Rimontare un pedale della frizione da zero

  • 5 Risposte
  • 1719 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Rimontare un pedale della frizione da zero
« il: Aprile 13, 2015, 12:47:36 pm »
Ciao a tutti
sto rimettendo in vita la balena, e vi scasso di nuovo con la pedaliera.
La frizione di una DS con cambio manuale a 5 rapporti, ha quattro punti di regolazione:
- il primo, è la vite che regola l'altezza del pedale
- il secondo, è quello in basso sul pedale, per regolare la tensione della molla di assistenza
- il terzo, è dietro al pedale, e permette di regolare la lunghezza della guaina
- il quarto, infine, è sulla bielletta e la campana della frizione, e permette di regolare il gioco della frizione.

Sto facendo fede all'operazione DM 314-0 - controllo e regolazione del comendo della frizione, e alle quote in essa riportate.
Sul manuale, però, parla di tutte queste operazioni analizzandole singolarmente.
Quello che mi chiedo è: partendo dal pedale staccato, che sequenza devo seguire per rimontare il tutto e registrare correttamente il comando?

 [:help]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Rimontare un pedale della frizione da zero
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2015, 09:56:42 pm »
....altezza del pedale, regolazione della molla di richiamo (con possibilità di regolarla come preferisci tu ... indipendentemente da cosa dice la bibbia)
Gioco a vuoto della forcella frizione prima che il reggispinta cominci a premere sulla molla ed infine tensione del cavo in modo e maniera che lo "stacco" avvenga in modo corretto e con sufficiente allontanamento del disco in modo da permettere il silenzioso e fluido innesto delle marce (specie il passaggio prima-retro).
Se non c'è corsa del cavo sufficiente (registro tutto svitato) si è allungato e va sostituito..........se non c'è più filetto utile sulla vite di registro gioco forcella, la frizione è alla frutta (immaginando che sia stata montata bene nel caso si sia dovuto rettificare il volano).
Leggi la "bibbia", capisci, immagina "visual" come funziona tutto l'ambardano poi riponi il librone ed agisci............non focalizzarti solo su ciò che sta scritto che pure è giusto .......... ma con tutto nuovo e perfetto!!!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Rimontare un pedale della frizione da zero
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2015, 10:22:38 pm »
Tutto chiaro Davide... grazie... tranne questa cosa:

Gioco a vuoto della forcella frizione prima che il reggispinta cominci a premere sulla molla

dici di regolare il gioco J con la molla staccata?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Rimontare un pedale della frizione da zero
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2015, 10:24:45 pm »
...e visto che mi trovo, ti faccio un altra domanda: come mai su questo (ottimo) articolo su lesds

http://lnx.lesds.it/wordpress/?p=47#more-47

a un certo punto si vede la suddetta molla attaccata alla forcella della frizione?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Rimontare un pedale della frizione da zero
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2015, 10:37:44 pm »
La molla serve per mantenere sempre in contatto il complesso forcella/astina/bussolotto.....non è lei a determinare il gioco, afferra con le mani la forcella di comando muovendola come se volessi comandare tu a mano il disinnesto e capirai subito se e quanto gioco c'è tra il reggispinta e la molla a diaframma: deve essere circa 3/4 mm.........se è troppo rubi corsa corsa al cavo che non riuscirà ad allontanare bene il disco.......se è nullo il reggispinta rimane sempre in contatto con le molle e le preme.............solitamente lo si fà "appoggiare" (a macchina in moto al minimo oscilla leggermente) e poi arretri mezzo giro.........ma come ti ripeto già con le mani hai la percezione tattile di quanto sia il regolaggio corretto.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Rimontare un pedale della frizione da zero
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2015, 10:47:53 pm »
ahhhhhh la molla a diaframma... ora ho capito.
Grazie.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).