Le sfere saldate (o per meglio dire imbutite) hanno sostituito le precedenti nel novembre del 1974. Le ragioni del cambio sono semplici: costo (circa 1/3), materiale (acciaio stampato anziché fusione in ghisa) e ingombro sia in magazzino che sotto al cofano.
La questione non è tanto la pressione quanto la taratura dell'ammortizzatore. Ci sono molti modelli di ammortizzatore adatti ai vari tipi di vettura (DS, CX, BX ecc.) e più tipi di sfera per ciascuno di questi veicoli. Le sfere stampate (montate come dicevo dal novembre 1974) erano caricate con azoto a 35 kg/cm2 (berlina posteriore, codice 5446078A) mentre le precedenti (codice 5415539E) avevano 26 kg/cm2 di pressione. Le sfere sono perfettamente intercambiabili a condizione di montarne di identiche sul medesimo assale. Le caratteristiche di molleggio non cambiano in maniera apprezzabile.
Il problema è identificare la sfera per il proprio modello: sfere CX e DS non differiscono molto ad occhio, c'è solltanto una differente simbologia sull'ammortizzatore (il forellino di uscita olio).
Anche per sfere smontabili i tipi sono più d'uno: anteriore, posteriore, berlina, break, LHS, LHS2, LHM. Districarsi non è facile.
Cercherò di mettere ordine e di stendere un prospettino. Nel frattempo, fate riferimento al catalogo parti di ricambio.