Non ho proprio memoria di un cambio automatico su Opel con sole 2 marce.
Ricordo i 3 marce che sono poi passati a 4 marce.
Ma il 2 proprio no. Ne sei sicuro ?
Mercedes aveva già all'epoca un ottimo cambio automatico a 4 marce.
Certo.
Ho trovato il Quattroruote dove c'è la prova su strada: Dicembre 1966.
Leggo dalle caratteristiche tecniche riportate:
Opel Diplomat Coupé.Motore 8 cilindri a V, Cilindrata 5.354 cc
Trasmissione automatica Powerglide convertitore idraulico con scatola ad ingranaggi planetari
a 2 rapporti.
Rapporti di trasmissione: I) 3,70:1 II) 1,76:1 RM) 3,76:1 - Leva selettrice centrale - Coppia conica ipoide. Rapporto al ponte 3,08:1 (13/40)
Una curiosità: la RR Silver Shadow nacque nel 1965 con un automatico a 4 marce per poi essere sostituito nel 1970 con un tre marce...un'apparente involuzione.
Il motivo? Per evitare troppe cambiate che avrebbero potuto turbare il confort.
In effetti devo dire che quando guido un'automatica moderna che al minimo movimento del piede sull'acceleratore si mette a cambiare, il continuo salire e scalare di marcia mi rompe un po' i coglioni.