Aggiornamento:
dopo aver fatto un giro per scaldare il collettore ho incominciato il lungo lavoro. Quando sono arrivato al collettore di scarico era ancora caldino e con prudenza e svitol ho svitato gli 8 (anzi 7 visto che 1 prigioniero mancava!) dadi. Tutto ok ! Poi ho staccato il flessibile da sotto pensando che tutto il collettore bene o male uscisse da sopra, invece NON ci passa a morire anche dopo aver rimosso tutto quello che c'č nei paraggi (sfera, pompe LHM, tubi, e parte dell'aspirazione).
Dunque dovevo proprio rimuovere la parte bassa del collettore e quindi quelle 4 viti scomodissime e piene di ruggine dove da 2 diventa 1. Niente da fare, dure come non mai e a rischio di rottura.
Ultima speranza: usando il calore (ho scaldato il collettore di ghisa con la fiamma) ho provato e ... incredibile si sono svitate subito con successo (bella idea !).
In definitiva: un po di fortuna e fiamma portano al risultato.
E poi che bello smontare il supporto motore e il motorino d'avviamento senza niente tra le scatole.