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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: Dando - Gennaio 30, 2009, 12:38:50 am
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Ore 24,15 sono arrivato a casa, ma a piedi cosa può essere successo?
Stamani decido di prendere la DS e quasi una settimana che non la uso,la spoglio del suo telo rosso, e parto.
Dopo l'ultimo intervento fatto (rivisto tutto l'avantreno con sostituzione dischi, cuscinetti, braccetti sterzo ecc. ecc.) la macchina funziona che è una meraviglia, porto mia figlia a scuola, vado a lavoro, ritorno a casa e tutto procede al meglio.
Dopo cena, purtroppo, devo recarmi classica e barbosa riunione condominiale, riparto vado a prendere mio fratello e ci rechiamo all'assemblea e fin qui tutto OK.
Finita la riunione riaccompagno a casa mio fratello, spengo la macchina tempo di prendere un caffè e riparto..... giro la chiave la macchina non parte .... riprovo .... nulla .... riprovo ....nulla dopo il quinto, sesto tentativo (motorino d'avviamento gira che è una bellezza) incomincio a sentire odore di benzina, vista l'ora 24.00 abbandono ogni tentativo e mi faccio portare a casa domattina si vedrà chi chiamare.
Cosa può essere successo????? (stamani ho fatto il pieno)
Ciao
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Secondo me quando torni da lei ripartirà subito. Un pò di ingolfamento da inutilizzo è la motivazione più probabile (e anche meno dolorosa [:D]).
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Oppure s'è staccato il classico filo elettrico chessò dalla bobina.
Comunque sia, non penso proprio nulla d grave. Probabilmente come dice Roby ti ripartirà come nulla fosse, diversamente controlla se c'è corrente alle candele.
Ciao
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OK, all' ora di pranzo provo e vi farò sapere, incrocio le dita.
Ciao
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Ti ho visto passare sulla statale per Pisa...è bellissima!
Vedrai che ripartirà al primo colpo.
[:hello]
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Ti ho visto passare sulla statale per Pisa...è bellissima!
Vedrai che ripartirà al primo colpo.
[:hello]
Se l'hai visto passare dopo la mezzanotte....comincerei a preoccuparmi !
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Ragazzi tutto OK.
Partita al primo colpo, da non crederci.
Ciao e grazie a tutti.
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Ragazzi tutto OK.
Partita al primo colpo, da non crederci.
Ciao e grazie a tutti.
..... benissimo, almeno stanotte dormirai tranquillo !!
Ciao [:hello]
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ALMAURI65, poco ma sicuro anche perchè la mia bella mi ha un tantino DISSANGUATO.
CIAO
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Guarda che le riunioni di condominio sono fatali!
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ALMAURI65, poco ma sicuro anche perchè la mia bella mi ha un tantino DISSANGUATO.
CIAO
Dando non sei il solo anzi...................................
ado
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Dando, ti consiglio di guardare Wasabi, il film con Jean Renò (non Renault).
La cosa ti darà consolazione...
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Ci risiamo, chi poteva resistere a lasciare la DS in garage con una giornata bella come quella di stamani ?
Detto fatto, portati i bimbi a scuola andiamo a giro per le solite commissioni del Sabato poi ore 12,10 a riprendere mia figlia, forse il sesto senso ma ho preferito parcheggiare a modo dentro le strisce, ed è stato meglio perchè la macchina non è ripartita.
Potete immaginare mia figlia, su tutte le furie, una cosa così davanti a scuola e davanti ai suoi amici, e io zitto in macchina col cellulare a cercare di rintracciare qualcuno che ci venisse a prendere.
Così la mia DS è lì ferma davanti a scuola di mia figlia, ci sono stato ora a distanza di quattro ore per vedere se fosse ripartita ma purtroppo niente da fare.
A differenza dell' altra sera, probabilmente perchè ora sono prevenuto, stamani ho notato è che quando giro la chiave, solo la prima volta, sembra che ci sia l'accenno ad accendersi e poi stop, e allora dico ci può essere una correlazione col fatto che (tutte le volte, attenzione, a freddo) quando metto in moto la macchina mi parte, spia gialla accesa, 3 secondi e si spenge; riaccendo e per riuscire a stare al il minimo devo tenere il piede sull' accelleratore per 5/10 secondi.
Saluti
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ma quando dai il quadro, senti girare la pompa per un paio di secondi o no?
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Si, quando giro la chiave si sente il rumore della pompa per qualche secondo che proviene dal lato DX.
Comunque sono rientrato in questo momento dopo essere ripassato a provare di far partire la macchina ma con esito negativo.
Anche questa notte dormirà all'aperto.
Ciao
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buon giorno Dando,
spero che a questo punto della discussione la tua DEA abbia deciso di farsi riportare a casa con le sue gommine............
Se cosi non fosse, alla prossima prova tenta di riavviarla direttamente dal relè posizionato sul polo positivo della batteria.
Da come descrivi il problema, mi sa che la pompa benza ti abbia abbandonato, quell'accenno a partire per una sola volta dovrebbe indicarci mancanza di benza.
ado
[o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:]
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ado, vado proprio ora a riprovare.
Ciao
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Ore 11,15 la macchina è ripartita al primo colpo...........................
Che devo dire non ho parole, domani la porto dal meccanico ma cosa gli dico, mi prenderà per visionario.
Con che spirito posso usare la mia DS se una volta su due mi lascia a piedi ??????
Ciao e grazie a tutti
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magari e' un falso contatto elettrico o uno spinotto ossidato... perche a questo punto sembrerebbe che delle volte non hai scintilla
se la pianti in garage e fai delle prove, la prima volta che non parte prova a smanazzare nella zona dei rele e sui contatti della bobina e dello spinte..
come sei messo a puntine e condensatore?
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Con che spirito posso usare la mia DS se una volta su due mi lascia a piedi ??????
Ciao e grazie a tutti
.... Usala una volta su due ;D e sei tranquillo !
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Francooooooooooooooo,
una di queste volte qualcuno salirà sino a lì e ti farà una faccia così..............
ado
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Scarabeo ai ragione ma se poi mi lascia a piedi due volte su due la cosa cambia.
Il come sono messo con puntine e condensatore...., bella domanda, passiamo a quella di riserva.
Concordo pienamente con te sul fatto di smanettarci in garage, ma deve ripresentarsi il problema e in garage.
Grazie a tutti del supporto dato.
Ciao
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Dando,
non pensare che sono presuntuoso, secondo il mio modesto parere il problema è fra il morsetto positivo della batteria e il quadretto d'avviamento......
Non toccare nulla, prova a fare un giro programmato con le stesse percorrenze e tempistiche precedenti.
Se non dovesse ripartire, fai la prova ad avviarla dal relè posto sulla batteria.................
ado
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Battute a parte, credo che la prossima volta che ti succede sia molto semplice almeno vedere se arriva la corrente alle candele.
Così determini dove nasce il problema.
Se non c'è scintilla cominci ad escludere la benza.
E viceversa se c'è scintilla (che non è il noto carburatorista di non so più dove)
allora è la benza che non arriva. E qui. chiaramnte, se è una i.e. la cosa si complica.
Ma qui interverrà Gianluca dicendoti che non è possibile.... ;D
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Pare sia una I.E. ...
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Hops, avevo omesso il modello, si è una 23 I.E. Pallas
Saluti
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Battute a parte, credo che la prossima volta che ti succede sia molto semplice almeno vedere se arriva la corrente alle candele.
Così determini dove nasce il problema.
Se non c'è scintilla cominci ad escludere la benza.
E viceversa se c'è scintilla (che non è il noto carburatorista di non so più dove)
allora è la benza che non arriva. E qui. chiaramnte, se è una i.e. la cosa si complica.
Ma qui interverrà Gianluca dicendoti che non è possibile.... ;D
Suppongo sia un problema elettrico. Filo sbucciato, cavo che non conduce, accensione sfasata...Tutta roba che succede anche alle auto a carburatore.
Prima di pensare all'IE penserei a questi problemi, visto che la pompa pare pompare. E se la pompa non pompa non è una faccenda complicata, casomai un po' costosetta. :)
Ad ogni modo, nel caso sia un qualcosa di attribuibile alli'iniezione, ti invito a scorrere la lista dei topics della sezione tecnica e contare le DS che non partono o le DS che non vanno bene. Vedrai che le IE sono ancora indietro ... :)
Un giorno capirò se lo fai solo per giocare con me o perché sei "sregolato" sul serio ;D ;D
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Suppongo sia un problema elettrico. Filo sbucciato, cavo che non conduce, accensione sfasata...Tutta roba che succede anche alle auto a carburatore.
Prima di pensare all'IE penserei a questi problemi, visto che la pompa pare pompare. E se la pompa non pompa non è una faccenda complicata, casomai un po' costosetta. :)
Ad ogni modo, nel caso sia un qualcosa di attribuibile alli'iniezione, ti invito a scorrere la lista dei topics della sezione tecnica e contare le DS che non partono o le DS che non vanno bene. Vedrai che le IE sono ancora indietro ... :)
Un giorno capirò se lo fai solo per giocare con me o perché sei "sregolato" sul serio ;D ;D
Gianluca lui lo fa solo perchè, la sua cabrio l'avrebbe voluta i.e., e invece è solo a carburatori................ ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Un giorno capirò se lo fai solo per giocare con me o perché sei "sregolato" sul serio ;D ;D
;D È solo per vedere se sei permaloso ! ;D
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Pero' la Potreste aprire una nuova sezione la chiamiamo: Il grande fratello citroen, [:D]
cosi' tutte le cazzate le mettiamo li e chi vuole leggere e ha tempo da perdere [:inch]
se la gode un mondo, che ne dite? va bene? lo fate? dai grazie in anticipo[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
[:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
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Pero' la Potreste aprire una nuova sezione la chiamiamo: Il grande fratello citroen, [:D]
cosi' tutte le cazzate le mettiamo li e chi vuole leggere e ha tempo da perdere [:inch]
se la gode un mondo, che ne dite? va bene? lo fate? dai grazie in anticipo[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
[:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Scusa se ti ho fatto perdere tempo ! [???]
Ma mi sembra che ugualmente si sia risposto al problema di Dando. Almeno ci si è provato.
Si torna al solito problema.
Ma se vuoi apro un topic sul fatto che nevica.
E all'interno del mio garage l'umidità relativa s'è alzata di 2 punti
Come proteggere la Dea ? Come evitare che arrugginisca ?
Oppure su come rimuovere il posacenere quando questo è saturo.
O la differenza di odore tra uno pneumatico Michelin e un Vredestein.
Così il carattere TECNICO viene conservato.
Con affetto
Il Sindaco
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booooni......