La pompa che perde

• 5 Risposte
  • 563 Visite
*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
La pompa che perde
« il: Gennaio 14, 2005, 11:47:00 am »
Salve a tutti. Come al solito salta fuori un guaio.
Dal meccanico abbiamo quasi finito la messa a punto, ma da qualche giorno sotto la vettura c'è una pozza di LHM enorme, che va sotto a tutto il cofano. Abbiamo individuato che cosa perde: la pompa LHM!!!
Perde proprio all'imboccatura del tubo in gomma dove c'è una lieve crepettina. Ho chiesto se si potesse saldare ma il meccanico mi ha spiegato che è plastica e non si può. Mi ha consigliato di sostituirla!!!
Solo perchè c'è questa piccola crepa??? Chiedo a voi, c'è un modo di eliminare la perdita???
Grazie a tutti
[:monna]
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: La pompa che perde
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2005, 12:23:41 pm »
Ma scusa, il corpo della pompa sarebbe in plastica?!? Onestamente la mia è tutta in solido ferro e il l'imbocco che accoglie il tubo proveniente dal bidone è un pezzo unico col corpo-pompa.
Anche se fosse, se c'è una piccola crepa all'imbocco del del tubo, a ragion di logica se si infila il tubo di gomma fino a che tocchi il corpo della pompa e stretto con una fascetta dovrebbe rimediare al problema.
...oppure non ho capito un ciufolo di quello che stai parlando...
Buona norma comunque è cambiare il tubo di aspirazione pompa-bidone; io l'ho fatto dato che era screpolato alle estremità e mi inondava pompa e bidone di olio.
Se sbaglio cortesemente ditelo!!!
MotomSS

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2005, 08:00:45 am »
No, il problema è alla base dell'imbocco che fa corpo unico con la pompa. Mi era stato detto che era in plastica. Comunque sia, che cosa posso fare?
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2005, 12:43:08 pm »
Ciao Rosangelo84,

Il coperchio di lamiera della pompa (è lamiera di un certo spessore) è saldabile, ma solamente dopo averlo smontato. Le fasi dello smontaggio sono descritte nel sito http://"wwW.lesds.it" nella sezione di presentazione di TECNOSIR. Per eseguire lo smontaggio è richiesto un estrattore, che ti permette di sfilare il coperchio dal corpo pommpa. Le viti poste anteriormente (6 se la memoria no inganna) tengono solamente la staffa frontale sul corpo pompa.
Direi che la saldatura dovrebbe essere eseguita a cannello, visto il poco spessore in gioco.

Lo smontaggio richiede la sostituzione dell' O-Ring di tenuta, ovvio.
Per il rimonatggio dvrebbe bastare una pressetta da banco.
Avendo la pompa aperta è possibile verificare lo stato di salute del corpo pompa, cercando eventuali crepettine in prossimità dei singoli cilindri. Se ci sono la pompa è da revisionare (sostituzione corpo cilindri, ecc. In questo caso, forse è meglio pensare ad una pompa nuova (vedi TECNOSIR).

Da quel che ho visto TECNOSIR mi sembra ottimamente attrezzato e super competente.

P.S. : Non prendo commissioni ;=))

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2005, 06:28:26 pm »
perchè non provi a dare una bella carteggiata tutto intorno e a sigillarlo con un buon prodotto chimico?

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2005, 09:35:20 pm »
Poitrebbe essere un'idea, anche se ho paura di pastrocchiare un po' troppo. CMQ proveremo, per adesso grazie a tutti!!![:monna]