Ehm... vorrei dissentire.
Lasciamo la parola ai manuali.
Fino al 1970 la questione non si pone: Il freno a mano a pedale è riservato alle sole DS semiautomatiche. Per le ID e le DS con cambio meccanico il freno a mano è davvero... a mano. Erano tempi lussuosi in cui si faceva la cortesia di non mettere 4 pedali per terra a chi di piedi ne ha solo due.
Nei manuali di ricambio troviamo "Copripattino PALLAS: DX454-63": quello con la cornicetta cromata (ricambio venduto a parte: DX454-71).
Curiosità: nelle vetture a cambio manuale PALLAS rispunta il DX454-63 quando si parla di FRIZIONE! Chi mai ce l'ha trovato? Dubito resistesse a lungo.
Se invece facciamo riferimento all'ultimo manuale di ricambi edito, il n.648, valido dal 7/71 fino a fine produzione, scopriamo che tutte le 'D' montano ormai il freno a mano a pedale. L'era del risparmio sta arrivando.
Andiamo alla voce "Copripattino":
- Codice 1D 5 420 552 U: tutti i modelli eccetto:
- Codice DX 454-63 (rieccolo): PALLAS
Nessuna altra distinzione fra manuale, semiauto, automatico.
Se guardiamo il pedale frizione è ora invece uguale per tutti, con un nuovo pedale, più largo.
Posso fare un'ipotesi: Nelle vetture con il pedale della frizione, muovendolo col piede sinistro, è più facile andare ad urtare il pedale del freno a mano e "far fuori" la delicata cornicetta.
Ciao ciao
Marc'Admin
PS: Nel Reynolds - per chi ce l'ha - ci sono diverse foto di PALLAS manuali con detto pedale bordato in inox...