Ecco lo sapevo mi costingete ad intervenire sennò diffondiamo qualche imprecisione.....
1- chevron dorati
Negativo, questo distingue le DS (tutte) dalle ID, non solo le Pallas
2- tetto in tinta carrozzeria
Idem con patate, non è una caratteristica Pallas.
7- astine cromate dei tergicristalli ??? (in attesa di conferma)
Era un "vezzo" di tutte le "D", tranne negli ultimi 2 o 3 anni, quando iniziò la mania del risparmio...
9- scritte su cofano post.
La scritta "Pallas" sul cofano posteriore veniva aggiunta dai concessionari italiani in quanto per nostra tradizione sembrava strano acquistare un modello il cui nome non fosse scritto da nessuna parte.
Quando la scritta pallas appare sui pannelli di custodia, scompare ovviamente dal cofano, non c'è più motivo di metterla.
13- cielo e pannelli interni laterali lunotto in panno
No, non è questa la caratteristica, tutte le DS (e prima del 1970 anche le ID) sono così.
La peculiarità è che sparisce il "cordolo" rivestito in stoffa che segue l'interno del girotetto e compare il rivestimento in tessuto che si raccorda il tetto , e che ingloba le plafoniere specifiche Pallas.
14- fondo abitacolo in moquette
21- parte inferiore cruscotto rivestita in moquette
22- tasca portaoggetti ant. centrale in moquette
Queste sono tutte un'unica voce, "rivestimenti abitacolo e tappetini in moquette di colore abbinato ai sedili"
16- pannelli porta rivestiti
Se intendi dire parte superiore della portiera internamente rivestiata, ok.
17- appoggiagomiti larghi, imbottiti e rivestiti
No, questo vale per tutte le DS ed alcune ID.
18- maniglie interne apriporta con cornice ovale inox
...ed inoltre levette apriporta cromate anzichè in platica nera!
25- imbottitura in dunlopillo sotto i tappeti
No, quuesta è una caratteristica della DS in generale fin dal 1955!
29- paratia interna motore
Inizialmente si, poi fu estesa a tutte le DS di fascia alta (i motori 23 erano piuttosto rumorosi...)
Vi sono sfuggiti
- tubo areazione per i posti posteriori, che passa vicino ai piedi del guidatore, rivestito di stoffa
- Uscita areazione per i posti posteriori cromata anzichè verniciata
- Manovelle alzavetro con disegno specifico
- Cerniere del cofano posteriore cromate anzichè di alluminio
- Il bracciolo! Di serie solo su Pallas da AM1972
Beh inutile cercare un numero preciso: 41 è il numero che fu dichiarato all'uscita del modello Pallas nel 1965, ma da allora molte cose sono cambiate, alcune particolarità sono sparite (ad esempio con l'evoluzione dei cruscotti) altre sono diventate per tutti e non solo per le Pallas (come il parabrezza di sicurezza; o l'illuminazione del portaoggetti)
Admin