Anche tornando all'esempio dei freni, che è sempre un argomento che fa più effetto di altri, se proprio lo vogliamo analizzare con più oggettività eccomi pronto:
tu vedi una grande eresia nel montare una 21 o una 23 su un'auto come da DS nata 19 ?
È vero se la riferisci al tempo in cui è nata ed era nuova.
Ma rispondi, ti prego con onestà, a questa domanda: tu, oggi, guidi la tua 21 esattamente come nel 1970 appena uscita dal concessionario ?
Quando ancora non c'erano i limiti di velocità io la usavo spesso a "tavoletta".
Usavo quindi anche i freni di conseguenza.
Ma oggi, con auto di oltre 50 ti comporti allo stesso modo ?
Oppure, come tutti i possessori di anticaglie, la guidi con rispetto ed attenzione ?
Coi limiti di oggi, 130 al massimo, ci potevi andare anche con la DS19 col motore 1911.
Quindi, praticamente, cosa cambia ?
Vedi, e parlavamo di freni, oggetto abbastanza importante e che suscita attenzione.
Non di un foglietto di lamiera, per altro montato da un professionista che ha studiato quel mestiere e che magari lo fa da decenni e che sa leggere un disegno tecnico.
Che si vedrà negato il diritto a circolare da un becero burocrate che non è mai uscito, se non in bicicletta, dal suo ufficio di casa madre Citroen.