Quindi, tirando le somme: avendo l'alloggio sul tubo del telaio del sedile, ed esistendo i poggiatesta foderati del medesimo tessuto dei sedili della Delfina parrebbe un'operazione tra il lecito e il non lecito. La dicitura che solo l'allestimento confort ha al listino i poggiatesta non spiega assolutamente nulla dato che quindi gli altri allestimenti ne sarebbero sprovvisti, compreso la pallas, il Prestige...Ho visto che quasi tutte le dee tedesche ne montano(ma loro non fanno testo, hanno il tettino Webasto Hollandia 400 due sì una no!), ivi comprese quelle del nord Europa.
I poggiatesta non sono un accessorio inutile, bensì un "DPI", un qualcosa che ormai per legge deve essere presente su tutti i sedili anteriori: evitano le roturre del collo e tutte le altre magagne in caso di urto, sia esso attivo che passivo.
La questione mi si pone perché la dea è stata ormai eletta auto dei viaggi, e le lunghe percorrenze danno alla lunga un irrigidimento del collo e soprattutto ti espongono ad una probabilità più alta di incorrere in un incidente, sia esso minimo o nullo, tocca fare prevenzione.
???
fischer