Tubi in gomma alta pressione

  • 29 Risposte
  • 6644 Visite
Tubi in gomma alta pressione
« il: Marzo 23, 2007, 02:22:51 pm »
Ciao a tutti !!
Mi si è sfondato il tubo in gomma che dal serbatoio LHM va alla centrifuga, DS semi. Ovviamente di venerdì...
E' ormai cotto indurito ed una crepa corre lungo il fianco.
Siccome domenica devo andar fuori e la Dea deve funzionare assolutamente, qualcuno sa mica dove si possono reperire questi tubi, se in autoricambi specializati, a metraggio, in negozi per attrezzi idraulici o se almeno per il week end posso usare altro tubo di emergenza....
Grazie a tuttti  [:hello] [:hello]

*

famoso10

Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2007, 02:47:18 pm »
vai da un rivenditore per oleodinamica, trovi tutto o quasi, non c'è la riga verde ma è la stessa cosa, questo vale per i tubi in gomma come per gli or teflon ecc..

Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2007, 03:03:14 pm »
Nel caso di olio idraulico LHM puoi tranquillamente utilizzare normale tubo per la benzina doppio strato, che poi è lo stesso utilizzato per l'olio minerale come ad esempio per il liquido dei freni, reperibile in qualunque autoricambi.
Non c'è alcun problema di durata nel tempo.
Dopo aver eseguito alcuni test con dei campioni di tubo, per benzina appunto, ad ottobre ho sostituito tutti i vecchi tubi dei ritorni dell'olio nella mia dea, e non c'è stato alcun problema.
Buon lavoro.

 [:hello]

Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2007, 07:51:02 pm »
Grazie mille ragazzi!
Mitici come sempre!
 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2007, 08:16:24 pm »
Non sono d'accordo...
Che io sappia, i tubi della benzina NON sono compatibili sul lungo periodo con l'LHM.
Come "tampone" possono andare, ma alla lunga inzieranno a degradare diventando "untuosi"e rilasciando particelle di gomma nell'LHM...
Questa la mia esperienza...
Admin

Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2007, 01:34:18 pm »
Credo che l’argomento meriti di essere approfondito! Per questo riporto interamente la mia esperienza.

Quando ho deciso di cambiare i tubi di ritorno dell’olio, della dea, non ho scelto un tipo di tubo qualunque e poi qualche mese dopo ho constatato che tutte le parti erano ancora al loro posto.

La prima ricerca è stata verso i tubi originali nelle varie concessionarie Citroën della zona e dai meccanici “storici” della casa francese, ma purtroppo sono riuscito a trovare solo il tubo di ritorno per il congiuntore - disgiuntore e il tubo di alimentazione della pompa.

La seconda fase di ricerca si è orientata nei negozi di oleodinamica che, non trattando l’olio LHM, non erano in grado di darmi un prodotto specifico.

A questo punto ho cercato in internet le schede tecniche dell’olio LHM dai siti dei vari produttori, al fine di conoscere eventuali incompatibilità con certi tipi di tubi, e non è uscita alcuna controindicazione.
Anche qui sul forum qualche utente ha utilizzato normale tubo per olio idraulico senza problemi.

Con queste premesse non restava che provare!
Premetto che il normale tubo doppio strato utilizzato per la benzina è lo stesso utilizzato per l’olio minerale.
Mentre la dea giaceva immobile per l’esecuzione in contemporanea di altri interventi, ho eseguito delle prove con campioni di normale tubo doppio strato per benzina immersi in olio LHM. Oltre alla normale immersione le prove sono state fatte anche con il riscaldamento prolungato dell’intero sistema barattolo + olio + pezzo di tubo.
Dopo un paio di settimane di test tutti i campioni di tubo non sono risultati alterati rispetto ad un campione di riferimento.
Seppur fossi soddisfatto dei risultati ho montato sulla dea i tubi doppio strato e ho continuato il test iniziato il 07/10/2006 su uno dei campioni:
di seguito riporto le foto eseguite oggi stesso: il campione di tubo a sinistra è sempre rimasto immerso nell’olio LHM mentre quello di destra è il campione di riferimento.






I tubi sono stati sezionati longitudinalmente al fine di poter osservare anche l’interno.



Purtroppo la resa realistica delle foto non è il massimo, comunque alla vista e al tatto i campioni non presentano differenze o anomalie apprezzabili.

Immagino che qualcuno potrebbe obiettare che questo genere di test sia alquanto rudimentale e poco affidabile senza una adeguata prova di laboratorio, invito perciò chi avesse ulteriori informazioni sull’argomento a renderle pubbliche.

Ringrazio nuovamente tutti coloro che nei mesi addietro mi hanno aiutato nella ricerca dei tubi.

 [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2007, 02:50:13 pm »
Consiglio sempre tubi specifici.......Poi che centra una volta ho visto uno che ci aveva messo un tubo per innaffiare il giardino. [:ouch] [:crazy]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2009, 11:59:07 pm »
Questa foto non era più visibile.


 [:hello]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2009, 01:27:29 am »
Di tubi e gommini compatibili ne ho usati e non ho avuto alcun problema.
Però a fine riparazione preferisco gli originali anche perchè non costano eccessivamente e se i precedenti sono durati per 40 anni......

*

ciofanni

Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2009, 08:48:50 am »
se parliamo di test,  sarebbe meglio farli alla temperatura di esercizio dell'LHM.. ovvero circa 40° .... [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2009, 08:50:23 am »
se parliamo di test,  sarebbe meglio farli alla temperatura di esercizio dell'LHM.. ovvero circa 40° .... [:hello]

...allora basta metterli al sole in queste giornate... ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2009, 09:03:53 am »
Ciao, anche io ho fatto le stesse cose, unica cosa che posso riportare è che non tutti i tubi per lo stesso utilizzo reagiscono nello stesso modo, ho provato con i tubi per olio dei freni e sono assolutamente non adatti perchè con tempistiche diverse tendono a gonfiare e diventare porosi, per i tubi benzina anche qui ne trovai solo uno che effettivamente non ha dato peroblemi con lhm metre altri tipi tendevano con il tempo a diventare "mollaccioni"(tempi molto più lunghi dei tubi olio freni).
Bisogna guardare o avere le caratteristiche dei tubi che come ripeto si differenziano anche per uno stesso utilizzo.
Il tubo benzina-e che andava bene era di produzione per macchinari movimento terra non facilissimo da reperire da un autoricambi generico devo dire che non ho avuto nessun problema avendolo usato in attesa di trovare il tubo originale. [:hello]
 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #12 il: Agosto 05, 2009, 09:19:55 am »
Io quando ho acquistato alcuni metri di tubo per la mia DS ho esplicitamente chiesto tubi in gomma per olio idraulico minerale e loro mi hanno chiesto per quale pressione. Ho specificato per 200 atm. me li hanno dati e li ho montati.

Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2009, 10:12:44 am »
Io quando ho acquistato alcuni metri di tubo per la mia DS ho esplicitamente chiesto tubi in gomma per olio idraulico minerale e loro mi hanno chiesto per quale pressione. Ho specificato per 200 atm. me li hanno dati e li ho montati.

perfetto,ma a chi li hai chiesti??

qui da noi quelli che riparano motocarrelli non li hanno  [???] [???]
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Tubi in gomma alta pressione
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2009, 11:05:36 pm »
perfetto,ma a chi li hai chiesti??

qui da noi quelli che riparano motocarrelli non li hanno  [???] [???]

A questi : http://www.tubiflex.ch/

Ma dopo che me li han venduti hanno deciso di vendere l'azienda !  :o