Restauro Volante post 72

  • 18 Risposte
  • 4563 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Restauro Volante post 72
« il: Giugno 30, 2009, 10:12:45 pm »
Il mio bel volante "gommoso", quello non trecciato per intenderci e montato dall'AM 72, presenta come in tutti o quasi quelli che ho visto, delle zone di scollamento dal cerchio in ferro per circa 210 °, in pratica la parte che si tiene con le mani durante la guida. Ora mi chiedo se mai qualcuno si è cimentato nel cercare di iniettare una qualche colla che permetta di rendere la gomma nuovamente solidale al "telaio" di ferro che la sorregge, tutto questo per non cambiare il volante che esteticamente è perfetto
In particolare chiedo a Cronio, grande fantasista del bricolage.....anche se il suo volante mi sembra sia trecciato.  [:hello]  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2009, 10:26:33 pm »
Il mio bel volante "gommoso", quello non trecciato per intenderci e montato dall'AM 72, presenta come in tutti o quasi quelli che ho visto, delle zone di scollamento dal cerchio in ferro per circa 210 °, in pratica la parte che si tiene con le mani durante la guida. Ora mi chiedo se mai qualcuno si è cimentato nel cercare di iniettare una qualche colla che permetta di rendere la gomma nuovamente solidale al "telaio" di ferro che la sorregge, tutto questo per non cambiare il volante che esteticamente è perfetto
In particolare chiedo a Cronio, grande fantasista del bricolage.....anche se il suo volante mi sembra sia trecciato.  [:hello]  [:hello]
ciao Giobri,

hai ragione il suo è trecciato, ma attenzione alla grande fantasia di DEscronius ti porterebbe sicuramente fuori strada.................. ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2009, 10:42:47 pm »
ciao Giobri,

hai ragione il suo è trecciato, ma attenzione alla grande fantasia di DEscronius ti porterebbe sicuramente fuori strada.................. ;D

 [(su)] [(su)] [(su)]
...forse hai ragione, ma i geni vanno osannati  [:clap]  [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2009, 10:47:54 pm »
Il mio bel volante "gommoso", quello non trecciato per intenderci e montato dall'AM 72, presenta come in tutti o quasi quelli che ho visto, delle zone di scollamento dal cerchio in ferro per circa 210 °, in pratica la parte che si tiene con le mani durante la guida. Ora mi chiedo se mai qualcuno si è cimentato nel cercare di iniettare una qualche colla che permetta di rendere la gomma nuovamente solidale al "telaio" di ferro che la sorregge, tutto questo per non cambiare il volante che esteticamente è perfetto
In particolare chiedo a Cronio, grande fantasista del bricolage.....anche se il suo volante mi sembra sia trecciato.  [:hello]  [:hello]
Puoi sempre farlo rivestire e cucirlo in cuoio cosicchè la parte scollata rimane all'interno come imbottitura..
ciao
MarioGe

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2009, 11:17:53 pm »
Io, sigh, lo confesso... ho provato ad iniettare la colla...
Il problema e` che senza pensarci due volte sono entrato in farmacia e ho chiesto un confezione da 10 siringhe... ciuffo sugli occhi, squalo parcheggiato dall' altra parte della strada... Vabbe` ... sul finire degli ottanta potevi anche essere frainteso...  [:fiu]

In ogni caso ho iniettato del Collaprene, ottenendo un risultato  accettabile, nel senso che il "morbidume" s'e` ripreso abbastanza sul cerchio interno.
Per consentire la giusta stagionatura, ho tenuto il volante in camera per tutto l' inverno... e non l' ho piu` rimontato. Adesso e` parte dell' arredo del nanobox.

Sulla 23ie c'era un volante che sembrava vulcanizzato (nel senso di cottura lavica...) e banalmente l' ho sostituito con uno di quelli rifatti moderni (AAGGHH... harakiri!!).
E` un po' piu` stretto dell' originale, per cui prima o poi stanero` dal nanobox L' Incollato... e vi aggiornero` sulla durata...
... direi che e` bene non aver fretta...  ;D
Servus

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2009, 12:00:44 am »
Caro FABIO,se mi chiedevi delle protesi in silicone,ti potevo accontentare... [:fiu]


 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.353
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2009, 12:18:51 pm »
[(su)] [(su)] [(su)]
...forse hai ragione, ma i geni vanno osannati  [:clap]  [:clap]

Giovanni sei molto generoso :)....però dovevi aggiungere che gli invidiosi vanno spernacchiati! [(prrr)].... ;D [:hap]

Non ho alcuna esperienza in merito a questo tipo di restauro.

Sarebbe molto interessante capire il procedimento di costrusione di questi tipi di volante, immagino una specie di vulcanizzazione.

Così a naso direi che la prima preoccupazione per l'utilizzo di una colla è che essa sia adatta ad avere un aderenza tenace sul ferro (se no, non abbiamo fatto niente) e nel contempo una tolleranza della sua chimica a carico della componente plasticogommoschiumosa del volante ;D  [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2009, 12:24:25 pm »
Giovanni sei molto generoso :)....però dovevi aggiungere che gli invidiosi vanno spernacchiati! [(prrr)].... ;D [:hap]

Non ho alcuna esperienza in merito a questo tipo di restauro.

Sarebbe molto interessante capire il procedimento di costrusione di questi tipi di volante, immagino una specie di vulcanizzazione.

Così a naso direi che la prima preoccupazione per l'utilizzo di una colla è che essa sia adatta ad avere un aderenza tenace sul ferro (se no, non abbiamo fatto niente) e nel contempo una tolleranza della sua chimica a carico della componente plasticogommoschiumosa del volante ;D  [:hello]
>:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2009, 02:38:33 pm »
Giovanni sei molto generoso :)....però dovevi aggiungere che gli invidiosi vanno spernacchiati! [(prrr)].... ;D [:hap]

Non ho alcuna esperienza in merito a questo tipo di restauro.

Sarebbe molto interessante capire il procedimento di costrusione di questi tipi di volante, immagino una specie di vulcanizzazione.

Così a naso direi che la prima preoccupazione per l'utilizzo di una colla è che essa sia adatta ad avere un aderenza tenace sul ferro (se no, non abbiamo fatto niente) e nel contempo una tolleranza della sua chimica a carico della componente plasticogommoschiumosa del volante ;D  [:hello]

OK.... tra gli odontotecnici non gira nulla di ciò?? magari esiste qualche bicomponente che non cristallizza come le epossidiche che si usano in modellismo. Forse un cianoacrilato gel potrebbe andare bene, ma come ce lo infili tra volante e ferro???
Baciamo le mani....anche a Ado va!  [:inch]  [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2009, 03:37:26 pm »
Se fate dei piccoli tagli longitudinali nella gomma schiumosa laddove si scolla dal supporto metallico e infilate la vostra "colla" in esubero con una siringa senz'ago e poi premete fasciando il volante facendo fuoriuscire l'esubero da asportare subito potete lavorare con il silicone nero (ne basta pochissimo). L'importante è fare il tutto al fresco e far asciugare per qualche giorno.
per i tagli usate una lama molto sottile e di precisione(bisturi)e non eccedete i 5 mm a taglio...conviene farli all'interno della circonferenza che è meno sottoposta a pressione.
E se va tutto a puttane un bel volante nuovo non ve lo nega nessuno!
Tentar non nuoce.
fischer

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.357
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2009, 04:06:05 pm »
Ma volendo evitare i tagli. non si potrebbe usare l'ago sulla siringa ?
Magari con una colla molto liquida, invece del denso silicone.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2009, 05:44:28 pm »
Temo che la struttura del lattice del volante vada a tappare l'ago alla prima "puntura"!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2009, 09:39:10 pm »
Temo che la struttura del lattice del volante vada a tappare l'ago alla prima "puntura"!


Ho provato l'operazione Fischer: il tutto si presenta molto semplice, usando un taglierino piccolo molto affilato (lama super nuova) ho fatto delle piccole incisioni sul bordo interno, poi con siringa da 10 senza ago il silicone nero va dentro con facilità e con facilità si riesce a distribuire in lunghezza: ho nastrato con isolante e vediamo cosa succede in 2-3 giorni.....farovvi sapere, ma già adesso la "consistenza" del volante alla presa è decisamente più corposa anche se, visto che il silicone è ancora semiliquido, sembra di stringere un pannolino pieno di santa cacchina......  [:inch]  [:inch] aspettiamo che asciughi!   [:hello]  [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 01, 2009, 09:41:00 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #13 il: Luglio 01, 2009, 09:59:23 pm »
Ho provato l'operazione Fischer: il tutto si presenta molto semplice, usando un taglierino piccolo molto affilato (lama super nuova) ho fatto delle piccole incisioni sul bordo interno, poi con siringa da 10 senza ago il silicone nero va dentro con facilità e con facilità si riesce a distribuire in lunghezza: ho nastrato con isolante e vediamo cosa succede in 2-3 giorni.....farovvi sapere, ma già adesso la "consistenza" del volante alla presa è decisamente più corposa anche se, visto che il silicone è ancora semiliquido, sembra di stringere un pannolino pieno di santa cacchina......  [:inch]  [:inch] aspettiamo che asciughi!   [:hello]  [:hello]
e bravo Giobri.................... [(su)] [(su)]

il buon Fischerone, a volte mi sembra un santone.....................mi fa quasi paura, è un vero saggio........................ [:inch] [:inch] [:inch]

adoramus
« Ultima modifica: Luglio 01, 2009, 10:07:01 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.353
Re: Restauro Volante post 72
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2009, 10:53:17 pm »
, sembra di stringere un pannolino pieno di santa cacchina......  [:inch]  [:inch] aspettiamo che asciughi!   [:hello]  [:hello]

E io che ho consigliato te come pediatra per mio nipote [o:o:].........

 ;D [:hap] [:hap]

Caro giobri, spero che THE FISCER MISSION si riveli risolutoria.

Tanto per parlare e "approfondire" mi era venuto in mente un forellino [o:o:]....attraverso il quale introducendo una canula spruzzare una colla spry (trovare quella giusta [(muro)] [(muro)] [:crazy])

Per le nuove materie odontotecniche chiederò al mio caro fratellone, io sono rimasto alle resine epossidiche ;D