Rubinetto riscaldamento

  • 32 Risposte
  • 10126 Visite
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #15 il: Maggio 29, 2018, 07:47:12 am »
Quello è  un ricambio che sopperire alla rottura del gambo , quello dove è avvitato il rubinetto con i 2 bulloncini......ma se il rubinetto trafila acqua calda.....continuerà  il  trafilamento. ....e poi....ripeto.....la riflangiatura della rondella che mantiene l'accoppiamento delle due parti....non è  per nulla semplice.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #16 il: Novembre 19, 2020, 09:40:17 am »
Ciao a tutti, riporto a galla il topic perchè mi sono cimentato anch'io nella revisione del rubinetto del riscaldamento.
Tutto ok, solo che, una volta rimontato il tutto, l'oring che avevo posizionato alla base del raccordo in plastica alla base del rubinetto, non mi pare adeguato: una goccia alla volta la fa.
Non osso immaginare quando si crea un po' di pressione per il riscaldamento del motore.
Qualcuno mi saprebbe dire qual è la misura di questo oring? Grazie mille
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #17 il: Novembre 19, 2020, 10:59:15 am »
Ciao Andrea, sono andato a guardare i cataloghi ma sembra che quello sia l'unico gommino di cui non riportano le misure: ho guardato dal 1968 (quando arriva il rubinetto in quella posizione) fino al '72: l'ultimo. Ma c'è scritto solo "guarnizione rubinetto"... Credo che l'unica sia usare l'occhiometro.

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #18 il: Novembre 19, 2020, 11:56:52 am »
Che rabbia, a me si era rotta la parte superiore, ho buttato via tutto, e solo adesso scopro che CitroMarco, vende la parte che si era rotta come ricambio.... mi servirà di lezione !...rimanendo in tema, non chiedetemi come è successo, ma mi si è rovinato il filo di acciaio (credo), che comanda l'apertura  del rubinetto, dove posso trovarlo ?

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #19 il: Novembre 19, 2020, 12:24:59 pm »
Ciao Andrea, sono andato a guardare i cataloghi ma sembra che quello sia l'unico gommino di cui non riportano le misure: ho guardato dal 1968 (quando arriva il rubinetto in quella posizione) fino al '72: l'ultimo. Ma c'è scritto solo "guarnizione rubinetto"... Credo che l'unica sia usare l'occhiometro.

Allora la mia ipotesi non era sbagliata... vado allla termoidralulica a prendere una bustina di guarnizioni, procederò empriricamente. Grazie Maurizio

Che rabbia, a me si era rotta la parte superiore, ho buttato via tutto, e solo adesso scopro che CitroMarco, vende la parte che si era rotta come ricambio.... mi servirà di lezione !...rimanendo in tema, non chiedetemi come è successo, ma mi si è rovinato il filo di acciaio (credo), che comanda l'apertura  del rubinetto, dove posso trovarlo ?

Ciao Vito, cambiare quel pezzo (che tra l'altro non è proprio economico) non è stato semplicissimo: per togliere il vecchio occorre deformare l'anello di tenuta in acciaio, che poi va rimodellato. Ci vuole parecchia pazienza, altrimenti si rischia di rovinarlo del tutto.
A lavoro quasi concluso, direi che forse è meglio cambiare tutto il radiatorino.
Quel filo invece è uno dei tipici ricambi da prelevare da qualche auto cannibalizzata... ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #20 il: Novembre 19, 2020, 01:18:18 pm »
Ciao a tutti, riporto a galla il topic perchè mi sono cimentato anch'io nella revisione del rubinetto del riscaldamento.
Tutto ok, solo che, una volta rimontato il tutto, l'oring che avevo posizionato alla base del raccordo in plastica alla base del rubinetto, non mi pare adeguato: una goccia alla volta la fa.
Non osso immaginare quando si crea un po' di pressione per il riscaldamento del motore.
Qualcuno mi saprebbe dire qual è la misura di questo oring? Grazie mille
Ciao, il gommino specifico di tenuta, a sezione quadra, è regolarmente venduto dai soliti fornitori. Io ora li ho finiti, ma mi arrivano fra una decina di GG.
Ciao, Emanuele

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #21 il: Novembre 20, 2020, 11:49:26 am »
Grazie Emanuele, li ho trovati... mi sfuggiva che fosse a sezione quadrata e non toroidale.
Al prossimo ordine li prendo.  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #22 il: Dicembre 07, 2020, 12:39:06 am »
Rieccomi. Come può un pezzo così piccolo dare rogne così grosse...non lo so.
Ho fatto revisionare il radiatorino, che aveva una perdita e il bisogno di una bella pulita. Ma c'è un altro problema: il rubinetto.
Eccolo dopo una notte in morsa, ho sostituito il raccordo giallo...





Ora, per poter disaccoppiare le due parti, ho dovuto allargare la ghiera. Inutile dire che non si può più rimettere... E stavolta anche i ricambisti ne sono sforniti






Non so proprio come procedere. Tolta la pasta rossa (è inutile) stavo pensando di fabbricarmi delle piccole staffette a forma di C, magari usando il nastro delle Ligarex, per tenere uniti i due pezzi, e poi fare scorrere su la ghiera per tenere tutto insieme.
Ma lì c'è essere pressione... E non vorrei ritrovarmi per l'ennesima volta con una perdita. Prima che cambi completamente tutto, c'è qualcuno che si è cimentato nel ripristino di questa parte del rubinetto?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #23 il: Dicembre 07, 2020, 01:02:14 am »
Se può  servire io ho riparato una perdita del  radiatore della traction con una pasta bicomponente,  e tiene ancora, c è  calore anche  a 95 gradi ma non tanta pressione,,,potresti provare con quella...si modella facilmente e si indurisce in 24 ore

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #24 il: Dicembre 07, 2020, 07:43:38 am »
Grazie, penso però che più che di chiudere una perdita, qui si tratti di tenere accoppiati i pezzi. Ho pensato che dovrei costruirmi una sorta di flangia. Vi tengo aggiornati, magari a qualcuno servirà in futuro
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #25 il: Dicembre 07, 2020, 08:04:24 am »
Ho passato un pò di tempo a cercare ma non mi viene sotto mano, anni fa qualcuno ha risolto con dei forellini e una cucitura con filo di ferro.  Ma non trovo...
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2020, 09:12:05 am da massimotto »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #26 il: Dicembre 07, 2020, 08:27:05 am »
Ciao Andrea, io li ho sempre aperti e richiuso senza particolari difficoltà. Sarà un problema di quote ma potrei aver capito male e sottovalutare il problema.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #27 il: Dicembre 07, 2020, 09:00:00 am »







*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #28 il: Dicembre 07, 2020, 10:46:14 am »
Ho passato un pò di tempo a cercare ma non mi viene sotto mano, anni fa qualcuno ha risolto con dei forellini e una cucitura con filo di ferro.  Ma non trovo...

avevo visto, è nella pagina precedente ma preferirei evitare di bucare: la parte nera fa tenuta...

Ciao Andrea, io li ho sempre aperti e richiuso senza particolari difficoltà. Sarà un problema di quote ma potrei aver capito male e sottovalutare il problema.

Ciao Maurizio! Si, il problema è che l'anello di giunzione ha davvero pochissimo materiale su cui fare presa... sarà che il nuovo raccordo ha qualche decimo di millimetro in più rispetto al vecchio...
Tu come fai a richiuderlo?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Rubinetto riscaldamento
« Risposta #29 il: Dicembre 07, 2020, 11:15:52 am »
Sai che non me lo ricordo! E questo vuol dire solo che una di quelle cose che faccio senza dovermi scervellare, in automatico quindi...
Credo che i problemi che hai siano dovuti a una differenza di quota che seppur lieve non ti consente di guadagnare quei 2/3 mm per battere il bordino, chiaro un po' di pressione bisogna esercitata magari sulla morsa per battere almeno seipunti del bordino, fatto ciò poggi in piano la parte metallica e batti tutto attorno il bordino. Vedrai che questo spingerà ancora più all'interno il pezzo. È come 8ncastonare una gemma. 😆👋