ciao,
per quanto riguarda la paratia, secondo me è meglio che la stacchi e non se ne parla più. Il motore è vecchio e le "bolliture" sicuramente non le fanno bene, rischi di bruciare la guarnizione della testata. Visto che tu frequenti le alte quote, invece della paratia a catenella, ti consiglio di controllare se c'è il termostato (molto spesso dalle nostre parti veniva tolto) e se è efficiente e, se la temperatura dovesse mantenersi sempre troppo bassa, puoi aprire la cerniera del convogliatore dell'aria.
Per quanto riguarda l'avviamento a manovella, non l'ho mai utilizzato, ma l'ho visto fare ad Andrea, Vince e Frass a Parigi (i quali si divertivano come "picciriddi", mantre io e Guido combattevamo con la mia frizione
). Non sembra difficile, ma probabilmente ci vuole un po' di forza e credo sia meglio mettere le gambe fuori dalla portata della manovella, non si sa mai. Per la semiautomatiche credo che sia necessario inserire il comando manuale della frizione, ma attendo conferma dai più esperti.
Per quanto riguarda la durezza, penso che sia più facile fare girare il motore freddo, in quanto a caldo la compressione dovrebbe essere maggiore (anche se di poco), solo che a freddo bisognerà farlo girrare di più e quindi sarà più faticoso.
Mc, se vuoi la prima esperienza la facciamo insieme, farebbe bene anche a me.