Brutta anche questa !... ma è di Chapron veramente ?
Si, mi pare sia stata realizzata per l'Equipe, una testata giornalistica, per seguire il Tour de France, credo fossero due in origine.
C'è da dire che le creazioni di Chapron non piacquero mai granché in Citroën, che il disegno della Cabrio "Usine" fu ricavato dagli schizzi di Bertoni e quello che invece sembrò ragionevole al quai de Javel fu il "metodo" usato da Chapron per tagliare ed irrigidire i telai.
Le chapronnerie come le Concorde, le Caddy, de Dandy eccetera eccetera non furono mai commercializzate da Citroën e neppure esposte o messe a catalogo.
L'unico rapporto tra Chapron e Citroën, a partire dal 1960, fu la fornitura di telai specifici, già irrobustiti a dovere, a Chapron perché lui li allestisse come Cabriolet Usine e perché ci facesse le sue
porcherie meraviglie che poi doveva vendersi da solo.
Per Citroën, produrre in fabbrica le Cabriolet Usine, avrebbe comportato il sacrificio di una linea di montaggio di berline e break: per produrre 1300 cabriolet (in tutto il periodo di produzione!) sarebbe stata una catastrofe sul piano economico, ecco perché affidarono a Chapron l'assemblaggio, ma avrebbe potuto essere qualsiasi altro fornitore esterno, tipo Chausson, Ligier o Heuliez...