A volte ritornano

• 6 Risposte
  • 892 Visite
*

dealux

A volte ritornano
« il: Giugno 12, 2004, 04:44:30 pm »
Vade retro !!
Finalmente mi sono deciso ragazzi ! Dopo mesi di assenza, della quale mi scuso, ho finalmente preso una decisione riguardo al futuro della mia Dea. Non vendo più!
Come ben sapevano Admin, Andrea e Settetre, ho passato gli ultimi mesi tra atroci dubbi sul futuro della mia DLuxe, inoltre tentato da una ghiotta offerta per un’Alfa Romeo....
Questo pomeriggio mi sono recato dal mio carrozziere-meccanico di cui mi fido moltissimo, anche perchè ha 40 anni di Dee alle spalle e possiede anch’egli una DLuxe, e gli ho mostrato i miei dubbi e perplessità riguardo ad interventi meccanici molto importanti sulla Dea. Lui, schivo e deciso come sempre, mi ha detto solo : “Salta su!” e ha provato l’Auto per qualche chilometro, con mia estrema ansia e apprensione, anche perchè guidava da “test drive” di un buon meccanico, con curve e frenate poco consone ad un’auto di 35 anni !
Allego il responso anche perchè i novizi del forum, che maleducatamente saluto solo ora e ai quali auguro di ammattirsi ancora più di Dee, possano trarre preziose informazioni.

-Sospensioni ant e post : sfere da sostituire
-Vibrazioni in frenata : avendo pastiglie nuove di 6000 Km sono i dischi un po’ ovalizzati, da cambiare in futuro lontano
-Forte rumore in accelerazioni rapide e/o in salite ripide : frizione (anch’essa nuova di 6000 Km) che strappa molto, la tengo così e amen, azionarla con molta dolcezza e niente “smanettate”
-Cambio : la 2° che gratta me la tengo così, anche se a caldo migliora un po’, faccio (come sempre del resto) la doppietta e amen per i consumi di benzina
-Rumoraccio metallico-tintinnante in frenata : avantreno rovinato da un incidente di vecchia data (già lo sapevo), riparazione eseguita non benissimo, organi dello sterzo con un po’ di gioco, tengo tutto così e se ne riparlerà nel lontano futuro
-Ruggine fondo abitacolo anteriore : quando ho tolto la gommapiuma (non storicamente corretta per la DLuxe, vero Andrea ?!) da sotto i tappeti in gomma, ho notato molta polvere di ruggine. Il mecca-carrozziere ha così parlato : “ Ti preoccupi per quella roba lì ?! Una grattatina, aspiri tutto e una bella mano di minio, se vuoi fare il preciso ci passi su un po’ di nero, altrimenti quest’inverno la ruggine inizia a mangiare...” (in dialetto locale)
-Vuoti durante la marcia in superstrada : siccome mi è capitato solo due volte negli ultimi 4 mesi e solo a velocità medio-elevate (110-120 Km/h) per non più di 2-3 secondi, la sentenza è stata : pompa benzina un po’ surriscaldata che ha perso qualche giro, vado tranqui che me lo rifarà quest’estate ma nulla di grave.

Totale preventivo : sola sostituzione delle sfere per 350 euro più manodopera, una tolla di minio e di vernice nera e qualche ora di divertimento in garage. Ah, dimenticavo il già preventivato ingrassaggio totale e sostituzione olio+filtro.

Insomma, ne esco rincuorato, rinvigorito di passione per la Citroen DS&ID e quindi cancello il mio annuncio di vendita, chiedendo infinitamente scusa a quanti, leggendolo, abbiano sognato troppo....
Un grazie in particolare ad Admin, Andrea e Settetre, che con le loro mail hanno scatenato in me la frase : ma c....o è possibile che mi debba scoraggiare tanto per una seduta dal meccanico e per la tipa dell’Alfa che nicchia da 2 mesi sulla vendita ! A quel paese tutto, io vado e sento cosa spendo !!

dealux

PS la settimana prossima mi sarà molto difficile postare causa lavori nel luogo di lavoro, anche nel w-end perchè non sarò in casa !
« Ultima modifica: Giugno 12, 2004, 04:45:42 pm da dealux »

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: A volte ritornano
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2004, 11:24:25 am »
Ciao! Sono contento per la tua scelta. Adesso sarai ancora più innamorato della tua dea!
a presto,Federico[:sap]
Qualche citroën.....

« Risposta #2 il: Giugno 13, 2004, 10:44:34 pm »

Ciao Dealux, sono contento per la tua scelta...
 Effettivamente il rapporto con la nostra Dea, assomiglia a quello con una bella donna:a volte rabbia e sconforto hanno il sopravvento sui momenti piacevoli.Forse in questi casi, come hai fatto tu, il rimedio è prendere un pò di tempo e poi con calma tornare ad "aggiustare le cose che non funzionano"...

quote:
Originally posted by dealux
Totale preventivo : sola sostituzione delle sfere per 350 euro più manodopera

mi sembra tantino 350 euro per le  sole sfere..

ciao roby settetre[:hello]

*

dealux

« Risposta #3 il: Giugno 14, 2004, 07:59:42 am »
quote:
Originally posted by settetre

Il mio meccanico dice che le sfere DS (non CX) costano 78 euro l'una + manodopera.
Se hai notizie di sfere a minor prezzo, dimmelo [A:st]!

Aloha ! dealux[A:ba]
« Ultima modifica: Giugno 14, 2004, 08:00:05 am da dealux »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2004, 08:52:43 am »
quote:
Originally posted by dealux

quote:
Originally posted by settetre

Il mio meccanico dice che le sfere DS (non CX) costano 78 euro l'una + manodopera.
Se hai notizie di sfere a minor prezzo, dimmelo [A:st]!

Aloha ! dealux[A:ba]

Sfere a minor prezzo? Basta andare alla Tecnosir, se poi sei socio del club hai anche lo sconto...
Manodopera? Chiunque abbia una chiave di quelle per smontare i filtri olio per i camion può darti una mano a molto, molto meno!

Sbaglierò, ma puoi far tutto con meno di 200 €.

P.S.: io non userei il minio, d'accordo la spartanità ma così mi sembra pure troppo! Mi verrebbe in mente ferox o fondo epossidico, poi un po' d'antirombo a sigillare il tutto. Non che cambi molto dal consiglio del tuo meccanico ma, provvisorio per provvisorio, così metteresti davvero la ruggine in stand-by fino a quando non decidi di fare qualcosa di più approfondito!

[:wave]

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2004, 11:13:34 pm »
Ma alla tecnosir,se si prende appuntamento, il lavoro te lo fanno al volo o bisogna lasciare l'auto?salut
claudio

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2004, 10:29:31 am »
quote:
Originally posted by mecca

Ma alla tecnosir,se si prende appuntamento, il lavoro te lo fanno al volo o bisogna lasciare l'auto?salut

La Tecnosir non è un officina e non ti montano le sfere. Al limite te le vendono. La Tecnosir è un'azienda che rigenera parti per auto (principalmente servo sterzo di tutte le marche). Essendo nata molti anni fa come "rigeneratrice" di sfere Citroen a tutt'oggi continua in questa attività (ormai sempre più limitata) con sfere rigenerate o nuove, revisione servo e pompe idrauliche. Tutto ciò sopratutto grazie alla passione del titolare sia per le Citroen che per la meccanica/idraulica.