Chiave rotta nel blocchetto

  • 10 Risposte
  • 3469 Visite
Chiave rotta nel blocchetto
« il: Gennaio 22, 2008, 03:23:44 pm »
Eccoci.  :-\

E' successo il fattaccio: l'altra sera uscendo di macchina, inavvertitamente tiro una ginocchiata alla chiave d'accensione della mia ID e ... crack ... mi si amputa la chiave dentro al blocchetto !

Dopo due ore di moccoli e infiniti tentativi (macchina aqquattata in mezzo di strada nel pieno del traffico delle 19:00 come una tartaruga morta) la sera smontiamo il blocchetto, questo:



e lo porto al mio chiavista (o chiavaio, o chiavatore che dir si voglia ...  [:D]) di fiducia, il quale me lo rende dopo tre giorni sentenziando che "e un c'è niete da fà: un si smonta !"

Per me non c'ha avuto il coraggio: io ho visto che sotto c'è una finestrella tappata da una robusta targhetta in acciaio fermata con due robusti ribattini, qui si vede bene:



secondo voi se provo a trapanare i ribattini e togliere la targhetta riesco ad arrivare a sfilare il cilindretto ?

E poi, che fo ?

Qualcuno mi può dare un suggerimento ?  [A:sob]
oportet ut scandala eveniant

Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2008, 04:12:39 pm »
azz! purtroppo l'unico aiuto che ti posso dare e dire una raffica di parolacce a 360°!
mi dispiace davvero, ma aspetta che i consigli tecnici non mancheranno sicuramente, anche se penso che una volta smontato si faccia prima a montarne uno nuovo....
 [:hello]
fabio

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2008, 04:52:55 pm »


   si penso anche io che conviene montarne uno nuovo 


    [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2008, 05:07:37 pm »
Io ho comprato una vespa, ma non avevo le chiavi del blocchetto del blocca sterzo, un pomeriggio mi sono messo lì con un trapano e ho fatto saltare il cilindretto... Essendo irrimediabilmente inutilizzabile ne ho comprato uno nuovo.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2008, 05:43:21 pm »
costano una fraccata quei blocchetti, li ho visti oltre i 200 euro  :'(
Qualche citroën.....

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2008, 06:19:56 pm »

 provata a bucare la chiave con una punta da 1 mm per almeno 1 cm di profondità

gli avviti dentro al buco una vite autofilettante e quando è in battuta

tiri la vite verso l'esterno della toppa

  [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2008, 06:55:31 pm »
CIAO,
Per me devi cercare di farti spazio ai lati della chiave rotta,
per mezzo di un cacciavitino resistente in acciaio o qualcosa
di simile,poi anneghi il tutto con dello svitol.Con una pinzetta tipo
elettricista molto fine,devi cercare di far ruotare il "monco"se no'
non uscira' mai.almeno provaci cosi' per tentare.... [:fiu]

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2008, 07:08:02 pm »
Se la chiave era messa in posizione di marcia devi provare a ruotarla per rimetterla in posizione off per intenderci.
Poi visto che la chiave non si è rotta torcendola non dovrebbe essere incastrata per cui ( visto che come si vede in foto un pò sporge) magari con 2 cacciaviti affilati facendo leva dai 2 lati della chiave e  con un pò di culo indispensabile in certi casi magari ti va bene ,il pezzo esce e con quello e 2 soldi te ne rifanno una nuova.
ciao

Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2008, 11:31:56 pm »
IN BOCCA AL LUPO!!!!
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2008, 12:14:48 pm »
senti, la sparo li, ma saldargli proprio con un puntino una barrettina di ottone o ferro al tig? proprio una puntatina

Re: Chiave rotta nel blocchetto
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2008, 02:16:08 pm »
Aggiornamento: ieri sera sono riuscito a sfilare il cilindro dal mammozzone.





E' stato sufficiente sfilare un piccolo pernietto d'acciaio di fermo, ruotare il cilindro nella posizione OFF (come giustamente detto da Ferox  [:)]) e battere con un martellino sulla testa del pernio lungo (quello che si vede in foto e che si impegna nell'interruttore dell'accensione che sta avvitato sul retro del mammozzone stesso) e l'aggeggio è uscito.

Ora da questo cilindro bisognerebbe riuscire a togliere il cilind...retto per accedere al mozzicone di chiave: questo non mi è riuscito, quindi stamattina ho riportato l'aggeggino dal chiavista il quale mi ha detto che così forse riesce a combinare qualcosa.

Sperèm ... anche perchè, come ha detto giustamente FeDeesse, se va ricomprato so' caxxi.  [A:mai]

« Ultima modifica: Gennaio 23, 2008, 02:29:48 pm da sedatavo »
oportet ut scandala eveniant