sfere

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Offline michy

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sfere
« il: Aprile 20, 2005, 01:45:59 pm »

Ciao a tutti!
Vorrei fare una domanda...
secondo voi, da cosa può essere causato il fatto che la mia dea si alza prima davanti e poi dietro?
Può essere perchè le sfere posteriori sono da sostituire?
Grazie in anticipo!
Ciao ciao[:hello]

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Offline FabioC

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Re: sfere
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2005, 02:19:32 pm »
Ciao michy,

Direi che potrebbe essere la regolazione delle altezza starata.

Saluti

Fabio
Servus

Re: sfere
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2005, 02:34:43 pm »
Stesso problema... discutiamone qui, hai visto mai riuscissimo a risolverlo !

La mia è una DS ed ha il cambio semiautomatico. La tua ?

ciao ciao

Eugenio & Major Rusty

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Come non detto... abbiamo entrambi lo stesso modello.

« Ultima modifica: Aprile 20, 2005, 02:36:43 pm da Eugenio Colazzo »

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Offline michy

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Re: sfere
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2005, 03:02:19 pm »
Ciao! [:hello]
Io ho una Ds 23 i.e. del '74 cambio manuale...
Stasera provo a fare qualcosa, casomai ti faccio sapere! [:crazy]

Re: sfere
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2005, 03:18:00 pm »
Stavo pensando che guardando lo schema oleodinamico c'è la valvola di priorità che isola fino ad una certa pressione i circuiti delle sospensioni ANT e POST privilegiando l'accumulatore anteriore (freni) ed il sistema del cambio per il disinnesco della marcia.

Quindi in teoria ci dovrebbe essere un pò di tempo tra il completo caricamento dell'accumulatore freni e l'apertura dell'alimentazione verso i cilindri delle sospensioni giusto ?

Nel mio caso succede che APPENA accendo il motore ed ho la leva delle altezze in posizione normale (non bassa, non tutta alta) la macchina SALTA SU con l'anteriore, poi quando se ne ricorda viene su con il posteriore.

Il fatto di iniziarsi ad alzare così in fretta mi fa pensare che la pressione all'accumulatore dei freni si stabilisca immediatamente (sfera esplosa ? Vuoi vedere che Admin ha ragione  [^]) e quindi la valvola di priorità apre in maniera altrettanto brusca andando ad inondare i circuiti anteriori e posteriori, se poi trova magari la sfera del congiuntore che a sua volta non ammortizza più il flusso dell'olio dalla pompa (sfera accumulatore scarica) ecco che l'anteriore salta su... Ed il posteriore ? Perchè non si comporta alla stessa maniera ? Qui posso pensare che magari ci sia qualcosa dovuto al fatto che il posteriore funge anche da "accumulo" per i freni posteriori e quindi la pressione è in funzione dell'intero circuito ?

Oppure più banalmente abbiamo entrambi le sfere ammortizzatori invertite ?

Mah....

ciao ciao

Eugenio & Major Rusty

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Prova a controllare la pressione dell'accumulatore e congiuntore poi fammi sapere... io ho da fare con il motore con 2 cilindri in sciopero... [:ohoh]
« Ultima modifica: Aprile 20, 2005, 03:22:38 pm da Eugenio Colazzo »

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Offline michy

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Re: sfere
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2005, 08:21:27 am »
Buongiorno!!!!
Ci ho pensato tutta la sera e sono arrivato alla conclusione che il problema deriva dal fatto che le sfere posteriori sono scoppiate. Non c'è altra soluzione...poi so per certo che quelle anteriori sono cariche a 20 bar, mentre qualle posteriori sono totalmente scariche (le avevano provate alla Tecnosir)!
Saprò per certo se è così solo quando le cambierò...penso fra un po' di mesi perchè ancora non ho finito i lavori di restauro!
Buon lavoro!
ciao ciao[:clap]

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Offline FabioC

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Re: sfere
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2005, 06:24:57 pm »
Ciao Raga,

Ieri il temporale m'ha fatto saltare la risposta... Speriamo stasera vada meglio...
Il fatto che la Dea si alzi prima con il post e poi con l' ant, normalmente, dipende dal fatto che sul davanti grava circa il 70% della massa vettura.
Di co normalmente, perchè i correttori d' altezza, uno davanti ed uno dietro sono regolabili e viaggiano accoppiati. Se con l' andar del tempo, qualche buontempone, o l' usura (perchè no, mica sono nuovi di zecca) ha modificato la tartura dei cassetti, allora si ottiene il miracolo (?!) dell' inversione dell' ordine di salita.
Le sfere, scariche o sgonfie, semplicemente non svolgono il loro ruolo di elemento elastico. a me capita spesso di vedere qualche BX duro come uno stoccafisso, ma all' altezza giusta...
Il congiuntore-disgiuntore è l' elemento che, verba docet, "congiunge" la sorgente all' impianto ed ha il compito di mantenere la pressione complessiva entro i parametri di funzionamento. Svolge anche la funzione ausiliaria di accumulatore di pressione (attraverso la sua boccia) e terziaria di smorzatore (avete presente l' autoclave di casa ??), sempre svolta dal buon boccione.
La funzione primaria la espleta attraverso le usuali valvole a laminazione, dirette verso l' impianto e verso il serbatoio.
La funzione secondaria la espleta quando giunge una richiesta d' utilizzo d' olio da parte di più "concorrenti" (freni e sterzo, sterzo e sospensioni, tutti e tre insieme...) Perchè nella vita non si sterza solo, non si frena e basta ecc... L' olio contenuto nella boccia, mantenuto in pressione dalla membrana caricata dall' azoto, fuoriessce e viene instradato dalla valvola di priorità (o di sicurezza). Questo perchè la pompa ha una portata fissa (dipendente dal numero di giri del motore), mentre la riciesta d' olio può variare o avvenire in condizioni sfortunate (al minimo, ma in movimento...)
La funzione terziaria è meno evidente ma mooolto importante, la pompa espleta la sua funzione tramite sette pistoncini, è una pompa idrostatica a cilindrata fissa (in circuito aperto), quindi essa genera un flusso d' olio soggetto ad una pressione pulsante... I sette pistoni servono a frazionare la pulsazione con treni d' onda... Insomma, avete capito che non è un flusso d' olio liscio e bello... Queste onde si frangono all' interno del nostro boccione (rumore di risacca in sottofondo...).
Adesso dovrebbe essere più chiaro perchè il nostro cong. disg. fa ttrrr-TLACKK con maggiore o minore frequenza  (eh, eh, eh...).
Non è il rumore della risacaa !!
Sono le valvole che aprono e chiudono, verso l' impianto o verso il serbatoio...

Saluti

Fabio
Servus