sospensioni

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Offline bazz

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sospensioni
« il: Settembre 19, 2005, 11:24:01 pm »


  ho appena fatto sostituire le 2 boccie posteriori perche non   ammortizzavano piu,si erano bloccate,dopo che sono state sostituite
l'auto sembra che vada bene ad altezza di marcia,perche invece quando la alzo del tutto si alza solo dietro e davanti rimane  all'altezza di marcia??????????[:(][:(!]

 qualcuno sa dirmi da codsa puo essere causata questa cosa?[:ohoh]
 

   [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

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Offline bazz

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Re: sospensioni
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2005, 10:29:56 am »
a nessuno e' mai capitata una cosa del genere!!!!![:ouch]


     [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
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Offline Martini

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Re: sospensioni
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2005, 10:51:22 am »
Non credo che le sfere c'entrino qualcosa.
Nella migliore delle ipotesi t'è entrata aria nell'impianto, riterrei però più probabile lo sganciamento del correttore anteriore dalla levetta altezze (controlla il ferr forato che dal comando altezze va verso il vano motore) o un guasto (sempre meccanico) del correttore davanti.

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Offline bazz

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Re: sospensioni
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2005, 11:23:02 am »
ringrazio per la risposta,si penso anche io che non sia un problema di sfere senno non si alzerebbe ad altezza di marcia,un 'altra cosa volevo chiedere
ma che effetti da questo famosa bolla d'aria nell'impianto?

   (scossoni,cali di pressioni .ecc.......... uno da cosa capisce se c'e una bolla d'aria nell'inpianto?[8)[:I]


    [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

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Offline renato

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Re: sospensioni
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2005, 11:26:55 am »
[:hello]puo'darsi che il correttore si sia un po'incazzato magari si e'solo
incantato,a me capito'una volta che la dea si mise a salire e scendere
senza tregua senza che potessi fare niente,solo a motore spento riuscii
a calmarla...poi ho riprovato per due volte l'inserimento della leva interna alla minima tacca,e piano piano  risalire fino alla massima,per
poi selezionarla nella posizione di marcia normale,funziono',magari fai qualche tentativo
riprova cosi' a passi alterni fino al perfetto funzionamento(spero).
[:ouch]
RENE' COTTON

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Offline Martini

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Re: sospensioni
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2005, 11:49:50 am »
quote:
ringrazio per la risposta,si penso anche io che non sia un problema di sfere senno non si alzerebbe ad altezza di marcia,un 'altra cosa volevo chiedere
ma che effetti da questo famosa bolla d'aria nell'impianto?

   (scossoni,cali di pressioni .ecc.......... uno da cosa capisce se c'e una bolla d'aria nell'inpianto?[8)[:I]


    [:hello]

Originariamente inviato da bazz - 20 set 2005 :  11:23:02



Il primo sintomo è un allungamento della frenata dovuto all'aria che si comprime prima di far scattare i pistoncini dei freni. Se poi hai un semiautomatico c'è tutto un range di fischi, rumor di campanelli e stick-stock ogni volta che cambi marcia (se entra).
Comunque lo spurgo è trés facile.

Rispondendo a Renato invece, direi che il fenomeno "tutto su-tutto giù" comune anche ad altre idropneumatiche citroniche, sia dovuto non al correttore ma alle gomme anteriori.
Mi spiego: la sospensione anteriore è  articolata su bracci paralleli, col variare dell'altezza cambia anche la larghezza della carreggiata.
Se tu alzi la vettura da ferma su un terreno dove la gomma ha buona aderenza (alsfalto, ad esempio), la vettura si alza ma le ruote frenano il movimento. Il correttore interviene lasciando passare molto olio sino a quando -quasi di scatto- il muso si solleva molto oltre l'altezza impostata.
Il correttore tramite la barra antirollio rileva l'altezza eccessiva e fa uscire una gran quantità d'olio per tornare all'altezza giusta.
Visto che le gomme sono ancora saldamente fissate al terreno, il muso crolla di colpo all'altezza determinata dalla posizione di bracci di sospensione (bassa) ed il processo ricomincia.
La cosa da fare in questi casi è facilissima: basta far avanzare la vettura di qualche metro per permettere alle sospensioni di prendere la giusta geometria!

Il problema di Bazz è diverso, insisto sulla necessità di verificare il leveraggio che comanda il correttore anteriore.

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Re: sospensioni
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2005, 11:54:10 am »
È comunque vero che su vetture poco usate o per nulla usate ho visto verificarsi strani "incantamenti": ergo un po' di ginnastica "tutta su - tutta giù" non costa niente ed è un tentativo che si può fare...

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Offline Martini

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Re: sospensioni
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2005, 12:02:03 pm »
quote:
ringrazio per la risposta,si penso anche io che non sia un problema di sfere senno non si alzerebbe ad altezza di marcia,un 'altra cosa volevo chiedere
ma che effetti da questo famosa bolla d'aria nell'impianto?

   (scossoni,cali di pressioni .ecc.......... uno da cosa capisce se c'e una bolla d'aria nell'inpianto?[8)[:I]


    [:hello]

Originariamente inviato da bazz - 20 set 2005 :  11:23:02



Il primo sintomo è un allungamento della frenata dovuto all'aria che si comprime prima di far scattare i pistoncini dei freni. Se poi hai un semiautomatico c'è tutto un range di fischi, rumor di campanelli e stick-stock ogni volta che cambi marcia (se entra).
Comunque lo spurgo è trés facile.

Rispondendo a Renato invece, direi che il fenomeno "tutto su-tutto giù" comune anche ad altre idropneumatiche citroniche, sia dovuto non al correttore ma alle gomme anteriori.
Mi spiego: la sospensione anteriore è  articolata su bracci paralleli, col variare dell'altezza cambia anche la larghezza della carreggiata.
Se tu alzi la vettura da ferma su un terreno dove la gomma ha buona aderenza (alsfalto, ad esempio), la vettura si alza ma le ruote frenano il movimento. Il correttore interviene lasciando passare molto olio sino a quando -quasi di scatto- il muso si solleva molto oltre l'altezza impostata.
Il correttore tramite la barra antirollio rileva l'altezza eccessiva e fa uscire una gran quantità d'olio per tornare all'altezza giusta.
Visto che le gomme sono ancora saldamente fissate al terreno, il muso crolla di colpo all'altezza determinata dalla posizione di bracci di sospensione (bassa) ed il processo ricomincia.
La cosa da fare in questi casi è facilissima: basta far avanzare la vettura di qualche metro per permettere alle sospensioni di prendere la giusta geometria!

Il problema di Bazz è diverso, insisto sulla necessità di verificare il leveraggio che comanda il correttore anteriore.