Se una casa produttrice, che ritengo seria perchè sul mercato da anni, con gomme non per carretti ma per vetture ad alte prestazioni, mi scrive su una gomma "lato esterno" e "lato interno" io personalmente non mi fido a farle rotolare a 150km/h all'incontrario.
...ti sembra serio proporre un disegno che guarda caso é il Michelin rovesciato? Nankang é di sicuro un produttore serio e affermato (probabilmente é migliorato col tempo, perché circa 10 anni fai comprai 4 Nankang neve...che andavano peggio delle corrispondenti estive, provate sulla neve del passo Bernina a 2300m, non coi 10 cm di neve che cadono a Milano...), ma sa benissimo che queste non sono gomme destinate alle alte prestazioni, ovvero ci avrà fatto due ragionamenti "medi" in base alle opportunità di mercato, al destinatario finale e all'uso previsto...ovvero probabilmente (dico probabilmente eh) la geometria é tale che anche se le fai rotolare con il lato interno verso l'esterno le cose non cambiano poi molto per l'utilizzo prevedibilmente non esasperato a cui sono destinate (ma é un mio modesto parere non suffragato da alcuna prova tecnica e senza voler inficiare i numerosi studi svolti dalle case costruttrici di gomme, studi che però, "così a naso", per questa applicazione potrebbero non esser stati così approfonditi...qui sembra più approfondita la ricerca di mercato per offire qualcosa di simile al Michelin a un prezzo basso e senza avere grane con la copia del disegno, ovvero, andando sul pratico, prendo una carcassa simmetrica e ci inverto il disegno del battistrada ottenendo prestazioni circa simili, non essendo una Ferrari, o un camion che le utilizza intensivamente in ogni condizione di strada...). Ovviamente, in caso di incidente serio potrebbero esserci grane eccome, questo si, a montarle al contrario ed a prescindere da ogni considerazione empirica.
Guarda che comunque se monti esternamente il lato interno di qualsiasi gomma, lo puoi fare anche senza farla rotolare al contrario, ovvero il verso di rotolamento rimane lo stesso...
l'esperienza mi dice che meno è potente la vettura, più stretta è la gomma e meglio si comporta su strada, e magari in Italia potessimo montare dietro le 165 come in Francia
Anche questa mi pare una considerazione del tutto opinabile e non suffragata da alcun fondamento tecnico (allo stesso livello della mia di sopra, ove però lo dichiaro).
sono morbidissime di mescola ed estremamente sensibili al cambio di pressione sull'asse poco caricato
Se é per questo anche con le Michelin sulla DS riscontri tale sensibilità e non solo sull'asse poco caricato, idem per la CX. Penso sia la geometria delle sospensioni e non il tipo di gomma a determinare questa particolare sensibilità al cambio di pressione, in specie se lo aumenti troppo. Fai la stessa prova con la Punto, oppure anche con l'XM per restare in casa, é non avrai la stessa sensibilità se gonfi un po' di più le gomme.
In conclusione ragazzi, limitiamoci pure ad impressioni del tutto personali e opinabili (io l'ho premesso eh...) o suffragate da qualche esperienza di guida, perché qui dentro non mi pare ci sia alcun progettista o collaudatore ufficiale di pneumatici...