Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]

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Offline Vito

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18855 il: Agosto 27, 2020, 10:49:06 am »
"Almeno se trasformo una DS berlina in una Cabrio (a patto che il lavoro sia eseguito a regola d'arte) non creo un mostro ma faccio ciò che faceva il Caprone, e lo faccio sicuramente meglio. Va da sé che lo devo dire che non è una originale. Ma da lì a proibirla inventando la pericolosità del mezzo, ce ne passa."
Non mi si accusi di piaggeria....ma come si fa a non essere d'accordo con Franco ?
E' esattamente quello che dico da una vita, e, ripeto,è INOPINABILE !
Ed è praticamente inutile, oltre che  tragicomico, che si facciano accostamenti senza alcun senso, stragi, omicidi,immigrati,ladri, banche, etc.

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Offline Martini

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18856 il: Agosto 27, 2020, 02:22:26 pm »
Vito, hai capito che il telaio della berlina è diverso da quello della cabriolet Usine o devo scriverlo ancora più in grande?
Chapron non modificava i telai: li riceveva, specifici, già allestiti da Citroën per essere completati come cabriolet.

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Offline Dorien

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18857 il: Agosto 27, 2020, 02:39:18 pm »
Si.....abbiamo capito che il telaio veniva preparato apposta dalla Citroen. Cio' non vuol dire che non si possa aggiustare  un telaio berlina per creare una cabrio.
Comunque Maurizio non sei riuscito a spiegare come circolano tutte queste cabrio. La storia dei ladri.....puo' servire a qualche esempio..ma che tutte queste cabrio sono legate a ladri?????
Piuttosto tutte le leggi a cui ti riferisci sia in Italia, Francia il Belgio...servono a poco /niente  perche' la motorizzazione di quei paesi li acetta.
Dorien

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Offline Gianluca

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18858 il: Agosto 27, 2020, 02:42:51 pm »
Scusate ma c'è un topic apposta per la cabrio....Non sarebbe meglio ne parlaste in quel topic ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline SCARABEO

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18859 il: Agosto 27, 2020, 02:44:04 pm »
....non sarà proibito da qualche decreto....divino ?  [:p]

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Offline Vito

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18860 il: Agosto 27, 2020, 05:53:34 pm »
Maurizietto caro... me lo puoi scrivere anche in formato vettoriale (che come tu ben sai, si può ingrandire all’infinito).... quello che invece io non riesco a farti capire, al di là dei particolari (sui quali potresti anche avere ragione, ho hai ragione) e che le realizzazioni delle cabrio, diciamo così “postume”, non sono repliche, perché le DS sulle quali si agisce sono già delle DS.... ergo NON REPLICHI NIENTE...

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Offline Dorien

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18861 il: Agosto 27, 2020, 06:24:47 pm »
No.....hai replicato la carrozzeria e gli interni.....forse il 53.45%  della vettura ;D
Comunque raggionare o i raggionamenti o la logica, +++ non servono eh eh. pazienza!
Dorien

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Offline Vito

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18862 il: Agosto 27, 2020, 06:43:48 pm »
Hai MODIFICATO carrozzeria ed interni, esattamente come faceva il Caprone........

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Offline Dorien

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18863 il: Agosto 27, 2020, 07:06:23 pm »
Chapron non modificava nessuna carozzeria / interni perche' partiva dal telaio nudo!!
Comunque secondo come la racconta  Maurizio, le leggi del Conservatoire, il Belgio e l'Italia te lo proibiscono...ma come ho detto 100 volte, gia' che cie ne sono molte in giro, saranno leggi   ??? ;D
Dorien

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Offline SCARABEO

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18864 il: Agosto 27, 2020, 11:29:10 pm »
Io continuo a non credere a queste storie.
La prova ?
Ho venduto la mia cabrio di plastica proprio in Belgio e senza alcun problema è stata immatricolata.

Tutte cazzate da Forum.
Sembra di essere su Facebook dove si fa a gara a chi la racconta più grossa.
E credo ancora meno alla storia dello spessore maggiore delle lamiere delle cabrio inviate al Caprone.
Ma se non erano nemmeno capaci di dare un numero diverso al telaio, ve li immaginate usare lamiere di spessore diverso ?
Tutte palle !!!!!
Ne sono sempre più convinto.
A maggior ragione quando leggo certe fesserie riguardo ladri o criminali legati all'uso di certi cessoni.
Ma quando mai.....

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Offline haiede

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18865 il: Agosto 28, 2020, 12:37:02 am »
Io continuo a non credere a queste storie.
La prova ?
Ho venduto la mia cabrio di plastica proprio in Belgio e senza alcun problema è stata immatricolata.

Tutte cazzate da Forum.
Sembra di essere su Facebook dove si fa a gara a chi la racconta più grossa.
E credo ancora meno alla storia dello spessore maggiore delle lamiere delle cabrio inviate al Caprone.
Ma se non erano nemmeno capaci di dare un numero diverso al telaio, ve li immaginate usare lamiere di spessore diverso ?
Tutte palle !!!!!
Ne sono sempre più convinto.
A maggior ragione quando leggo certe fesserie riguardo ladri o criminali legati all'uso di certi cessoni.
Ma quando mai.....


....se come dovrebbe essere, usavano i telai della break accorciati, le lamiere degli scaloni sono 1mm contro i 6/10 della berlina, l'arco del paraprezza è rinforzato con 3 lamiere sovrapposte anzichè le 2 standard.....i montanti delle porte ed i fondi della vasca pianale però sono uguali, davanti è uguale alla berlina, le porte anteriori, pur essendo più lunghe, non hanno particolari rinforzi interni.........................
Un po di cose diverse ci sono ma non una diversità tale da far pensare che si tratti di uno studio di resistenza studiato con particolare attenzione e verifiche pratiche tale da dire che trattasi di ben altra cosa rispetto ad una berlina.....................semmai un "adattamento" precauzionale di una struttura non debole ma nemmeno monolitica che già esisteva in progetto ed in produzione in modo che il costo di realizzazione di quel telaio si mantenesse per quanto possibile contenuto e simile a quello della break in produzione corrente......................poi le strutture di carrozzeria che lo vestivano erano realizzate artigianalmente in poche centinaia di pezzi per un costoso "giocattolo" che sicuramente, a dispetto del prezzo di vendita, non era una fonte particolarmente remunerativa per Citroen che era una industria che per la sua dimensione, doveva comunque fare numeri.....................magari lo era un pò di più per Chapron che era una realtà artigianale (nel bene e nel male del termine) con costi fissi molto più bassi di quelli industriali che necessitano grandi numeri.
Parere personale ovviamente.....
 [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 28, 2020, 12:39:25 am da haiede »
Dodo

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Offline Vito

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18866 il: Agosto 28, 2020, 09:54:13 am »
Beh francamente credo che siamo al paradosso !
Dorien come fai a dire che il Caprone non modificava la carrozzeria ?????....e cosa lasciava gli sportelli intatti, e il divano posteriore come le vernagallo ?
riquoto Franco, anche secondo me la storia degli spessori è una leggenda metropolitana.....
mi dispiace solo di non aver fotografato, il "lavoro" di rinforzo del parabrezza di una Chapron "originale"... fatto letteralmente a "cazzo di cane".... sembrava, anzi era, un pezzo di metallo trovato per terra in officina, e saldato (anche questo a "cazzo di cane"), dovreste vedere lo stesso lavoro fatto sulla cabrio di Ruggiero (a confronto sembra fatto da Pininfarina), e, piccolo particolare al momento dell'acquisto, ci riferì che la trasformazione in cabrio era stata eseguita da un allievo di Chapron in Francia.
Piccolo particolare, sulla carta di circolazione della DS di Ruggiero  (non "sbianchettata") si legge "bene" la dicitura "carrozzeria aperta"....perchè "ieri" si poteva omologare e oggi no ?

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Offline Martini

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18867 il: Agosto 28, 2020, 11:20:00 am »





Fai un po' te...

E (giuro è l'ultima volta che lo dico) NON ERA CHAPRON a rinforzare i telai, ma Citroën a farli APPOSTA.

Per Franco che continua con questa storia dei telaiconlostessonumero: chiacchieri a vanvera.
Quando il telaio veniva prodotto, alla fine della linea di ferraggio, riceveva LA PLACCHETTA CON IL NUMERO DI FABBRICA, quella roba inutile senza la quale il Conservatoire non vi dice se è "matching" o meno. LE PRIME CIFRE DI QUELLA PLACCHETTA STABILISCONO A COSA E' DESTINATO QUEL TELAIO.
E ovviamente le cabrio usine e le chapronnerie hanno cifre loro, identiche.
Semplicemente, ad un certo momento le cabrio erano così poche che non valeva registrarle in uscita, avevano già deciso di finire la loro produzione nel '69, poi arrivò Vion e la SD durò ancora sette anni, mentre il rapporto con Chapron si chiuse nel '71.

DA QUEL MOMENTO e solo da quel momento (e per pochissime macchine nel '57-'59) Chapron fece il lavoro di rinforzo dei telai in casa, ma le auto prodotte dopo la fine del rapporto con Citroën sono una manciata.

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Offline Martini

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18868 il: Agosto 28, 2020, 11:35:19 am »
Per quanto riguarda invece la questione semantica su cui si arrovella Vito, la parola REPLICA è usata a proposito: è una REPLICA di una DS CABRIOLET ricavata da una DS, quindi non è una COPIA, che sarebbe realizzata di sana pianta, ma una trasformazione di una berlina in qualcos'altro che non risponde più ai parametri dell'originale e non può rispondere (mancanza di pezzi e pezzi diversi) a quelli dell'oggetto a cui si ispira.

Per tutti, l'invito a leggervi i due bei tomi di Roger Brioult che la storia delle cabrio la raccontano tutta, compreso l'incontro Bercot-Chapron che è servito a far ottenere a Chapron i telai specifici semilavorati.
Li c'è sia la lista di quel faceva Chapron quando, nei primissimi tempi, trasformava berline finite che di quel che faceva Citroën per preparare i telai da dare a Chapron. Ve lo dico solo perché la lista di Brioult è tutt'altro che completa.

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Offline MarioCX

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #18869 il: Agosto 28, 2020, 01:18:24 pm »
Guarda, e poi la pianto lì per davvero, non piacendomi la cabrio e non fregandomene niente del valore pecuniario, mi girano gli zebedei anche perché viene distrutta una cosa magnifica (la DS berlina) per fare una cosa che non mi ha mai convinto e che quindi giudico ben meno interessante dal punto di vista estetico.

Come mettere Belen sotto ai ferri e tirarci fuori la Litizzetto. E non si può tornare indietro.
Isn't it a pity?
« Ultima modifica: Agosto 28, 2020, 02:16:34 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)