Beh, si, certo: Citroën ha realizzato una serie di fotomontaggi inserendo concept-car in foto d'epoca che ritraevano i suoi modelli più famosi: DS, 2CV, Traction. Mi pare di ricordare anche una Revolte "parcheggiata" davanti al C_42.
In particolare, l'immagine che ho pubblicato è una stupenda auto-citazione: quella foto fu distribuita alla stampa nel dicembre del '56, quando la catena di montaggio della DS era in fase d'avviamento. Il problema erano le decine di migliaia di clienti (80.000 solo al Salone di Parigi del '55) che avevano ordinato una DS pagando un acconto e non avevano notizia alcuna della loro vettura. Fin qui tutto bene, tranne per il fatto che l'immagine che vedete fu "costruita" ritraendo le prime DS costruite a mano (incluse quelle che erano sullo stand del Salon) allineate su una pedana posticcia!
La seconda parte della citazione riguarda il modello scelto: la GT by Citroën. Al momento della presentazione, ne fu ipotizzata la produzione in piccola serie (mi pare 500 auto, o forse meno), furono raccolte le prenotazioni e poi non se ne fece di nulla.
L'avranno fatto apposta?