dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........

  • 50 Risposte
  • 9416 Visite
*

Offline tenco

  • **
  • 80
  • ID 20 DSUPER 01-71 opzional 5 marce-Beige Albatros
    • http://www.youtube.com/watch?v=BP2TtcoPPIE&search=Elvis%20Presley
dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« il: Agosto 17, 2007, 12:12:03 am »
salve a tutti come potete notare sono uno nuovo in questa grande famiglia..... ho visto solo 1 foto e con alcuni direi pochi dati una DS 20 del 1971 4 marce targhe e libretto originali... targa nera- 2 proprietari.. prima di me richiesta 7000 - € solo alla vista pare bella dalla foto e le mie domande al venditore, (( nn privato )) in merito alla sua condizione in generale- meccanica- idraulica etc - carrozzeria... fondi, gomme, interni in kay ed altro.. mi garantiscono a parole che l'auto e' ok....voi che direste da cosi' poco...li potrebbe valere.. e un'affare e un modello che vale...fra l'altro nn so nemmeno se come DS 20 potrebbe essere pallass!!li nn viene riportato nell'annuncio...
Ora cosa cambia sa una DS a una ID nel caso acquisto costo ed valore??
Grazie anticipatamente....
« Ultima modifica: Agosto 17, 2007, 12:34:33 am da tenco »
Joe Moscheo

Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2007, 12:58:06 am »
Ciao e benvenuto,

quasi sicuramente non e' pallas, se e' bella come dicono potrebbe anche valerli, e l'unico modo per rendersene conto e' andare a vederla, magari con qualcuno che se ne intende.

Sergio

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2007, 09:21:23 am »
Ciao e benvenuto,

quasi sicuramente non e' pallas, se e' bella come dicono potrebbe anche valerli, e l'unico modo per rendersene conto e' andare a vederla, magari con qualcuno che se ne intende.

Sergio

ciao! Benvenuto sul forum da parte mia. Per poter giudicare meglio la dea in questione l'ideale sarebbe ALMENO avere delle fotografie a supporto della spiegazione.
Onestamente se un venditore ha una pallas lo scrive bello in grande nel titolo dell'annuncio. Se non è scritto sarà una dsuper o una dspecial (motore 20).
Se effettivamente fosse cosi si tratterebbe di un modello base (anche come quotazioni, ovviamente) tra i quali difetti si annoverano l'allestimento un pò spartano e tra i pregi la robustezza meccanico/idraulica (che non guasta mai).
Ciao!



Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2007, 10:50:52 am »
Ciao, io ribadisco sempre il mio consiglio ai novizi del DSsismo: se conosci qualcuno nella tua zona un po' sveglio sull'argomento (per esperienza, meglio se si tratta di un appassionato), chiedigli di accompagnarti in eventuali visite e prove.
Pur non trattandosi ancora di una garanzia assoluta, è la strada più sicura per evitare pessime sorprese.

 [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2007, 06:44:37 pm »
Benvenuto nel forum,
probabilmente non è neanche una ds, se fosse una ds 20 molto probabilmente sarebbe semiautomatica, pallas, e non avrebbe gli interni in sky, o sbaglio?
Segui i consigli, da vedere con un esperto, leggi i vecchi post, e niente acquisti avventati.
Vince

*

Offline tenco

  • **
  • 80
  • ID 20 DSUPER 01-71 opzional 5 marce-Beige Albatros
    • http://www.youtube.com/watch?v=BP2TtcoPPIE&search=Elvis%20Presley
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #5 il: Agosto 20, 2007, 10:11:23 am »
grazie a tutti voi per le info date.. per ora quanto so e solo questo... posso solo aggiungere una foto l'unica a 3/4 che ho e nulla piu'... giovedi andro' a visionarla e se nn altro valutarne lo stato di conservazione e meticolosamente ((spulciarla nei punti classici di difetto di queste auto vedi scocca telaio..... e meccanica....
aggiungo una foto tanto per dare almeno un 'idea...


Citroen   DS  imp. gpl  2000  cc  1971 

a questo punto posso solo aggiungere che nn conosco nessuno in questo mondo DS essendo un Harleysta-e VW Volkswagen Aircooled .... quindi raffreddati ad aria..per me nn e' un problema carpire i punti critici e strutturali o meccanici di un mezzo...ma capire il modello e la loro differenza.... esempio nel settore maggiolini... o harley nn ho nessun problema a distinguere un mezzo da un'altro e dargli il valore o riconoscere se conservato o restaurato.. o se un modello o un'altro.... vedi HD ( Harlay Davidson ) 883 o Heritage softalil 1340... a altro oppure un maggiolino del 1958 vetro ovale e anteriore piatto e un maggiolone 1303 del 1973......e dare il valore.. ma qui essendo per me un  mondo nuovo nn saprei nemmeno distinguere cosa fa la distinzione da una id a una DS da un id 19 a una DS 20 oppure super o pallass o altro come la storia del semiautomatico e del cambio a 4 o 5 marce...e  a quste dare il loro giusto valore.... un po ho ho letto e visionato almeno a livello strutturale qui... nel mondo ds dove andare a spulciare il marcio o i difetti di queste auto... ma... ora cio' che importa e valutare il mezzo a mezzo del modello e le varie distinzioni fra questi... cme descritto sopra...
 grazie...
intanto continuo a documentarmi...
Joe Moscheo

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #6 il: Agosto 20, 2007, 11:07:12 am »
Ciao tenco.
Beh, "qualche" Harley è girata anche nella mia famiglia... E tutt'ora sta girando! Sembra si abbinino bene ai vecchi bestioni idropneumatici francesi. [:D]

Quella che hai postato è a prima vista una DSpecial, probabilmente anno-modello 1972 e immatricolata a fine 1971. Tutto da verificare ovviamente, partendo dal numero di telaio per poi passare alle condizioni della vettura. Potrebbe essere un ottimo inizio, per un neofita della Citronautica.
Se ci dici di che zona sei, qualcuno si farà avanti per darti una mano.

 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #7 il: Agosto 20, 2007, 11:11:43 am »
Ciao!
Da quello che si vede in foto, sempre che ovviamente non ci siano stati rimaneggiamenti, è senz'altro una ID. Infatti l'allestimento non è Pallas, e l'assenza delle plafoniere posteriori ci dice che non è una DS confort.
Poichè siamo dopo il 1970, la gamma delle ID constava in tre modelli, DLuxe, DSpecial e DSuper.
I copricerchi piccoli fanno escludere la DSuper, e poichè la DLuxe (senza servosterzo) è abbastanza rara, molto probabilmente è una DSpecial. Corretto che abbia 4 marce.
Altri due particolari (maniglie delle portiere ad incasso e presenza del ripetitore del lampeggiatore sul parafango) ci dicono che è per lo meno un Anno Modello 1972. La produzione inizio` a settembre 1971, ergo tutto torna se è stata immatricolata negli ultimi tre-quattro mesi del 1971.
Il modello è forse il più diffuso della gamma. Il fatto che abbia il gas - indipendentemente che la cosa ti piaccia o no - abbassa leggermente la sua quotazione come vettura storica; per cui la richiesta diventa giustificata solo per una vettura perfetta che non sa cosa sia la ruggine e non abbia lavori di sorta da fare.
Dalla foto vedo ancora che monta gomme probabilmente nuove, ma non sono le sue originali (e costose) Michelin XAS; i cerchi sono stati riverniciati ma il colore non è l'originale AC140.

Ripeto il concetto: magari a te non frega nulla del colore dei cerchi e del tipo di gomme, ma quando si acquista un auto d'epoca la quotazione alta è giustificabile quando la vettura rispecchia il più possibile i canoni originali; e queste che ti ho segnalato sono difformità utili per far scendere il prezzo  [:D]. Per il resto la presentazione è molto buona, anche se interni e meccanica sono tutti da valutare.

benvenuto nel forum
Admin  [:hello]

*

Offline tenco

  • **
  • 80
  • ID 20 DSUPER 01-71 opzional 5 marce-Beige Albatros
    • http://www.youtube.com/watch?v=BP2TtcoPPIE&search=Elvis%20Presley
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2007, 03:20:57 pm »
 a questo punto e come se a me dicono ho comprato un maggiolino vetro piatto..... e sai ha valore!!!! ma io gli chiedo si di che anno e' e che modello..... se mi viene risposto e' un mexico... quindi uno di quelli che nn venivano piu' construiti dalla vw tedesca ma da quella mexicana allora il vetro piatto su quel maggiolo e il maggiolo di per se nn ha valore come potrebbe essere un 6.v o un 1302 vw... poi anche qui' segue colore parti ed altro.....!! e uno ha da farsi un po di esperienze prima di acquistare...
quindi dovrei farmi dare il mum di telaio e mese di costruzione modello.... ho il num di cell del venditore che fra l'altro e' concessionario ma nn Citroen...e dista 220 km da me.. ma questo nn mi crea problemi... da sempre faccio sovralluogo e ispeziono il mezzo da acquistare
A questo punto 7000 € con impianto a gpl e il colore nn  orig.. e gomme modello che pare che sia fra quelli di categoria piu' economica...e' gia' da escludere un sovralluogo anche per valutare il suo stato.... in generale...
Comunque sono di Pistoia e dalle mie parti nn vi e' nessuno che mi possa consigliare...
« Ultima modifica: Agosto 20, 2007, 03:23:54 pm da tenco »
Joe Moscheo

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #9 il: Agosto 20, 2007, 03:52:55 pm »
Credo di aver visto quella foto sul sito di un rivenditore romagnolo, un professionista del settore. Non me ne hanno mai parlato male, se e' quello, ma in generale il consiglio, a meno di non incontrare la Dea della nostra vita, e' quello di orientarsi su vetture vendute da privati. Non ricordo se in Romagna ci sono forumisti, credo ci sia qualcuno dalle parti di Imola ma non ne sono sicuro. Una cosa che pero' potresti fare e' contattare il forumista fender tramite mp: non vive in Romagna, ma di recente ha setacciato mezzo paese per trovare una DS e puo' darsi che abbia ancora diversi riferimenti che potrebbero esserti utili.

In generale, se hai un budget che ti permette di spendere 7000 euro ti consiglio di vedere diverse vetture prima di decidere perche' con quei soldi a disposizione puoi portare a casa qualcosa di veramente buono.

In bocca al lupo!
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #10 il: Agosto 20, 2007, 03:55:25 pm »
Vista in foto l'auto sembra molto bella, e anche se ha i cerchi di un colore non originale sei sempre in tempo a riverniciarli con poca spesa, le gomme potrai sempre sostituirle con le originali una volta usurate.
Se e' veramente a posto di telaio, meccanica e interni direi che varrebbe la pena farsi 200 km. per visionarla. Se hai il numero di targa puoi intanto fare una visura on line sul sito dell'ACI e risalire al numero di telaio in modo da controllare l'esatto modello.
Curiosita' ha la targa originale BS?
Forse 7000 Euro son troppi, ma se e' a posto 6000 li vale tutti.

Sergio

*

Offline tenco

  • **
  • 80
  • ID 20 DSUPER 01-71 opzional 5 marce-Beige Albatros
    • http://www.youtube.com/watch?v=BP2TtcoPPIE&search=Elvis%20Presley
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #11 il: Agosto 20, 2007, 05:16:57 pm »
risulta pero' che il colore verdino di questa dal 69/72 e' AC522.... il modello avendo adesso fatto visura risulta una  Citroen DS FD cavalli 20 cc. 1985, anno immatrcolazione 25/10/1971 n-telaio:07FD.....  che fra l'altro nella tabella dei numeri di telaio.. nn risulta per la citroen citata...!! - 6 posti a sedere
« Ultima modifica: Agosto 20, 2007, 05:37:08 pm da tenco »
Joe Moscheo

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #12 il: Agosto 20, 2007, 05:37:44 pm »
risulta pero' che il colore verdino di questa dal 69/72 e' AC522.... il modello avendo adesso fatto visura risulta una  Citroen DS FD cavalli 20 cc. 1985, anno immatrcolazione 25/10/1971  6 posti a sedere


da questo si nota che la targa ed il libretto, sono originali


Curiosita' ha la targa originale BS?


alla targa, i primi numeri che si leggono, sono il 28 e non può corrispondere alla provincia di Brescia nel '71 ...........sarebbe antecedente

 [:hello]


P.S.: il 28 a Brescia, corrisponde a fine 1969 [:)]
« Ultima modifica: Agosto 20, 2007, 05:55:32 pm da comp »
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline tenco

  • **
  • 80
  • ID 20 DSUPER 01-71 opzional 5 marce-Beige Albatros
    • http://www.youtube.com/watch?v=BP2TtcoPPIE&search=Elvis%20Presley
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #13 il: Agosto 20, 2007, 05:51:03 pm »
 dalle mie ricerche dovrebbe essere la DS Super! ma potrei sbagliare....
no la targa nn e' BS
Joe Moscheo

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: dovrei acquistare una DS 20 del 1971.........
« Risposta #14 il: Agosto 20, 2007, 08:37:53 pm »
07FDnnnn è un numero di telaio del 1974, non può essere.
Se fosse 00FDnnnn sarebbe una DSuper (coi copricerchi di una SPecial) del 1972.
Admin