Anche a me interessava capire quale poteva essere stata la causa del disastro, ho percorso per anni il tratto di strada interessato, anche con la mia prima ds, e sono anche andato a vedere bene nei giorni scorsi il punto dell'incidente.
Si tratta di una curva a dx di circa 90 gradi, non credo che sia stata percorsa ad alta velocità perchè a quell'ora c'è traffico. Altri automobilisti hanno assisitito all'incidente dichiarando che l'auto aveva ormai terminato la traiettoria della curva, solo che invece di raddrizzare si è spostata verso il ciglio dx della strada. A quel punto sarebbe salita con le ruote sx sul guardrail di dx che in quel punto protegge il lato del cavalcavia.
Si tratta di quei guardrail che scendono fino a terra e ha fatto da trampolino per la ds che è stata proiettata giù dal cavalcavia.
Le condizioni delle gomme erano buone, almeno una era stata cambiata da poco tempo, quindi suppongo che nell'occasione le abbiano controllate tutte.
Prima pensavo che potesse essersi trattato di un guasto allo sterzo, infatti se manca pressione improvvisamente, lo sterzo diventa duro di colpo, mi succedeva sulla prima ds che aveva problemi all'impianto idraulico ma lo sapevo e c'erano stati altri segni premonitori, come freni e sospensioni che funzionavano male.
Nel caso della curva in questione se anche fosse capitato un blocco dello sterzo la macchina avrebbe concluso la traiettoria della curva su un piazzale o contro un muretto, il punto in cui è uscita è un pò più avanti quindi il volante doveva già essere stato raddrizzato, almeno in parte.
Se invece fosse uscita un pò più avanti ancora avrebbe urtato il guardrail che l'avrebbe tenuta su impedendole di cadere.
Insomma è uscita proprio nei 5 metri dove non doveva passare, pochi metri prima o dopo e l'incidente non avrebbe avuto conseguenze così terribili.