Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 320300 Visite
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1380 il: Febbraio 10, 2016, 08:43:32 pm »
Le Vred o le Nank non le monto per una serie di ragioni, molto personali, già esposte.
Monto le Michelin, 195, perché 185 te le vendono al quadruplo del loro valore, che non è questione di soldi, ma di principio.
Il disegno, mi interessa molto di più che sposi con l'asfalto che con... la macchina, che a mio vedere, essendo Dea, è praticamente onnipotente e soprattutto non glie ne può fregare di meno :)
Poi, sono pure Made in Spain  8)

Io non faccio il collezionista, la DS, se ha le frecce sul tetto, i fari girevoli e lo sterzo buono, il resto è optional.
Chiaro che freni e gomme devono essere almeno ottimi se non perfetti, ma insomma.

Sul tubeless... la cosa mi preoccupa un po' di più.
Ma. Leggo qui, leggo là, si penso, rileggo... ci ripenso.
Da almeno un anno.
Si montano senza camera, rischiano di stallonare... ma poi nessuno poi dice che effettivamente stallonano.
Si montano con, su gomme con "costole" interne, la camera si deteriora rapidamente, e scoppia... e molti dicono che ciò invece succede.

Vediamo cosa esce da quelle che cambio.
Vediamo anche cosa dice Vicente il gommista, che ha almeno 70 anni e quando oggi, che ci sono passato per un'udienza preliminare, gli ho detto che macchina era, mi ha detto delle cose che mi piacevano.
Poi... farò sapere.
Commenti, specialmente sull'argomento tubeless/no-tubeless, evidentemente benvenuti, anche se ne ho letti tanti...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1381 il: Febbraio 10, 2016, 09:10:14 pm »
Beh, che dire? Solo onore all' intrepido sperimentatore!
 [:clap]
E buona fortuna!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.883
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1382 il: Febbraio 10, 2016, 10:09:49 pm »
I cerchi x i tubeles hanno un gradino in prossimita' del bordo x far sì che la gomma una volta gonfiata "stagni" sul cerchio ed evita se la pressione  della gomma diminuisce di stallonare, i cerchi della Ds ne sono sprovvisti, se il cerchio è perfetto e si guida l'auto da "anziani" difficilmente si sgonfiano, ma starei comunque attento su come imboccare le rotatorie  ;D ;D ;D

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1383 il: Febbraio 10, 2016, 10:11:52 pm »
Contando che sulla 19 ci ho trovato delle Firestone 205, e vanno stra-bene, come sperimentazione con le 195 vado scarso.

Sulla questione camere d'aria, se mi stallonano, già andremo meglio :)

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1384 il: Febbraio 10, 2016, 10:15:34 pm »
I cerchi x i tubeles hanno un gradino in prossimita' del bordo...


...e i pneumatici previsti per camera d'aria non hanno le "costolette" di rinforzo all'interno, per cui la camera d'aria non scoppia.
Abbiamo il solito impasse.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1385 il: Febbraio 11, 2016, 05:49:57 pm »
Capitano, c'è poco da aggiungere.
I cercho NON sono Tubeless.
Poi con l'uso che si fa oggi dell'auto non si stalloneranno mai.
Ma se vuoi provare così :


*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1386 il: Febbraio 11, 2016, 11:01:07 pm »
con un po meno di sottosterzo pero

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1387 il: Febbraio 12, 2016, 12:53:04 pm »
Comunque ho ordinato le Michelin ES, 195/65, 62€ cada una, vediamo come vanno.

Ma per arrivare a quella misura hai fatto un qualche calcolo di corrispondenza pe ril diametro?
Mi sembrano un pelo troppo ribassate, ma non ho fatto nessun calcole e nemmeno nessuna ricerca.
Non è che si accorciano/allungano i rapporti?

E soprattutto non è che si riuscirebbe ad avere un nullaosta da mamma citronica per montare gomme un po' meno costose delle XVS (che ho su)?
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 01:15:29 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1388 il: Febbraio 12, 2016, 01:14:54 pm »
Preso dalla curiosità ho fatto velocemente un paio di calcoli.
Magari c'erano post che ne hanno già parlato, nel qual caso me ne scuso.

Le 185R15 hanno diametro 677 mm
Le 195/65/15 hanno diametro 635 mm

Questo significa che se con le prime la macchina segna 50kmh, con le seconde la macchina segna 46kmh
Non so come si comporti il cambio, ho idea che quei 4cm di differenza li si senta durante la guida.

Poi ho fatto un po' di altri calcoli ed ho visto che le corrispondenze più vicine sono:
-195/75/15 -> 674 mm
-205/70/15 -> 668 mm

Volendo approfondire ancora ho fatto un salto su gommadiretto:
- 195/75/15 -> nessuna gomma a catalogo
-205/70/15 codice velocità H -> il mondo! (a partire da 56€ cad)
-205/70/15 codice velocità V -> nessuna gomma a catalogo

Mi sa che alla fin fine l'unica alternativa rimangono le 185R15H Retro che con 88€ ti danno pure la fascia bianca
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1389 il: Febbraio 12, 2016, 01:38:40 pm »
Trovi in rete dei calcolatori che ti indicano il rotolamento e ti danno il comparativo con altre misure.

QUESTO, per esempio
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 01:47:14 pm da SCARABEO »

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1390 il: Febbraio 12, 2016, 02:37:00 pm »
10mm di differenza in diametro si nota parecchio,40mm e una immensità,si vede tantissimo! E cosa si vede?un arco passa ruota vuoto.la macchina sembra ridicola.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1391 il: Febbraio 12, 2016, 05:17:04 pm »
SI, anch'io ho guardato su un sito... non ricordoquale.
Ma il problema non è calcolare il diametro... è capire all'atto pratico come funzia la macchina con una gomma più grande o più piccola.
Più grande è anche ben difficile trovarla... quantomeno una gomma più grande che possa calzare sulla ruota da 15.
Più piccola è facile trovarla ma poi la macchina come si comporta?

In tal senso l'esperienza di Cap sarebbe proprio interessante.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1392 il: Febbraio 12, 2016, 06:13:58 pm »
Beh, le ho montate.
Il gommista consigliava di montarle con camera d'aria, e dalle Avon sono uscite camere d'aria, per cui con camera le abbiamo montate.

Le vecchie camere... presumibilmente della stessa età delle gomme, quindi quasi 18 anni, in quanto avevano esattamente lo stesso aspetto... non avevano un bell'aspetto, ma erano gonfie.
Nella parte interna avevano dei seri e marcatissimi avvallamenti tondi in corrispondenza dei seri e marcatissimi rivetti del cerchio.
Ma visto che erano gonfie, non sembravano accusarlo più di tanto.
Il gommista però mi ha commentato... eh, 'ste camere, sono ancora di caucciù, oggi sono di plasticacce... vedremo.
Comunque le camere montate sono Michelin, Made in Italy. Le gomme (Michelin), Made in Spain :)
In quella esterna stavano benissimo, ma le Avon non hanno costole di rinforzo, sono lisce.

Comunque, i rivetti, me li ha ripassati a spazzola (rotante) di ferro e verniciati con un'antiruggine argentato che boh.
Non che fossero arrugginiti o ruvidi, ma vabbe'. È che ad aspettare che si seccasse la vernice è andato via tutto il pomeriggio.  ^-^
E che è pure il mio compleanno ma vabbe'. Tanto ne compio 59 per cui vabbe' :)

Domani le provo meglio.
Già che ci sono, riprovo anche il contakm col GPS. Con le 185 segnava un 5% scarso in più.


*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1393 il: Febbraio 12, 2016, 06:37:31 pm »
A Capitá!
Lascia perdere le gomme e corri a festeggiare!  ;D
AUGURONI!
 [:clap]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1394 il: Febbraio 12, 2016, 07:42:15 pm »
Cosa c'è da festeggiare a quell'età ?  [:kiss] [:kiss] [:kiss]  ;D ;D ;D ;D

Sui rivetti avresti potuto mettere del nastro americano.  [;)]