Prova su strada comparativa DSuper vs Peugeot 504 inj. di l'Auto-Journal

• 25 Risposte
  • 11222 Visite
*

Offline giobri

• 9.515
Re: Prova su strada comparativa DSuper vs Peugeot 504 inj. di l'Auto-Journal
« Risposta #15 il: Febbraio 12, 2012, 07:53:49 pm »
Molto interessante,grazie caro Matteo. Io, un po' controcorrente, vorrei spezzare una lancia a favore della 504.
Ne ho possedute 2 , una coupé 1800 e una berlina anch'essa 1800. Entrambe con l'iniezione meccanica Kugelfischer, due motori straordinari per longevità e funzionamento. La berlina, comodissima e spaziosa anche per 5, in linea con la tradizione francese poi seguita dalla fantastica Renault 30,brutta ma straordinariamente confortevole... La coupé, bellissima,firmata Pininfarina (ma tutte le 504 lo erano),era elegante e scattante per l'epoca...Poi la break, infaticabile mulo da carica.

Verissimo! Ci ha servito per molti anni, splendida break!

Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #16 il: Febbraio 12, 2012, 09:45:16 pm »
Giova ricordare che la 504 per PEUGEOT è stata veramente un world-car: diffussissima già la sua antenata 404 nell'area nord africana (ex colonie francesi) come pure in america latina dove la sua produzione è continuata su licenza fin quasi agli anni 2000.
Lei prima e la sua erede 505 poi (con le relative versioni station) si meritarono, non per nulla il nomignolo, di "reine d'Afrique" per la diffusione in quei continenti ed ancora oggi laggiù circolano delle 505 con quasi un milione di km ad uso taxi..............questa sorta di "primato commerciale" è riuscito oltre che a MERCEDES con la serie 200 nelle varie declinazioni, a RENAULT con la 4 ma soprattutto la R12 (le ultime produzioni in Turchia sono della fine anni 90!) ed a PEUGEOT appunto con i modelli sopra citati: CITROEN nonstante la potentissima spinta pubblicitaria ricavata dalle varie crociere, non è mai riuscita davvero a creare una vettura a diffusione "mondiale"............nemmeno la mitica 2cv riusci in questo, nonostante si possa assolutamente dire essere stata molto diffusa nelle aree citate.........

[:hello]http://
Dodo

*

Offline sergio

• 537
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2012, 03:55:24 pm »
[:inch] [:inch]

Alcune riflessioni che mi son balzate alla mente.

Anzitutto, era nota l'opposizione tra Citroën e l'Auto-Journal (che era nata col famoso "violento" scoop della rivista ai danni del prototipo della DS). Non si sono mai voluti troppo bene (con l'eccezione di alcuni giornalisti, come André Costa autore delle prove precedenti) e questo spiega forse una certa pesantezza nei giudizi. Non so se sia legato a questo, ma avete notato che tutte le foto dove c'è la DS sono in mezzo alle due pagine?   ;D Come se avessero voluto tagliarla ...

Nella foto della frenata d'emergenza è spettacolare vedere la D Super perfettamente orizzontale e la 504 quasi a ruote sollevate ...  ;D

Interessante poi vedere la differenza (già allora) nel costo dei ricambi.
Mi piacerebbe che venisse rifatta oggi la stessa prova tra le due ... a parte i dati (quelli non si cambiano), vorrei vedere quale delle due è veramente invecchiata ... credo che avremmo delle sorprese nei risultati  ;D

[:hello]

P.S. Mi spiace solo che via forum non posso trasmettervi l'odore meraviglioso di queste riviste, il colore ingiallito delle pagine e il salto nel tempo che si fa leggendole (si nota nella grafica, nelle immagini, nelle pubblicità, nelle lettere alla redazione, nel linguaggio usato ... )  [:(]

a me non sembra che il giornalista sia così severo, anzi ripete più volte che la serie d ha 15 anni e la sua rivale è un progetto ben più recente, ciò nonostante la vittoria della peugeot è sul filo... la sensazione è che le qualità della d siano descritte quasi come un dato di fatto su cui nessuno discute nemmeno più (confort, tenuta, freni), fermo restando che si tratta di un progetto "datato"  che su alcuni aspetti mostra la corda (sterzo se non assistito, rumorosità, motore fiacco). leggendo questa bella prova mi è sembrato che la d sia comunque posta come riferimento principale nel suo segmento.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #18 il: Febbraio 13, 2012, 05:05:05 pm »
a me non sembra che il giornalista sia così severo, anzi ripete più volte che la serie d ha 15 anni e la sua rivale è un progetto ben più recente, ciò nonostante la vittoria della peugeot è sul filo... la sensazione è che le qualità della d siano descritte quasi come un dato di fatto su cui nessuno discute nemmeno più (confort, tenuta, freni), fermo restando che si tratta di un progetto "datato"  che su alcuni aspetti mostra la corda (sterzo se non assistito, rumorosità, motore fiacco). leggendo questa bella prova mi è sembrato che la d sia comunque posta come riferimento principale nel suo segmento.

hai avuto la pazienza di leggere tutto fino all'ultima riga???  [(occhioni)]  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #19 il: Febbraio 13, 2012, 05:55:47 pm »
PEUGEOT 404 ET CITROEN DS : DISCUSSION PHILOSOPHIQUE ENTRE GABIN ET FERNANDEL

feature=related

......forse il buon Fischer ci può fare una traduzione al volo......

*

Offline sergio

• 537
« Risposta #20 il: Febbraio 13, 2012, 08:56:59 pm »
hai avuto la pazienza di leggere tutto fino all'ultima riga???  [(occhioni)]  ;D

si, e complimenti al traduttore.

« Risposta #21 il: Febbraio 13, 2012, 11:30:35 pm »
Servizi d'altri tempi, auto di altri tempi, certamente la Peugeot più solida e affdabile, ma per il resto la Ds è tutta un'altra Storia...
Grazie  a Matteo per il gran lavoro fatto!!!

dsspero
dsspero

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #22 il: Febbraio 15, 2012, 05:03:18 pm »

..........molte Ds break qui furono impiegate come taxi, alla pari delle 404 prima delle 504 poi.
Ebbene, Ds non ce n'è più nemmeno l'ombra (magari...., mi piacerebbe una bella Ds Familiale!), mentre in alcuni paesini
fino a pochi anni fa hanno circolato taxi 404 e 504.
Ho chiesto ad alcuni anziani tassisti che ricordavano le Ds nelle piazze, alle "paradas de taxis" e tutti mi hanno detto che le Peugeot erano più affidabili,
le Ds complicate e care.....

permettetemi di spezzare anche a me una  ;D
però questa volta a favore della Ds.

E' normale Matteo che i taxisti preferiscano una peugeot o una renault o qualsiasi altra cosa ad una DS.
Loro hannno bisogno di lavorare e non possono e non vogliono permettersi il lusso di perder tempo e soldi dietro a sfere , congiuntori, pompa AP ,scatola dello sterzo e gocciolii vari e se non sbaglio anche questo fu uno dei tanti motivi che tenne molti automobilisti lontani dalla dea negli anni del suo splendore.

Se alla DS togli tutto quello che la fa unica,
è affidabile e indistruttibile come tutte le altre...................solo che poi non è più unica. [(nonso)]

Mio zio ha una vecchia 500 che usa solo quando si ricorda, a volte anche dopo pause di dieci anni, però ogni volta, mette batteria e benza, 2 giri di chiave e se ne va a spasso come se niente fosse. Ma non per questo la preferirei mai alle complicazioni o alle attenzioni in più che merita una dea.  [;)]
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2012, 05:06:04 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #23 il: Giugno 04, 2012, 09:52:48 am »
Verissimo! A volte faccio fatica a spiegarlo alle persone che conosco, ma vuoi mettere l'emozione olfattiva di sfogliare un vecchio Oscar o Medusa, o un bel libro Longanesi anni Sessanta? Altro che Ebook o carte moderne con copertine multicolori !

Oppure un Tex con aroma di cantina...mia moglie fa collezione di Medusa.
Niente è paragonabile al facino della materia scritta.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #24 il: Giugno 04, 2012, 04:33:11 pm »
Oppure un Tex con aroma di cantina...mia moglie fa collezione di Medusa.
Niente è paragonabile al facino della materia scritta.

[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Ho qui a casa qualche libro stampato da Mondadori subito dopo l'ultima guerra: sul frontespizio c'è una frase commovente sulla scarsezza di materie prime che impedisce alla Casa di raggiungere l'abituale perfezione di stampa.

E' una carta ormai fragilissima e ma incredibilmente ricca di profumo. Penso sempre ai sacrifici di mio nonno per comprare quei libri.

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #25 il: Giugno 12, 2013, 02:34:08 pm »
Nel nostro ultimo numero, la Coppa d'Europa delle berline 1971 si è aperta con la vittoria della Renault 16 TS sulla Fiat 125 S.

...diciamo che si legge volentieri, si ricorda e si sorride. Ovvero il campanilismo dei francesi era (e in parte é) sempre evidente, nel senso che parlare di vittoria della R16 nei confronti della 125 (una delle migliori stradiste del tempo, con un motore fenomenale e cambio già a 5 marce, freni a disco sulle quattro ruote ecc.) ci vuol davvero tutta. Semmai la 125 andava confrontata con la D e quanto a prestazioni avrebbe probabilmente vinto lo stesso, nonostante la differenza di cilindrata a favore della D.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998