Fuoriuscita lhm da pompa

  • 171 Risposte
  • 34910 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #135 il: Ottobre 07, 2013, 09:40:10 am »
...e se fosse che nel montare la pompa abbiano teso troppo la cinghia che ha leggermente storto il perno causando un funzionamento eccentrico innescando una vibrazione sul perno tale da rovinare la pompa stessa? Lo so che è una domanda oziosa, ma non vedo altre spiegazioni nell'azzerare il funzionamento di tre pompe su tre!
fischer

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #136 il: Ottobre 07, 2013, 09:39:36 pm »
Grana idraulica di mancata tenuta: l'alta pressione ritorna in pompa riuscendo a mandare in pressione anche la culatta che viene lentamente espulsa........solo all'arresto perchè in marcia la pompa in rotazione vince tale fuga ed anche la perdita quasi si annulla..............
Oroscopo personale.............ma ultimamente ho fatto pratica di "scoppi" con una LHS ed ostruzioni di melma varia...............
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #137 il: Ottobre 07, 2013, 10:11:09 pm »
Grana idraulica di mancata tenuta: l'alta pressione ritorna in pompa riuscendo a mandare in pressione anche la culatta che viene lentamente espulsa........solo all'arresto perchè in marcia la pompa in rotazione vince tale fuga ed anche la perdita quasi si annulla..............
Oroscopo personale.............ma ultimamente ho fatto pratica di "scoppi" con una LHS ed ostruzioni di melma varia...............
 [:hello]

Tsk tsk: la culatta è in comunicazione diretta col serbatoio tramite il tubo di pescaggio. Se ci fosse ritorno di pressione a vettura spenta, semplicemente l'olio tornerebbe verso il serbatoio. La colonna di LHM generata dal dislivello è minima: una ventina di centimetri (a serbatoio stra-pieno) per mezzo centimetro quadro di area del tubo. Quanto sarà la pressione da vincere per riportare l'olio nel barattolo? Cento grammi?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #138 il: Ottobre 07, 2013, 10:28:54 pm »
E allora perchè gli ha sputato 3 culatte della pompa?.............pazienza 2 fatte home made, ma la terza è industrialmente revisionata e ne ho montate a decine senza mai alcun inconveniente addirittura anche LHS...........le sapranno fare o no?
La culatta della pompa si sfila se la spingi dal bordo, è trattenuta solo da un oringone proprio perchè li dentro deve esserci pressione quasi 0 o depressione leggera.........se impacchi oltremisura la culatta sfrega contro l'albero e si sente subito.....e non pare essere cosi...........allora perchè la sputa a pompa ferma e pressione in discesa cosa che invece non fà a pompa in marcia?
Ragionamento a voce alta ehhhhhhhh
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #139 il: Ottobre 08, 2013, 07:43:55 am »
Non é che han messo una valvola di non-ritorno sul tubo di aspirazione dal serbatoio? Per evitare lo svuotamento del tubo e quindi il mancato innesco della pompa....

Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #140 il: Ottobre 08, 2013, 08:07:33 am »
Ciao

Condivido il sospetto di MotomSS attendiamo conferma. Basta solo staccare il tubo d gomma dalla pompa e soffiare per sentire il gorgoglio dell'LHM nel serbatoio.
 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #141 il: Ottobre 08, 2013, 08:35:30 am »
Non c'e non ritorno con biglia o simili......... però c'e idraulicamente parlando con un piccolo cilindro di presa immerso nel barilotto.
 [:hello]

Alessio, se anzichè soffiare nel tubo verso il barilotto...........lo fai ma al contrario, vedrai proprio la culatta pian piano perdere prima e spararsi e spararsi fuori poi.........a voi le conclusioni.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #142 il: Ottobre 08, 2013, 09:51:40 am »
C'era un filmato di un francese che smontava il coperchio della pompa tramite un compressore soffiando dal tubo di presa ed era costretto a mettere la pompa in un cartone di stracci, tanta era la forza con cui il coperchio veniva sparato via (mi pare ci volessero diversi bar di pressione).

Non ci soffiava a bocca, ma con un compressore: per smontare il coperchio, esiste un apposito estrattore, altrimenti nei manuali ci sarebbe scritto "soffiaci" e non piglia l'attrezzo Tnnn.

Se ritrovo il filmato lo posto.


Per Ivan, io penserei più a qualche forma di sfiga cosmica che non a particolari ritorni di pressione che in ogni caso finirebbero nel serbatoio: non ho mai visto valvole di non ritorno nel tubo di pescaggio.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #143 il: Ottobre 08, 2013, 09:54:24 am »
C'era un filmato di un francese che smontava il coperchio della pompa tramite un compressore soffiando dal tubo di presa ed era costretto a mettere la pompa in un cartone di stracci, tanta era la forza con cui il coperchio veniva sparato via (mi pare ci volessero diversi bar di pressione).

Non ci soffiava a bocca, ma con un compressore: per smontare il coperchio, esiste un apposito estrattore, altrimenti nei manuali ci sarebbe scritto "soffiaci" e non piglia l'attrezzo Tnnn.

Se ritrovo il filmato lo posto.


Per Ivan, io penserei più a qualche forma di sfiga cosmica che non a particolari ritorni di pressione che in ogni caso finirebbero nel serbatoio: non ho mai visto valvole di non ritorno nel tubo di pescaggio.

Ricordo il filmato....

Non so mica se la chiamerei "Sfiga cosmica"  [???] [???] [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #144 il: Ottobre 08, 2013, 10:14:31 am »
.........siccome l'attrezzo Tnnn non si trova più.........per non rovinarne i bordi, secondo voi come la aprono?..........e che dire di eventuali pistoncino delle pinze freno?
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #145 il: Ottobre 08, 2013, 10:30:25 am »
Si Davide, ma si parla togliere i pistoni dalle pinze grippate ci vuole il banchetto idraulico, non i polmoni  ;D

Quanto al problema, direi che finché la pompa non viene aperta è difficile fare diagnosi. Potrebbe essere anche l'OR esterno di tipo sbagliato, magari incompatibile con l'olio minerale.
Io stesso ho acquistato un kit di gommini per la revisione pompa di cui sette si sono sciolti mentre li tenevo a bagno nell'LHM...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #146 il: Ottobre 08, 2013, 12:13:19 pm »
Si Davide, ma si parla togliere i pistoni dalle pinze grippate ci vuole il banchetto idraulico, non i polmoni  ;D

Quanto al problema, direi che finché la pompa non viene aperta è difficile fare diagnosi. Potrebbe essere anche l'OR esterno di tipo sbagliato, magari incompatibile con l'olio minerale.
Io stesso ho acquistato un kit di gommini per la revisione pompa di cui sette si sono sciolti mentre li tenevo a bagno nell'LHM...

...ma è solo a me che non si scioglie niente nell' LHM ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #147 il: Ottobre 08, 2013, 12:17:40 pm »
...ma è solo a me che non si scioglie niente nell' LHM ?

Tu prova a versarlo sul collarino di gomma che protegge il tubo di pescaggio dalla fascetta che lo tiene serrato al manicotto di plastica del filtro.
E' l'ultima cosa che l'LHM mi ha sciolto sulla ID.

E dire che visto dov'è, dovrebbe essere fatto apposta...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #148 il: Ottobre 08, 2013, 12:20:30 pm »
Tu prova a versarlo sul collarino di gomma che protegge il tubo di pescaggio dalla fascetta che lo tiene serrato al manicotto di plastica del filtro.
E' l'ultima cosa che l'LHM mi ha sciolto sulla ID.

E dire che visto dov'è, dovrebbe essere fatto apposta...

No Maurizio, è che lui è tirchio e quindi dice di usare LHM quando in realtà utilizza l'olio per frittura che si fa regalare dal noto ristorante "Vecchia Pechino" di Canobbio.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuoriuscita lhm da pompa
« Risposta #149 il: Ottobre 08, 2013, 12:24:55 pm »
E magari si fa pagare lo smaltimento...