ed i blocchi vari mi colpiscono poco; per i blocchi futuri confido nelle esenzioni per le auto storiche che anche come RIASC ci stiamo affrettando ad ottenere...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2007, 12:56:34 pm »
Ciao CABRIO69,secondo il mio parere se la spesa si limita alla
sola bombola sono favorevole a lasciare tutto cosi',evidentemente
con i tempi che corrono adesso uno ci pensa due volte a lasciare l'impianto gpl o
metano sulla propria vettura indipendentemente sia chiaro,dall'originalita'.
Mi sembra di capire che il resto dell'impianto ha gia'10 anni,verifica se gli altri
organi siano efficenti e che ti diano future garanzie per il futuro per poi non trovarti
a spendere piu' del dovuto,mi informerei anche per gli incentivi statali,magari qualcosa viene fuori.
Poi col tempo se riterrai opportuno puoi sempre vagliare altre possibilita'.

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2007, 01:35:08 pm »
L'hanno già detto tutti, la penso così anche io.
Non ci fosse, certo non lo metterei. Ma dato che c'è già...
Toglierlo significa comunque lavorarci su: qualora tu ritenga di eliminarlo, tanto varrebbe far combaciare più lavori ed effettuare un solo fermo, sfruttandone nel frattempo i lati positivi.

 [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2007, 03:03:09 pm »
Idem,se non ci fosse non lo metterei ma se lo hai trovato lascialo poi eventualmente sostituisci la bombola.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2007, 03:18:46 pm »
...o togliereste tutto perche' il gpl sulla dea e' una gran cavolata...

Io opto per questa  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2007, 06:23:57 pm »
avendolo già lo conserverei.

inquinare meno e consumare meno carburante e motore non fa mica schifo.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2007, 06:53:17 pm »
Tieni presente che non puoi toglierlo tu ma devi farlo togliere da uno che li monta, dopo con la certificazione dell' installatore devi anche fare il collaudo per la cancellazione dal libretto, quindi soldi sopra soldi! 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2007, 08:22:05 pm »
Ciao a tutti, sto restaurando la mia ds 23 ed e' provvista dell'impianto gpl ma con la bombola del gas da cambiare in quanto ha superato i dieci anni, la domanda e' questa: voi che fareste al mio posto? mettereste la bombola nuova e lasciereste l'impianto montato anche per poter circolare sempre anche con i blocchi del traffico, o togliereste tutto perche' il gpl sulla dea e' una gran cavolata, anche sul discorso collezionistico, mi chiedo se un giorno decidessi di venderla secondo voi con il gpl e' meglio o peggio?
Ringrazio in anticipo dei vostri consigli.
Ciaoo
Cabrio69

CERTO CHE NE VALE LA PENA!!!!

Con 700/800 euro ti mettono tutto l'impianto nuovo e vale 10 anni,  in 15.000 km in 3 anni hai recuperato le spese (io conto di farli all'anno quei km) e per gli altri 7 paghi la metà il carburante.
Non è mica una Cadillac V16 Roadster del 1929 o una Rolls royce silver ghost del 1911...laddove il montaggio del gpl oltre ad essere assurdoproblematico è anche anacronistico.
 Le nostre dee una trentina di anni fa lo montavano già il gpl. la mia l'ha montato appena uscita dal concessionario.non sarà originale ok, ma alla fine non si può avere sempre la botte piena e la moglie ubriaca. deve stare in strada il piu possibile per il suo bene e per il nostro bene.  io sono PRO GPL. ad oggi tra l'altro se dovessi comprare una dea tra 2 uguali sceglierei quella che ha il gpl/metano. non è originale, lo so, mi sta sul culo, ma ha troppi vantaggi al giorno d'oggi. ripeto, in relazione all'uso che ne voglio fare io.
Poi con questa storia dei blocchi chi ha un alimentazione alternativa è avvantaggiato di brutto!
Io l'ho trovato su, la mia l'ha sempre montato nella sua storia e ad oggi così resta, nel caso faccio sempre tempo a cambiare idea...
Qualche citroën.....

Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2007, 11:45:18 pm »
Se l’auto è in fase di restauro la questione diviene più delicata.
Nel caso di un restauro integrale e maniacale volto a riportare l’auto nelle medesime condizioni di quando uscì dalla fabbrica sarebbe opportuno rimuovere l’impianto.
Nel caso invece di un restauro conservativo, volto principalmente a ripristinare le condizioni di piena efficienza e funzionalità delle varie parti dell’auto che negli anni non sono state curate, credo che l’impianto a GPL possa tranquillamente rimanere e funzionante. In fondo fa parte della storia di quella dea in particolare.

 [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #11 il: Gennaio 31, 2007, 08:47:29 am »
Onestamente, da inceneritore di idrocarburo quale sono, dipende tutto dall'uso che ne fai. Se restauri e vuoi un oggetto perfetto per quanto si possa devi assolutamente togliere; se ripristini l'auto in maniera quasi da Fedeesse (restauro maniacale con l'ipotesi di un uso massiccio) lasciala. Io consumo come uno Shuttle quando parto, è altresì vero che se potessi spendere un po' meno dei circa 2500€ di benzina l'anno.....avendo già l'impianto lo userei con gioia!
Non sono ne' pro ne' contro.
Intimamente aborro le bombole e i cofani striminziti.
fischer

Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #12 il: Gennaio 31, 2007, 08:59:27 am »
io ho l'impianto a metano, non dico che lo toglierei, ma le 4 bombole, tolgono sapzio al baule (che sarebe bello ampio!) e originalità alla vettura.La uso solo nel week e più che togliere tutto lascerei solo 2 bombole!
Cmq tutto dipende da quanta strada e dove la si usa...un anno fà col blocco totale a Pavia mi fermanoe mi dicono che potevano circolare a gas solo quelle euro 1.....e che la mia non gli sembrava del 93 ;D ;D.....peccato che a metano invece si può sempre circolare!!! e lì mi sono preso una bella soddisfazione....

Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #13 il: Gennaio 31, 2007, 12:32:18 pm »
Dal punto di vista economico sicuramente ne vale la  pena, circolando a benzina o a gpl c'e' una bella differenza circa il doppio, invece per cambiare la bombola, mi sono informato mi hanno chiesto sui 800 euro, secondo me un po' tantino perche' a fare l'impianto da zero costa 1000 euro.
Ciaoo
Cabrio69

Re: impianto gpl vale la pena tenerlo?
« Risposta #14 il: Gennaio 31, 2007, 01:24:10 pm »
Ciao sono Uberto di Mezzolombardo,mi pare di avere capito che sei trentino.....prova a guardare sull'elenco del telefono del trentino e cerca Micheletti installatore gpl a Tres in val di Non.
C'è un installatore gpl (Landi)che con quei soldi te lo monta nuovo l'impianto e ne avanzi pure,se poi uno apprifitta dell'incentivo provinciale con 400/500 euro si monta...(su modelli a carburatore)a iniezione costa di più.
Lo avevo sentito per montarlo sulla mia id super 68 e sembra persona seria.
Il gpl tra un pò sara quasi d'obbligo qua in zona se si vuole continuare a usare l'auto senza patemi d'animo.
La concimaia burocratica promulgatrice di sterco-leggi,consigli,divieti,diktat del pit e merdarie varie va in qualche modo aggirata......
Cosi ci si fa pure la figura dei collezzionisti di voiture d'epoque ekologici (ecocollezzionsti) niente a che vedere con gli ecoterroristi con i loro eurociapelo in del.....

Saluti Uberto